_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaFormazione insegnantiFormazione educatori
9875

Formazione educatori

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.01.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Descrizione e normativa

Con la cosiddetta “Legge Iori” parte della LEGGE DI BILANCIO n 205 del 27 dicembre 2017, comma 595, la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita con Laurea L19 - Scienze dell’Educazione e della Formazione. L’educatore professionale socio-educativo è distinto dall’educatore professionale socio-sanitario, la cui qualifica è attribuita a seguito del rilascio del diploma di laurea abilitante di un corso di laurea della classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione.

Il comma 599 stabilisce tuttavia che in fase transitoria, nei tre anni successivi all’entrata in vigore della legge, i soggetti che fossero in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore
  • svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
  • diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Possono acquisire la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico partecipando ad un apposito corso di formazione

L’Università degli Studi di Firenze ha attivato i tre cicli del corso negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Il corso in linea con il parere del CUN del 3 luglio 2018 e in continuità con gli obiettivi previsti dalla classe di laurea L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione forniva i quadri di riferimento teorico-metodologici utili a sistematizzare la cultura professionale di base nelle scienze dell’educazione e della formazione, affinando saperi e competenze specifiche, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca utili a gestire attività di educazione e formazione nei diversi servizi educativi e formativi.

Si svolgeva in modalità blended (30% in presenza, 70% online) per un totale di 1500 ore, includendo videolezioni e esercitazioni online, laboratori in presenza e attività di supporto allo sviluppo del project work individuale.

Aveva una durata annuale ed era così articolato:

Insegnamento Contenuti

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 (8 CFU)

  • Pedagogia sociale
  • Pedagogia interculturale
  • La relazione educativa

Storia della pedagogia
M-PED/02 (8 CFU)

  • La storia contemporanea dei servizi socio-educativi
  • Educazione e stato sociale: pedagogia del welfare
  • Il contesto normativo dei servizi socio-educativi

Didattica generale e Pedagogia speciale
M-PED/03 8 (8 CFU)

  • Progettazione educativa
  • Tecnologia dell’educazione e metodologie del lavoro di gruppo
  • Didattica dell’inclusione e dell’empowerment

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 8 (8 CFU)

  • La ricerca e la sperimentazione educativa nei servizi
  • La progettazione europea
  • La valutazione di processo e di prodotto

Psicologia dello sviluppo e Psicologia sociale
M-PSI/04 e M-PSI/05 (8 CFU)

  • Psicologia dei gruppi
  • Psicologia della marginalità e della devianza
  • Psicologia della resilienza

Sociologia
SPS/07-8 (8 CFU)

  • Sociologia dell’educazione extrascolastica
  • Sociologia dei processi culturali

Rilascio Attestati

Gli attestati di fine corso sono già stati distribuiti agli aventi diritto, chi non lo avesse ritirato può rivolgersi alla Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.01.2023
social share Facebook logo Twitter logo