Skip to main content

Research Labs

Joint laboratories between the university and external bodies

The University of Florence is very active in developing partnerships with the industry, especially in the fields of industrial research and experimentation in the biomedical, technological and natural sciences areas.
Businesses account for the majority of the almost 500 yearly contracts.

Research is carried out at the many facilities available in different campuses and has a number of diverse commissioning bodies, such as  third-parties, university consortia and joint ventures with other enterprises.

Third-party commissioned research

Joint research labs can be set up between the university and other public or private enterprises to respond to an individual Research and Development project compatible with the university mission and scope.
A specific agreement between the University and the third party is drafted outlining the research objectives, the funding sources, the use of the university facilities and the relations and obligations between the subjects.

CSAVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario) acts as the reference point to set-up, coordinate and monitor third-party research projects.

List of active third party research laboratories (laboratori congiunti in Italian)



 

Cosa sono

I laboratori Università-Imprese – denominati laboratori congiunti - consentono all’Università e a soggetti pubblici e privati di mettere in condivisione il proprio know-how e le proprie strutture di ricerca realizzando luoghi fisici di incontro con caratteristiche nuove rispetto a quelli dei singoli istituti proponenti. I ricercatori universitari e i partner esterni lavorano congiuntamente allo sviluppo di roadmap scientifiche e tecnologiche di comune interesse e creano partenariati stabili per la partecipazione a bandi competitivi attingendo a finanziamenti per la ricerca e aumentando la potenzialità di attrarre investimenti privati.

I laboratori congiunti possono essere realizzati negli spazi dell'Ateneo e/o presso la sede del partner esterno, e prevedono la volontà di una collaborazione pluriennale e di investimenti di medio-lungo termine.

Come si costituiscono

Attraverso una convenzione su una specifica e circoscritta tematica di ricerca e sviluppo.

Elementi fondamentali per costituire un laboratorio congiunto:

  • le parti devono avere un interesse paritario nella realizzazione della ricerca, non ci deve essere un interesse prevalente e commerciale da parte delle imprese/enti;
  • le parti devono mettere a fattor comune, in spazi fisici condivisi, attrezzature e strumentazione necessarie per il perseguimento dell’attività di ricerca congiunta;
  • i laboratori congiunti possono avere sede presso locali dell’Università e/o presso locali messi a disposizione dalle imprese/enti;
  • le parti devono sostenere congiuntamente le spese generali di funzionamento e manutenzione ordinaria del Laboratorio;
  • i risultati della ricerca sono di proprietà congiunta delle parti 

Contatti

Per informazioni contattare: KTO - Rapporti con le imprese, Tutela e Valorizzazione IP [email protected] 

  • Contatti

    Per informazioni contattare: KTO - Rapporti con le imprese, Tutela e Valorizzazione IP [email protected]