unifi comunicaNewsIn ricordo di Claudia Pieralli

In ricordo di Claudia Pieralli

L’iniziativa organizzata dal Forlilpsi

Unifi ricorda Claudia Pieralli, docente di Lingua e letteratura russa dell’Ateneo fiorentino prematuramente scomparsa lo scorso ottobre.

Il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) organizza il convegno “Letteratura, Dissenso, Emigrazione: in ricordo di Claudia Pieralli”, la cui giornata inaugurale verrà ospitata martedì 28 maggio nell’Aula magna del Plesso Via Laura (ore 14 – via Laura 48, Firenze).

La manifestazione sarà aperta da Vanna Boffo e Ayse Saracgil, rispettivamente direttrice e vicedirettrice del Forlilpsi. I lavori della prima giornata saranno presieduti da Giovanna Siedina, docente di Slavistica. Il convegno continuerà mercoledì 29 maggio sempre nel Plesso Via Laura (ore 9.20 – aula 209), sotto il coordinamento di Marcello Garzaniti.

In entrambe le giornate sarà possibile seguire i lavori anche su Google Meet

Claudia Pieralli è stata professoressa associata presso il Dipartimento FORLILPSI dal 2020. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca in Francia (Université de la Sorbonne - Paris IV) e nella Federazione Russa (Università Statale di Mosca Lomonosov – MGU e Università Statale Russa delle Scienze Umane di Mosca – RGGU). E' stata visiting professor presso questa ultima università, come anche all’Università di Lublino (Polonia) e alla Université de la Sorbonne - Paris IV.
27 Maggio 2024