unifi comunicaNewsContrasto a discriminazioni e molestie

Contrasto a discriminazioni e molestie

L’Ateneo lancia un’indagine rivolta alle studentesse e agli studenti

Prosegue l’impegno di Unifi nel contrasto alle discriminazioni e molestie. Dopo la recente nomina della consigliera di fiducia, l’Ateneo lancia un’indagine per rilevare il grado di benessere di studentesse e studenti all’interno degli ambienti universitari e per raccogliere le segnalazioni di eventuali episodi accaduti.

Potrà accedere alla compilazione del questionario, in forma del tutto anonima, chi studia nei corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico; iscritti a master e Scuole di specializzazione, a corsi di perfezionamento o aggiornamento o a corsi singoli.

“Abbiamo deciso di ricorrere a questo strumento perché risponde a più esigenze diverse tra loro – spiega la delegata all’inclusione Maria Paola Monaco – la parte del questionario incentrata sul benessere, ci consente di raccogliere elementi per valutare come i nostri ragazzi vivano l’esperienza universitaria. Alcune domande poi sono finalizzate a far emergere possibili casi di molestie, altre a conoscere l’opinione degli studenti in relazione ad alcune iniziative promosse dall’Ateneo in materia di rispetto delle differenze”.

“L’ascolto dev’essere alla base delle politiche universitarie rivolte all’inclusione – conclude Monaco – grazie all’indagine, potremo anche raccogliere i suggerimenti di studentesse e studenti su questi temi”.

L’informativa sul trattamento dati è disponibile online

04 Giugno 2024