unifi comunicaNewsVerso il Festival Nazionale dell’Economia Civile

Verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile

Aperta agli iscritti di Unifi la call per partecipare all’hackathon che aprirà l’evento

Costruire una società più equa, inclusiva e solidale. È la sfida del Festival Nazionale dell’Economia Civile, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà in collaborazione con l’Ateneo fiorentino. Il festival è in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre.

La manifestazione, che si propone come occasione di confronto e di dialogo per progettare modelli di sviluppo volti ad ideare una società migliore, inizierà i suoi lavori al Campus delle Scienze sociali con un hackathon aperto a cento studenti di Unifi e alle loro idee (Edificio D6 – via delle Pandette, 9).

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi per discutere e proporre progetti che diano concretezza alle tre zero - zero povertà, zero disoccupazione, zero inquinamento -  teorizzate dal Premio Nobel Muhammed Yunus al quale, al termine dell'attività, presenteranno le proprie idee.

I progetti più innovativi saranno oggetto di successivo sviluppo nell’ambito di alcuni laboratori permanenti svolti in collaborazione con enti e associazioni del territorio per la realizzazione di un modello di Civil Social Business City.

Gli studenti interessati all’iniziativa hanno tempo fino al 4 agosto per presentare la propria candidatura. La partecipazione all’hackathon e/o al Festival prevede il riconoscimento di CFU.

La proposta è stata presentata in un  webinar nel quale sono intervenuti la delegata all’inclusione e alla diversità Maria Paola Monaco, il docente di Economia applicata Mario Biggeri, il direttore del Festival e co-fondatore NeXt Economia Leonardo Becchetti e il coordinatore del Festival e direttore generale di NeXt - Nuova Economia per Tutti Luca Raffaele.

05 Luglio 2024