unifi comunicaNewsFormazione degli adulti in Italia, presentazione rapporto dell’indagine ISTAT

Formazione degli adulti in Italia, presentazione rapporto dell’indagine ISTAT

A Brunelleschi iniziativa a cura del Forlilpsi

Milioni di italiani ogni anno partecipano ad attività di formazione (il 35,7% di coloro che hanno un’età tra i 25 ed i 64 anni). In particolare, i laureati si formano più della media europea (+1%), mentre coloro che hanno bassi livelli di istruzione hanno scarse opportunità di formazione e si collocano sotto la media europea.

È quanto emerge dal rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sui risultati di un’indagine dedicata alla formazione degli adulti (Adult Education Survey – AES) e realizzata ogni sei anni, che sarà presentato giovedì 6 giugno presso l’Aula magna del complesso didattico Brunelleschi dell’Università di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4  - ore 9.30).

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della rettrice Alessandra Petrucci e dell’assessore all’Università della Regione Toscana. All’incontro interverranno, tra gli altri, Giovanna Del Gobbo, docente di Pedagogia sperimentale e Francesca Torlone, docente di Pedagogia generale e sociale.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto Interreg Europe SALAM, coordinato dal Dipartimento di. Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, che ha lo scopo di elaborare misure politiche per l’ingresso in formazione dei giovani e degli immigrati.

06 Giugno 2024