unifi comunicaNewsLauree a numero programmato

Lauree a numero programmato

I bandi e le scadenze per le prove di ammissione

Sono online i bandi relativi ai corsi di laurea ad accesso programmato, per iscriversi ai quali è necessario superare una prova di ammissione.

In riferimento alle lauree triennali, la scadenza più ravvicinata riguarda il corso triennale in Sustainable business for societal challenges: per i candidati extra UE residenti all'estero e i partecipanti al progetto Marco Polo le iscrizioni al concorso resteranno aperte fino al 5 luglio, mentre  i candidati UE ed extra UE residenti in Italia dovranno iscriversi entro il 6 settembre.

Giovedì 11 luglio  scadono i termini per iscriversi alla prova di ammissione alla nuova laurea triennale professionalizzante in Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio. Mentre c’è tempo fino a lunedì 15 luglio per fare domanda alla prova di ammissione per la laurea triennale in Scienze dell'Architettura e per la laurea magistrale a ciclo unico in Architettura.

Coloro che intendono sostenere il test di ammissione ai corsi in Design tessile e della moda o in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design devono effettuare l’iscrizione entro il 16 luglio per la prova fissata a giovedì 25 luglio, oppure entro il 22 agosto – con apertura dal 3 giugno – per la prova in calendario venerdì 30 agosto.

Il 16 luglio è anche la scadenza per le lauree magistrali a ciclo unico a titolo congiunto in Giurisprudenza italiana e francese e Giurisprudenza italiana e tedesca.

Iscrizioni aperte fino al 30 agosto per il concorso relativo alla laurea triennale in Scienze motorie, sport e salute.

Il 6 settembre scadranno, invece, le domande per le lauree triennali in Biotecnologie; Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia; Scienze biologiche; Scienze dell'educazione e della formazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze farmaceutiche applicate – controllo qualità; Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia (TEMA).

Sono già scaduti i bandi per il test di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria. (La data di scadenza del pagamento per la prova di luglio – per chi ha già effettuato l'iscrizione su Universitaly entro il 17 aprile – è fissata al 23 luglio).

Sono di prossima uscita i bandi inerenti ad altri corsi ad accesso programmato triennali o a ciclo unico (Professioni sanitarie - data prova: 5 settembre; Scienze della formazione primaria - data prova: 13 settembre) e magistrali (Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia - interateneo con l’Università di Pisa -, Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, Psicologia del ciclo di vita e dei contesti, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione; Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche; Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie - per questi ultimi quattro corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie la data della prova è il 27 settembre).

Dal 15 al 19 luglio è in programma un corso gratuito di preparazione alle prove di ammissione per l’accesso alle lauree a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, oltre che per le lauree triennali delle professioni sanitarie. Le info sul corso, in presenza ma anche in modalità telematica, sono online.

Per maggiori informazioni sulle lauree a numero programmato: iscrizioni.numeroprogrammato@unifi.it

21 Giugno 2024