unifi comunicaNewsThe Impact Rankings 2024, l’Unifi migliora per il terzo anno consecutivo

The Impact Rankings 2024, l’Unifi migliora per il terzo anno consecutivo

Nella classifica internazionale sulla sostenibilità l'Ateneo è nel top 10% e primo in Italia per “Consumo e produzione sostenibili”

Punteggio in netto miglioramento per l’Ateneo fiorentino nel Times Higher Education Impact Rankings 2024, la classifica  di Times Higher Education (THE) che prende in esame la capacità delle realtà universitarie di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG), fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso l’attività di ricerca e l’alta formazione.

L’Ateneo si colloca nel top 10% al mondo (con 1.963 università esaminate) con un punteggio totale (”overall score”) pari a 87,9, quasi due punti in più rispetto allo scorso anno (86) e oltre dieci rispetto alla rilevazione del 2021. Nella classifica nazionale, Unifi si consolida al terzo posto.

Gli Impact Rankings utilizzano indicatori per fornire un confronto completo ed equilibrato in quattro grandi aree (ricerca, amministrazione, sensibilizzazione e insegnamento) in relazione a 17 singoli SDG.

Firenze ha partecipato a 13 singoli obiettivi e in tre di questi si è posizionata tra le prime 100 università al mondo. I migliori risultati sono stati ottenuti relativamente al “SDG 12” relativo al “Consumo e produzione sostenibili” (45esima), nel “SDG 13” riguardante la “Lotta al cambiamento climatico” (86esima) e nel SDG 9 che ha per oggetto “Industria, innovazione e infrastrutture” (89esima).

Guardando alla classifica nazionale, l’Ateneo è primo nella classifica sul “Consumo e produzione sostenibili” e su “Partnership per gli obiettivi” (“SDG 17), secondo nella graduatoria per la “Lotta al cambiamento climatico”.

12 Giugno 2024