Salta al contenuto principale

URP | Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/1993 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/2000, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti. L'URP è una sottostruttura dell'Unità Funzionale "Prodotti e Strumenti per la Comunicazione istituzionale e per gli Studenti”.

L’URP dell’Ateneo

  • aiuta ad orientarsi tra le attività e i servizi offerti dall'Ateneo, indirizzando gli utenti sulla base delle loro esigenze e richieste, tenendo presente l'attività del callcenter come primo riferimento per le domande degli studenti
  • agevola il diritto di accesso agli atti
  • contribuisce a migliorare la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo, ricevendo segnalazioni e suggerimenti

Informazioni su attività e servizi dell'Ateneo

Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Orientamento del sito.

Gli studenti già iscritti possono consultare la pagina sportelli servizi agli studenti.

Accesso ai documenti amministrativi

L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa dell’Università degli Studi di Firenze, al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.

L'URP accoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.

  • Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (rtf - pdf
    da compilare e presentare per prendere visione o ottenere copia di documenti amministrativi
  • Istanza di accesso civico (rtf - pdf
    da compilare e presentare per richiedere documenti o informazioni non pubblicate nella sezione del sito Amministrazione Trasparente
  • Richiesta di accesso civico generalizzato - FOIA (rtf - pdf
    da presentare per richiedere documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione 
  • Istanza di riesame (rtf - pdf)  
    da compilare e presentare in caso di rigetto totale o parziale della richiesta di accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro il termine
  • Tabella costi (rtf - pdf)

Accesso ai documenti in Archivio

Informazioni per utenti esterni che chiedono l'accesso alla documentazione conservata presso il Sistema Archivistico di Ateneo (documentazione corrente, archivio di deposito e storico).

Reclami, segnalazioni e suggerimenti

Al fine di migliorare i servizi, è possibile presentare reclami, segnalazioni e  suggerimenti riguardanti atti o comportamenti che a giudizio degli utenti hanno posto ostacoli o limitazioni alla fruibilità dei servizi offerti dall’Università.

  • modulo reclami, segnalazioni e suggerimenti (rtf - pdf)

Punto di ritiro Unifi official store

L'URP è punto di ritiro dello store dell'Università di Firenze, con tariffa di consegna agevolata rispetto alla spedizione a domicilio. Le informazioni sulle modalità di ritiro sono inviate insieme alla conferma di ordine per chi sceglierà la consegna presso l'URP di via Gino Capponi 9 a Firenze.

  • Accesso all'URP

    L'URP è contattabile telefonicamente al numero 055 2756 046/048, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

    È possibile inoltre contattare l'URP per email, scrivendo a urp(AT)unifi.it

    Per un colloquio in presenza è necessaria la prenotazione. L'Ufficio organizza appuntamenti nei giorni e negli orari di contattabilità telefonica sulla base delle richieste pervenute.