unifi comunicaNewsEUniWell, assemblea dei rettori e incontro dei sindaci a Nantes

EUniWell, assemblea dei rettori e incontro dei sindaci a Nantes

Per deliberare su iniziative strategiche dell’Alleanza

E’ in corso a Nantes, fino a venerdì 28 giugno, l'assemblea dei rettori dell’alleanza delle università europee EUniWell, di cui fa parte Unifi, per deliberare su iniziative strategiche del network in materia di attività didattica e di ricerca sui temi legati a sostenibilità e benessere.

All’evento partecipano anche la rettrice Alessandra Petrucci e la delegata ai Rapporti internazionali e agli accordi multilaterali Giorgia Giovannetti.

L’iniziativa prevede diverse sessioni e workshop su argomenti chiave come l'avanzamento dell'attuazione del programma EUniWell 2030, l'impulso all'innovazione e alla collaborazione dal basso, l’implementazione di pratiche sostenibili per diventare un’Università Verde. In questo quadro rientra anche il confronto sui programmi formativi per l’avvio di sperimentazioni per la progettazione di European Degree.

In rappresentanza delle undici città universitarie europee che compongono la rete EUniWell saranno presenti anche alcuni sindaci. Nelle politiche dell'Alleanza vi è infatti la volontà di rafforzare la collaborazione tra università e governi locali.

Tra i progetti sul tavolo spicca quello relativo alle città a C02 zero per il 2030 che interessa anche Firenze.

Maggiori informazioni sul sito di EUniWell

27 Giugno 2024