ogni martedì, su appuntamento da prendere via mail, dalle ore 10:00 alle 13:00 presso il Design Campus di Calenzano (Laboratorio LDS, piano 1)
Professore Associato, collabora con il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze dal 2010 dove attualmente è coordinatore tecnico-scientifico del Laboratorio di Design per la Sostenibilità. La sua ricerca di dottorato viene menzionata per il particolare valore scientifico al concorso indetto da Firenze University Press nel 2016.
Si occupa di design di prodotto con particolare riferimento ai temi della Sostenibilità, ai materiali per l’economia circolare e al biodesign.
Attualmente è Principal Investigator del progetto INERTIAL - Innovative Materials From Traditional Resources -, progetto finanziato da UNIFI (Next Generation EU), che indaga potenziali nuovi materiali da sottoprodotti del settore lapideo e processi biotecnologici, PI del progetto AERIAL POR_FESR 2021-27 finanziato da Regione Toscana che indaga nuovi materiali biofabbricati per l’edilizia e il design e PI del progetto BIOPIC - Bioinspired design solutions for the living sectors - in ambito PNRR PE11 spoke 2 Made in Italy Circolare e Sostenibile, che indaga strategie di progettazione bioispirate per il settore arredo. Docente per i corsi Lab. Design I e Lab. Eco-Social III al corso di laurea triennale in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design e di Advanced Furniture Design al corso di laurea Magistrale in Design. Docente di Eco-Design e nuovi materiali presso il Master di Interior Design. Ha svolto attività professionale nel settore del Product Design e del Packaging Design.
Marco Marseglia, designer, dottore di ricerca in design (la ricerca viene menzionata al concorso indetto da Firenze University Press per il particolare valore scientifico nel 2016, si veda sezione I), dal febbraio 2025 è Professore Associato (SSD CEAR-08/D ex ICAR13) presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Universita degli Studi di Firenze.
INCARICHI ATTUALMENTE IN CORSO
Gli incarichi attualmente in corso:
Coordinatore tecnico-scientifico del Laboratorio di Design per la Sostenibilità dal 2020; Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca BIODESIGN | Coordinatore del Master in Sustainable Packaging and Food Design | Componente della Commissione Paritetica docenti-studenti per il CDS triennale in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design e Componente della Collegiale del XXXVIII Ciclo di Dottorato. Dal 2010 al 2012 è stato assistente volontario alla didattica per il corso di Sostenibilità e per il corso di Progettazione 2 presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale (UNIFI). Dal 2013 al 2018 collabora con il Dipartimento DIDA come assegnista e borsista di ricerca.
RICERCA
Collabora con il Laboratorio di Design per la Sostenibilità - LDS - (DIDA LABS) dal 2013 e dal 2020 è coordinatore tecnico-scientifico e membro del gruppo di ricerca in ricerche a livello regionale e dell’Unione Europea per conto di DIDA e del Distretto Interni e Design - dID - (Regione Toscana).
In particolare la ricerca riguarda: Design for Sustainability, Product Design, Circular Economy, Material Tinkering, Biodesign, Bioreceptive and Regenerative Design, Bio-inspired Design.
Con il gruppo composto da Giuseppe Lotti (PO), Francesco Cantini (Assegnista di ricerca), Alessio Tanzini (Assegnista di ricerca), Tommaso Celli (biologo) e Edoardo Brunelli (PhD Candidate) sta partecipando al percorso Spin Off organizzato da IUF (Incubatore Universitario Fiorentino) presentando l'idea d'impresa BIOMA Design Lab che ha l'obiettivo di sperimentare e commercializzare prodotti biofabbricati.
Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca interdipartimentale BIODESIGN (UNIFI)composta da: DIDA, Dipartimento di Chimica (DICUS), Dipartimento di Agraria (DAGRI) e Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) (UNIFI).
Attualmente è responsabile scientifico di ricerche con revisione tra pari:
Nel passato è stato responsabile scientifico delle ricerche:
È coordinatore tecnico-scientifico per il Laboratorio LDS di ricerche in ambito regionale con revisione tra pari:
È membro del gruppo di ricerca LDS in ricerche in ambito regionale, dell’Unione Europea e Internazionale con revisione tra pari: COLUX - Piattaforma di CO-progettazione con utilizzo di Mixedreality per il settore LUXury Interiors -, INTRIDE (ERASMUS+ ) - Soft, Digital and Green skills for Smart Designers: designers as innovative triggers for SMEs in the manufacturing sector -, FACET (ERASMUS+ ) - Furniture sector Avant-garde Creativity and Entrepreneurship Training -, FUNK ITALY - Progettazione di prodotti ‘Made in Italy’ funzionalizzati, innovativi e sostenibili -, TRAVEL - Materiali compositi, polimeri per termoformatura e trattamenti nanostrutturali per l'innovazione prestazionale del prodotto camper -, MIXEDINTERIORS - AR/VR enabling technology per la Fabbrica 4.0 nel settore del camper, della nautica, dell'arredo e del complemento -, OD&M (ERASMUS+) - Open and Distributed Manufacturing -, DAPHNE - Servizi innovativi e sostenibili di Diagnosi precoce, trattamento terapeutico e gestione della mAlattia di Parkinson attraverso tecnologie mHealth e ICT, favorendo l'automonitoraggio domiciliare e la partecipazioNE attiva del paziente e del caregiver -, TEMPUS JPCR -3D Design pour le developpement durable des productions artisanales locales -, HIGH CHEST -Nuova famiglia di congelatori orizzontali ad elevate prestazioni ambientali -
TRIACA | Soluzioni tecnologiche per il camper a ridotti impatti ambientali nella fase d’uso -, MIAMI - Miglioramento dell'impatto ambientale del mobile imbottito mediante l'utilizzo di imbottiture, substrati e rivestimenti -, ARTIMED - Programma di sostegno alla cooperazione regionale APQ Mediterraneo -, APQ - Sviluppo dei saperi artigianali tradizionali e interazione dei sistemi produttivi in Marocco e Italia -, TIMONA - Trasferimento e innovazione nei settori del mobile, della nautica e dell’artigianato artistico -.
TERZA MISSIONE E BREVETTI
È coordinatore scientifico dell’idea d’impresa BIOMA DESIGN LAB che vince l’edizione 2023 di Impresa Campus UNIFI.
La stessa idea di impresa sta seguendo il percorso per Spin Off universitari con l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF)
SPYFLY | Dispositivo a trappola di cattura e identificazione in situ di insetti infestanti realizzato con Agrorobotica Srl, brevetto n.IT201800001753 (A1) data di pubblicazione 24/07/2019. Inventori: Giuseppe Lotti, Marco Marseglia, Stefano Visconti, Andrea Sozzi Sabatini. Il brevetto è stato ottenuto nell’ambito del progetto con Agrorobotica. La ricerca vince il Premio innovazione SMAU 2018 nel settore AGRIFOOD per il progetto SpyFly Olive progettato con Agrorobotica S.r.l. nell’ambito della convenzione tra Agrorobotica e il Dipartimento DIDA.
DIDATTICA
Dall’AA 2018-2019 fino ad oggi è docente del corso di Design 1 (precedentemente denominato Progettazione 1)al corso di laurea triennale in Product, Interior, Communication and Eco Social Design (ex Disegno Industriale). Dall’AA 2019-20 al 2021-22 è docente di Product Design al corso di laurea Magistrale in Design (oggi denominata Sustainable Advanced Design). Dal 2022-23 ad oggi è docente del corso di Advanced Furniture Design al corso Magistrale in Advanced Sustainable Design.
Negli AA precedenti 2015-16-17-18 è stato docente a contratto del corso di Applicazioni di Progettazione 1 del CDL triennale in Disegno Industriale.
È coordinatore del Master in Sustainable Packaging and Food Design nell’AA 2023-24.
È coordinatore scientifico di seminari e workshop: Materials beyond Materials (per tre edizioni), Design for Circular Economy, LAURUS, Design 4.0, OB LAB.
Dall’AA 2016-17 al 2018-19 è docente al corso di Design e Sostenibilità per il progetto di Internipoi di Design del Mobile nel 2019-20 e successivamente di Eco Design dall’AA 2020-21 al 2023-24, al Master di I Livello di Interior Design (DIDA, Unifi).
Nell’AA 2018-19 è docente all’Advanced University Course Design Driven strategies for Manifattura 4.0 and Social Innovation, con University of the Arts (London), Central Saint Martins di Londra, University of Deusto di Bilbao, WSB University di Dabrowa-Gornizca and Lodz.
Svolge docenze in ambito IFTS per conto di Regione Toscana e Distretto dID (si veda sezione G). Dal 2010 al 2015 è stato assistente volontario per numerosi corsi universitari.
PUBBLICAZIONI
È autore e curatore di oltre 40 pubblicazioni sul design
Alcuni suoi progetti sono stati pubblicati in libri e riviste scientifiche.
Inoltre alcuni lavori svolti in ambito professionale sono pubblicati su riviste di settore e raccolte.
È presidente del comitato scientifico della collana Design Sustainability Pills per Altralinea Edizioni.
Fa parte del comitato editoriale della COLLANA MATERIALI (DIDA Press) e della redazione della rivista NARRARE I GRUPPI
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP E TAVOLE ROTONDE
Partecipa come relatore in ambito nazionale e internazionale.
Nell’ambito del PNRR PE11 spoke 2 eventi MICS: Milano 2023, Calenzano 2023, Roma 2024, Bologna 2025 esponendo i risultati del progetto BIOPIC; Nell’ambito della Società Italiana Design: Genova 2017, Ascoli 2019, Alghero 2022 (si veda sezione H); al convegno transfrontaliero nell’ambito di PRiSMa-Med nel 2021 - Gli scarti e i rifiuti diventano risorsa: nuovi modelli di circular-economy -; al seminario Generations of Italian design, Nanijng Forestry University - Art & Design College - Nanchino (Cina) nel 2017.
Partecipa come relatore ad altri convegni e seminari: Let’s grow design(ers); Master di Primo Livello in Ergonomia dell'Ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione; Stile e design degli ambienti di bordo, luoghi di convivialità e business; Design Stories; Festival ‘Cos'è, noi e le cose'; DIDA Research Week; Master di Primo Livello Futuro Vegetale. Piante, innovazione sociale e progetto; STRADESIGN, Le forme del nuovo; STRADESIGN, Cappuccino Talk; EXPLORING THE FUTURE - La ricerca e le sue opportunità; SECONDO NATURA. Ripensare il terrestre.
Partecipa come organizzatore: Design stories. Raccontare il design (Calenzano); Design Stories sessanta giorni di design (Calenzano); Festival "Cos'è, noi e le cose" Prima Edizione; Festival "Cos'è, noi e le cose" Seconda Edizione (Calenzano); STRADESIGN - Le forme del nuovo (Firenze); SUSTAINABILITY DESIGN PILLS (on-line); OUT OF HERE (Calenzano).
CURATELA E PARTECIPAZIONE A MOSTRE
È stato curatore di mostre in ambito nazionale e internazionale: DESIGN ACROSS THE BORDERS IN TIMES OF GLOBAL CRISIS (BASE MILANO, Fuorisalone 2024); Reverse Towards a New Paradigm in Manifattura Tabacchi (FI); Design Stories sessanta giorni di design per il Dipartimento DIDA; Mosaicose nell'ambito del Festival ‘Cos'è, noi e le cose’; Design per l’economia circolare nell’ambito del forum nazionale sull’economia circolare 2018; Circular Craft nell’ambito di MIDA 2019; Impresa 4.0 e Design: ricerche e progetti per il settore interni. L'esperienza del distretto diD; Industry 4.0 for Sustainability; CRAFT 4.0 nell’ambito di MIDA 2020
Si occupa della progettazione delle mostre: Reverse Towards a New Paradigm 3R4CAMPER, Material Beyond Materials, Design with the others; We make things III. Ad occhi aperti; Around the Mediterranean; Salone del Mobile 2014 per Matrix International.
Partecipa esponendo progetti alle mostre: ADI INDEX 2023 (Milano), Design CON-dito Calenzao (FI) e Trevi (PG); We Make Things I; Laboratorio delle alternative possibili; We Make Things II; Design with the others; We make things III; Design & i Sud; Let’s grow design(ers); +DESIGN: Artigianato/Design/Innovazione; Salone del Mobile 2014; HIGH CHEST – il nuovo congelatore di Whirlpool Europe; Salone del Mobile 2015; Salone del Camper, Parma 2016; Caravan Salone, Düsseldorf 2016; Fiera internazionale dell'Artigianato 2017; DIDA Research Week; Impresa 4.0 e Design: ricerche e progetti per il settore interni.
Design e interdisciplinarietà, Design per la Sostenibilità, Design e Natura, Design e Biologia, Design e Microbiologia, Design e Biotecnologie, Design Bioispirato
Possibili temi per tesi di laurea:
- Design and Sciences
- Transdisciplinary Design
- Bio-Design/bioinspired design
- Circular Economy
- Materials Design
- Growing Materials and bio-based materials
- Food Design
- Sustainable Packaging Design
Legenda
Associate Professor, he has collaborated with the Department of Architecture (DIDA) of the University of Florence since 2010 where he is currently a researcher and coordinating member of the Design Laboratory for Sustainability. His PhD research is mentioned for its particular scientific value in the competition held by Firenze University Press in 2016.
He is currently Principal Investigator of the INERTIAL project, Innovative Materials From Traditional Resources (ERC sector: PE8_11, PE8_10 and LS9_1), funded by the Università degli Studi di Firenze (Next Generation EU). The project, in collaboration with a researcher expert in agricultural microbiology, investigates potential new materials made through microbial biomineralization processes and stone waste, with microalgae or cyanobacteria, of by-products resulting from the stone supply chain.
He deals with product design with particular reference to the themes of Sustainability, materials for the circular economy and bio design. He is defining a Spin Off that will work on biodesign.
University work eperience
from February 2025
Associate Professor
Università degli Studi di Firenze – Department of Architecture (DIDA)
Main activities and responsibilities: technical-scientific coordinator of the Sustainability Design Laboratory (for projects, see below)
from February 2022
Assistant Professor (researcher, type B) – Industrial Design (ICAR/13)
from December 2018 to January 2022
Assistant Professor (researcher,type A) – Industrial Design (ICAR/13)
Università degli Studi di Firenze – Department of Architecture (DIDA) - Industrial Design (ICAR13)
from 2013 to November 2018
Research fellow
Università degli Studi di Firenze – Department of Architecture (DIDA) – Industrial Design (ICAR13)
------------
Education
2013-2015
PhD in Architecture (Design sector)
Università degli Studi di Firenze - Department of Architecture (DIDA)
Title of the Research: Design and Sustainability, method and tools for designing product and service.
2012
Master’s Degree in Design
Thesis title: “Around the Mediterranean”
Full marks and honour
----------------
Work activities
Profile (Scientific skills and competences)
Research interests : Design for Sustainability, Bio Design, Circular Economy, Craft and Technologies 4.0, Speculative Design
Assistant Professor (type B - Researcher from February 2022) of Design (ICAR13) at Università degli Studi di Firenze (Unifi), Department of Architecture (DIDA).
The doctoral thesis about methods and tools for the sustainable design of products and services, discussed in 2016, receives a recommendation in the competition organized by Firenze University Press for its particular scientific value.
He is currently the technical-scientific coordinator of the Sustainability Design Laboratory (DIDALABS, Unifi). He is currently a lecturer in the Design 1 Course at the Three-year Degree Course in Industrial Design (Unifi) and in the Advanced Furniture Design course at the Master's Degree Course in Design (Unifi); in addition, he is a teacher of Eco Design in the context of the 1st level Master in Interior Design (Unifi).
He is a member of the joint teachers-students commission of the DIDA for the three-year degree course in Industrial Design.
He is scientific coordinator of seminars and workshops: Cradle to Cradle (2021/2022), Materials beyond Materials (2020/2021), Design for Circular Economy (2019/2020), Design 4.0 (2018/2019).
Since 2013 he has been carrying out research in the Sustainability Design Laboratory where he carries out research at national and international level on sustainability issues. Recently the research interests concern: circular economy, new materials, bio-design and digital technologies for sustainability (ERC sector: PE8_10 e PE8_11).
He is the owner of a patent (n.IT201800001753 (A1) publication date 07/24/2019) resulting from a research with Agrorobotica Srl as part of the SpyFly project, a Project for the capture and recognition system of insects harmful to agricultural crops (without peer review).
Since 2017 he has been a member of SID (Italian Design Society) where he participates as a speaker at the Genoa 2017 and Ascoli 2019 conferences.
In 2019 and 2020 he curated Circular Craft and the Craft 4.0 virtual exhibition for MIDA (International Craft Fair).
In the past he worked professionally in the field of product and packaging design.
Relevant Roles and competences
He is currently Principal Investigator (PI) of the INERTIAL project, Innovative Materials From Traditional Resources (ERC sector: PE8_11, PE8_10 and LS9_1), funded by the Università degli Studi di Firenze (NEXT GENERATION EU). The project, in collaboration with a researcher expert in agricultural microbiology, investigates potential new materials made through microbial biomineralization processes and stone waste, with microalgae or cyanobacteria, of by-products resulting from the stone supply chain.
He has recently been scientific director for the following research (peer review):
the project involved design solutions for the recovery of disused fishing nets with a view to new materials and products (Design for Recycling and Design for Reuse).
the project concerned design solutions for the recovery of scraps resulting from aluminum processing (Design for Reuse).
the project proposes product innovation for the Carrara marble sector (Made in Italy) and in the field of blockchain technologies.
Within the Sustainability Design Laboratory (DIDALABS, Unifi) he was recently the technical-scientific coordinator of the following researches (peer review):
As part of the Sustainability Design Laboratory (DIDALABS, Unifi) he is currently a member of the research group of the project (peer review):
He also participates in projects without peer review, among the latest:
-------
Additional Information
He is currently responsible for over 30 publications relating to the aforementioned topics including monographs, curatorships, volume contributions and conference proceedings and articles in scientific journals (two of which in class A). Since 2017 he has 30 citations on Google Scholar, Index H 3 and i10-index 1. ICAR13 is not a bibliometric sector.
He is qualified as Associate Professor according to National Scientific Habilitation (ASN) from 2020.
Design for Sustainability, Design and Nature, Design and Biology, Design and Microbiology, Design and Biotechnology, Bioinspired Design
Possible topics for the thesis: