unifi comunicaNewsQs per discipline 2024, Unifi nella classifica internazionale

Qs per discipline 2024, Unifi nella classifica internazionale

I posizionamenti dell’Ateneo
Anche per il 2024 le prestazioni dell’Ateneo fiorentino sono state valutate nel QS World University Rankings by Subject, la graduatoria a cura di Quacquarelli Symonds (QS)

In questa edizione sono state esaminate 1.559 istituzioni universitarie e individuate 55 discipline suddivise in cinque macro-aree.

In ambito internazionale, Unifi ottiene le migliori prestazioni nella macro-area Natural Sciences dove si piazza 224esima, in Art and Humanities in cui ottiene la 244esima posizione, e in Life Sciences and Medicine collocandosi al 269esimo posto.

Guardando alle singole discipline, l’Ateneo è stato censito in 24 ambiti specifici e risulta tra i top 150 al mondo in Agraria, Farmacia, Infermieristica, Sociologia e Storia. Nella fascia successiva (150-200) è presente in Architettura, Geofisica, Geografia, Geologia e Scienze della Terra. Inoltre, ha registrato miglioramenti in Computer Science and Information Systems ed Engineering - Electrical and Electronic.

Tra gli atenei italiani, Unifi si piazza al terzo posto in Storia, è quarta in Agraria e Infermieristica, quinta in Farmacia e Sociologia.
10 Aprile 2024