Sono professore ordinario di Psicometria presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze e sono responsabile del Laboratorio di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia (Università di Firenze).
Sono presidente del corso di laurea in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti e insegno Psicometria presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Test Psicologici presso il corso di Laurea Magistrale in Ciclo di vita e dei Contesti. Sono direttore di un corso di perfezionamento post-laurea i “Modelli dell’Item Responce Theory”.
I miei interessi di ricerca riguardano l’assessment psicologico, la costruzione e l’adattamento di test attraverso l’applicazione della Teoria Classica dei test e dei modelli della Teoria della Risposta all’Item. Studio, inoltre, i processi cognitivi implicati nel ragionamento probabilistico. Come insegnate di Psicometria sono interessata allo studio dei fattori legati all’apprendimento della statistica e cerco di trasferire i risultati della ricerca nella pratica dell’insegnamento allo scopo di promuovere l’apprendimento del ragionamento probabilistico e statistico. Mi sono inoltre occupata di studiare gli errori di ragionamento responsabili della formazione di stereotipi e pregiudizi, in particolare legati al genere e matematica. Negli ultimi anni ho svolto attività di ricerca sull’ansia per la matematica indagando i fattori responsabili attraverso la costruzione di appositi strumenti. Infine, ho condotto numerosi progetti sullo studio dei fattori implicati nel comportamento di gioco patologico negli adolescenti mettendo a punto una specifica attività di training per la riduzione delle distorsioni cognitive.Sono attualmente coinvolta in numerosi studi sulla misura di dipendenze comportamentali negli adolescenti come uso di videogiochi, internet, social network, facebook e cellulare.
Ho in corso numerose collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Sono autore e coautore di più di 150 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di 8 testi didattici per l’insegnamento della Psicometria. Ho presentato (o co-presentato) oltre duecento lavori in convegni nazionali e internazionali. Collaboro come referee con riviste nazionali e internazionali.
Posizioni professionali
01/04/2021
- Professore Ordinario settore scientifico disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino Università di Firenze
04/12/2020
- Vincitore della procedura selettiva per la copertura di un posto di Professore Ordinario per il settore concorsuale 11/E1 (Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria), settore scientifico disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino Università di Firenze (Decreto n. 1468 Anno 2020 Prot. n. 215482)
10/04/2017
- Abilitazione scientifica nazionale 2016-2018 – I quadrimestre: Abilitata al ruolo di Professore di prima Fascia nel settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) a decorrere dal 10/04/2017, con scadenza il 10/04/2026 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
2002-2021
- Professore associato (M-PSI/03–Psicometria), Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
1999-2002
- Ricercatore universitario (M-PSI/03–Psicometria), Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
Formazione
1996 -1998
- Post-dottorato, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze con un progetto dal titolo "Il fenomeno della correlazione illusoria: fattori motivazionali e cognitivi nella formazione degli stereotipi”
1995
- Dottorato di ricerca, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze, con una tesi dal titolo: “La correlazione illusoria: un errore nei giudizi di covariazione. Indagine sperimentale in età evolutiva."
1989
- Specializzazione in Psicologia, Facoltà di Medicina Università di Siena, con una tesi dal titolo: "Effetti di diversi interventi informativi condotti su adolescenti sul problema AIDS”
1986
- Laurea in Pedagogia (con indirizzo psicologico), Università di Firenze, con una tesi dal titolo: "La ricerca di Enzo Bonaventura dal modello teorico all'esperimento in laboratorio. Il tempo e la sua valutazione psicologica" (con votazione 110 su 110 e lode)
Incarichi istituzionali in corso
2018 -oggi
- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ciclo di Vita e dei Contesti (LM51)
Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2020-oggi
- Coordinatore della sezione di Psicologia presso Dipartimento Neurofarba dell’Università di Firenze
- Responsabile di Ateneo per il CdL L-24 per la rilevazione TECO 2020
2008 -oggi
- Membro della commissione tesi e orari presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2006 -oggi
- Responsabile del laboratorio di Psicometria presso il Dipartimento Neurofarba (Sezione di Psicologia) dell’Università di Firenze
Incarichi istituzionali ricoperti
2012 -2020
- Membro della commissione CIA (Comitato di Indirizzo di Autovalutazione)presso il dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
- Membro della commissione attribuzione fondi di Ateneo (ex 60%) presso il dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
2020
- Membro della commissione per n. 1 Assegno di ricerca su: “Modelli di ricerca per l’analisi psicosociale e dei processi d’innovazione organizzativa e tecnologica integrata” Dipartimento di Formazione Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze (D.D. n. 4773 del 29/05/2020).
2018-2019
- Presidente della commissione per la prova di accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2013-2018
- Membro della commissione per il presidio qualità della didattica (SUA-Cds) per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2012-2016
- Responsabile del Laboratorio didattico di Metodologia e Analisi dei dati presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2011-2012
- Membro della Commissione per la prova di accesso al Cdl triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze
2006-2008
- Vicepresidente Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Presidente del Gav (Gruppo di Autovalutazione) per il Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
2006
- Membro della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per la Professione di Psicologo
2005-2010
- Membro del comitato scientifico dello Sportello di Consulenza Metodologica e Analisi dei dati presso la Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2003-2014
- Membro della Commissione per il Centro di Orientamento della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze
2003-2006
- Presidente della commissione per la prova di conoscenza della Lingua Italina per stranieri
2000-2006
- Responsabile Laboratorio di informatica e di Elaborazione dei Dati presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze
Partecipazione a commissioni di concorso per Ricercatore in ambito universitario (s.s.d. M-PSI/03)
2021
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura selettiva a n. 1 posto di Professore universitario di prima fascia (art. 18, comma 1 della Legge n. 240/2010) - settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, psicobiologia e psicometria) – s.s.d. M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università̀ degli Studi di Torino (D.R. 4115 del 30/09/2021)
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura valutativa per la chiamata di un Professore Associato ai sensi dell’art. 24, comma 6, l. 240/2010, per il settore concorsuale 11/e1 settore scientifico disciplinare M-Psi/01 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e salute del bambino dell’Università degli Studi di Firenze (D.R. 1261 del 14/09/2021)
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura valutativa per la chiamata di un Professore Associato ai sensi dell’art. 24, comma 6, l. 240/2010, per il settore concorsuale 11/e1 settore scientifico disciplinare M-Psi/01 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e salute del bambino dell’Università degli Studi di Firenze (D.R. 1409 del 28/10/2021)
- Presidente di commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDA Dipartimento di Psicologia, Università di Padova (D.R. n. 2803 del 29/07/2021)
- Membro commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDB Dipartimento di Psicologia, Università di Lecce (D.R. 1588-2020 del 22/12/2020)
- Membro commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDB Dipartimento di Psicologia, Università di Torino (D.R. 3477 del 19/10/2020)
2019
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore RTDB, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova (D.R. n. 2840 del 1/8/2019)
2018
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore RTDA, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (D.R. 1251/2017 del 30/11/2017)
2008
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore, Facoltà Psicologia 2, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (D.R. 379/08 del 28/02/2008)
2007
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore, Facoltà di Scienze della Formazione-III degli Studi di Verona (D.R. 797-2007 del 23/3/2007)
Appartenenza ad ordini professionali e a società scientifiche
2015 -oggi
- Membro dell’International Statistical Institute (ISI)
- Membro dell’ International Association for Statistical Education (IASE)
2010 -oggi
- Membro dell’International Test Commission (ITC)
1998 -oggi
- Iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. 993)
- Iscritta all’Elenco degli Psicologi ammessi a svolgere attività psicoterapeutica
1995 -oggi
- Membro Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
Permanenze all’estero
1985-1986
- Soggiorno di ricerca presso la Hebrew University – Gerusalemme (prof. D. Ascheri) Per reperimento materiale per la tesi di laurea (tempo complessivo 2 mesi)
2002
- Soggiorno di ricerca presso Department of Psychology University of California, S.Barbara, (UCSB) USA ( prof.D Hamilton) (tempo complessivo 1 mese)
2012
- Visiting professor presso il Department of Statistics, Faculty of Science, Macquire University, Sidney, Australia (tempo complessivo 10 giorni)
Attività scientifica
Responsabilità scientifica per progetti internazionali e nazionali finanziati sulla base di bandi competitivi
2021-2023
- “PRIZE2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” Azioni legate alla Prevenzione e promozione della salute a scuola DGRT n° 1609 del 21 dicembre 2020 (Finanziato da Regione Toscana) (113.000 euro)
2019-2021
- “PRIZE: prevenire il comportamento di gioco d’azzardo negli adolescenti attraverso un intervento integrato a scuola” Azioni legate alla Prevenzione dei rischi correlati al gioco d’azzardo negli Adolescenti –ARP 8 – CIG 7839017179 CUP B59E18000250002 (Finanziato da Regione Toscana) (60.858 euro) Sono state attivate quattro borse di ricerca.
2017-2018
- “AZZARDO ... BUGIARDO" Finanziato dalla Regione Lombardia (9.000 euro). E’ stata attivata una borsa di ricerca.
2016-2017
- “Il gioco d'azzardo. Il contributo della ricerca psicologica e antropologica nell'analisi del fenomeno”. Finanziamento Cassa di Risparmio di Firenze (20.000 euro). Sono state attivate tre borse di ricerca.
2012-2014
- “The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning” British Accademy /Leverhulme Small Research Grants - SRG 2012 (£= 9000) Coapplicant con Kinga Morsanyi - Centre for Neuroscience in Education, Department of Experimental Psychology, Cambridge (UK).
2010-2011
- “Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning” The Royal Society e-GAP2 - International Joint Project - 2010/R2 (inc CNRS and CSIR) (£= 11.850) Coapplicant con Simon Handley - School of Psychology, University of Plymouth, Plymouth (UK)
- PRIN-2007 “Promuovere l’alfabetizzazione statistica degli studenti universitari dell’Area 1 (Scienze pedagogiche e psicologiche): diagnosi e intervento” Coordinatore scientifico. Valutazione Positiva. Ricevuta quota premiante dall’Ateneo
Responsabilità scientifica di ricerche finanziate da istituzioni pubbliche o private
(*Finanziamenti inferiori a 5000 euro)
2022-2025
“Messa a punto di strumenti e analisi dei dati” nell’ambito del progetto “Istituzione osservatorio delle scienze umane e sviluppo organizzativo”, finanziato da dell’AOU Careggi
( Finanziamento di 12000 euro/ anno per borsa)
2021-2022
“Il comportamento del gioco d'azzardo in una popolazione di immigrati di prima e seconda generazione”, finanziato da Regione Toscana (10.000 euro).
- “Prevenzione selettiva in ambito di gioco d’azzardo: costruzione e implementazione di un intervento per adolescenti a rischio di Disturbo da Gioco d’Azzardo” finanziato da Regione Toscana (10.000 euro).
2017 -2022
- Adattamento Italiano e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala CEFI (Comprehensive Executive Function Inventory) ricevuto l’incarico dalla casa editrice GIUNTI O.S. Psychometrics. Coautore del volume con Stefano Taddei (Università di Firenze)
2015-2017
- Adattamento Italiano e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala Conners 3 ricevuto l’incarico dalla casa editrice GIUNTI O.S. Psychometrics. Coautore del volume con Dino Maschietto (Direttore UOC Neuropsicopatologia dello Sviluppo ULSS 4 Veneto Orientale)
2013- 2017
- Costruzione e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala VGS-A (Video-Gaming Scale for Adolescents) ricevuto l’incarico dalla casa editrice Hogrefe. Coautore del volume con Maria Anna Donati e Francesca Chiesi (Università di Firenze)
2013- 2015
- Costruzione e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala GBS-A (Gambling Behavior Scale for Adolescents) ricevuto l’incarico dalla casa editrice Hogrefe. Coautore del volume con Maria Anna Donati e Francesca Chiesi (Università di Firenze)
2014-2015
- “Promuovere l’uguaglianza di genere: strumenti di lavoro per le/gli insegnanti” Finanziato dal Soroptimist Firenze 1*
- “Strumenti per promuovere le competenze decisionali per la scelta del futuro” Finanziato dal LICEO STATALE “A.ROSMINI” di Grosseto*
2012 -2014
- Il ruolo del Decision-Making nel Problem Gambling adolescenziale”. Finanziamento della Provincia di Grosseto (35.000 euro). E’ stato attivato un assegno di ricerca sul progetto e rinnovato per due anni con cofinanziamento dell’Ateneo
2010-2012
- “Perché non si scelgono facoltà scientifiche uno studio su autoefficacia e rendimento in matematica in studenti di scuola media superiore”.Finanziato dalla Provincia di Grosseto (30.000 euro). E’ stato attivato un assegno di ricerca sul progetto e rinnovato per due anni con cofinanziamento dell’Ateneo
- Lavorare insieme per una scuola multietnica – Progetto di ricerca e di intervento per la prevenzione e per la riduzione degli atteggiamenti stereotipici verso i gruppi e etnici e per la promozione del benessere interculturale nelle scuole elementari”. Finanziamento del Comune di Quarrata (Provincia di Pistoia)*.
- “Autoanalisi in rete 2001: validazione di due test di profitto in Matematica e Italiano”. Finanziamento del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa*.
2001
- “La misura delle conoscenze della moneta unica europea”. Finanziamento della Euro-Lilly*.
Progetti di ricerca d’Ateneo (ex quota 60%)
- “Measuring problematic mobile phone use with adolescents: The psychometric characteristics of the Problematic Mobile Phone Use Scale-10 “ Responsabile unità
- “Caratteristiche psicometriche e invarianza di genere della Multidimensional State Boredom Scale – Short Form nei giovani adulti: uno studio attraverso l’Item Response Theory”. Membro dell’unità operativa
- “Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): adattamento e scoring della versione italiana”
Responsabile unità
- “Studio delle proprietà psicometriche della Short UPPS-P scale per la misura del costrutto dell’impulsività in adolescenti italiani”. Membro dell’unità operativa
- “Assessing math attitude through the Attitude Toward Mathematics Inventory – Short Form in introductory statistics course students”. Responsabile unità
- “Math Anxiety assessment with Early Elementary School Students Math Anxiety Scale (EES-MAS)” Responsabile unità
2017
- “The Conners 3-Short Forms: Evaluating the adequacy of brief versions to assess ADHD symptoms and related problems” Responsabile unità
2015
- “Using Item Response Theory to explore the psychometric properties of the Italian version of the child and adolescent mindfulness measure (camm)” Responsabile unità
- “Assessing unmet needs in patients with cancer: Measurement Invariance across gender, age, and phase of the disease of the Needs Evaluation Questionnaire” Membro unità
2014
- “La definizione di una forma breve della Mindful Atttention Scale Awareness sclae (MAAS) attraverso l’applicazione dei modelli dell’Item Response Theory” Responsabile unità
- “Invarianza della Geriatric Depression Scale – Short Form (GDS-SF): Differential Item Functioning per età genere e deterioramento cognitivo” Membro unità operativa
2013
- “Il comportamento patologico di gioco d’azzardo costruzione di un test per lo screening e la diagnosi” Responsabile unità
- “Comprendere le relazioni tra risk taking e personalità all’interno del modello HEXACO” Membro unità operativa
2011
- “Favorire l’apprendimento del ragionamento statistico e probabilistico in studenti di psicologia intervenendo sui fattori cognitivi e non cognitivi.” Responsabile unità operativa
- “L’invarianza dell’Approach and study skills inventory for students (ASSIST): uno studio multigruppo sull’equivalenza metrica delle versioni italiana, inglese e spagnola” Membro dell’unità operativa
2009
- “Potenziare l’autoefficacia in matematica in studenti di scuola media superiore” Responsabile unità operativa
- “Fattori cognitivi e fattori non cognitivi legati al gioco d’azzardo: come promuovere comportamenti responsabili negli adolescenti” Membro dell’unità operativa
- “La misura delle competenze matematiche negli studenti di psicologia: un’applicazione del modello di Rasch”. Responsabile unità operativa
- “Ragionamento Probabilistico con adulti e bambini: implicazioni per la didattica”. Membro dell’unità operativa
2005
- “L’apprendimento della Statistica: un modello su rendimento a psicometria”. Responsabile unità operativa
2003
- “Il ragionamento statistico nella vita di tutti i giorni: un contributo all’insegnamento della statistica”. Responsabile unità operativa”
Accordi di collaborazione scientifica
2021-2024
- Accordo di collaborazione triennale con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi per l’istituzione dell’Osservatorio delle Scienze Umane e Sviluppo Organizzativo allo scopo di monitorare il benessere lavorativo e psicosociale in ottica di ciclo di vita del personale dell’AOU Careggi e degli altri enti del SSR toscano
- Convenzione con il Centro per la Salute (Pt) per la collaborazione scientifica nell'ambito dell’assessment della Technology Addiction in studenti scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia
2020-2023
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer sul progetto di ricerca “Benessere psicologico e psicosociale dei Professionisti Sanitari”. Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) sul progetto “Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza covid-19” Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze comportamentali (gambling e gaming) per la messa a punto di strumenti per l’assessment e per la verifica dell’efficacia degli interventi. Responsabile scientifico
2019-2022
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università di Roma sul progetto “Uso patologico dei videogiochi in una popolazione clinica” Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale” nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze comportamentali (gambling e gaming) per la messa a punto di strumenti per l’assessment.
Responsabile scientifico
2018- 2021
- Convenzione con l’Azienda USL 10 Toscana Centro nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze per la messa a punto di strumenti per l’assessment e per la verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione e del trattamento in contesti clinici. Responsabile scientifico
2017-2020
- Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMeD) della ASL 5 Spezzino nell’ambito della ricerca inerente la validazione di strumenti da usare in ambito clinico ai fini di valutazione diagnostica e per l’efficacia dei trattamenti del disturbo da gioco d’azzardo patologico. Responsabile scientifico
2015-2016
- Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia (referente prof.ssa Patrizia Mecocci - Sezione di Gerontologia e Geriatria) nell’ambito della ricerca inerente la validazione di strumenti per l’assessment cognitivo e clinico dell’anziano. Responsabile scientifico
2013-2016
- Convenzione con l’Azienda USL 10 di Firenze per la progettazione, realizzazione e gestione congiunta del Progetto sul gioco d’azzardo denominato: “Gambling e adolescenti: promuovere un comportamento responsabile. Responsabile scientifico
Partecipazione a gruppi di ricerca a livello e nazionale e internazionale
2020 -oggi
- Progetto “Utilizzo delle nuove tecnologie, abitudini rispetto all’uso del cellulare e di Internet nella popolazione generale adulta e adolescente”, in collaborazione con dr.ssa Maria Anna Donati, del Dipartimento NEUROFARBA dell’Università e Centro della Salute (Pistoia)
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza covid-19” in collaborazione con AOU Careggi (Clinica delle Organizzazioni-CRCR; Psichiatria forense e Criminologia Clinica; Medicina del Lavoro), AOU Meyer (Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica, Servizio di ascolto psicologico)
- Partecipazione gruppo di ricerca “I videogiochi al tempo del Coronavirus“La ricerca è promossa dal Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università Sapienza di Roma (prof. Alberto Spalice e dr.ssa Cristiana Guido), nell'ambito delle iniziative del GdS-Gaming Disorder della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP)
- Partecipazione a gruppo di ricerca nazionale su “Quali effetti della quarantena dovuta al COVID-19 sui giocatori d’azzardo in trattamento e sui loro familiari? Uno studio su un campione clinico in Italia”. Membri del gruppo: Maria Anna Donati, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze; Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto, Associazione AND, Varese; Maurizio Avanzi e Silvia Cabrini, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza; Alfredo Casini e Eleonora Quadrelli, ASL 5 Spezzino, La Spezia.
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su “Maths & Statistics Anxiety Validity Multi-Site Project” . Responsabili del progetto Jenny Terry e Andy Field (University of Sussex)
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su “Attitudes and Motivations toward Statistics”. Membri del gruppo: Esma Emmioglu (Faculty of Education, Gaziosmanpasa University, Turkey); Candace Schau (College of Education and Human Science, University of New Mexico). Prodotti (in preparazione): Articolo da sottomettere in Review of Education Research.
2019 -oggi
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su “The teaching and learning of statistics and probability: An approach rooted in quantitative reasoning and conceptual coherence”. Membri del Gruppo: Luis Saldanha (Département de mathématiques, Université du Québec à Montréal); Egan J. Chernoff (College of Education, University of Saskatchewan); Neil J. Hatfield (Department of Statistics, Pennsylvania State University). Prodotti (in preparazione): Volume nella collana Interweaving Mathematics Pedagogy And Content for Teaching (IMPACT) della Routledge (Taylor & Francis Group)
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale “Cross-Cultural Validation of the Gambling Pathways Questionnaire (GPQ)”. La ricerca è promossa SITD (Società Italiana Tossicodipendenze) (dr.Onofrio Casciani dell’UOC Dipendenze ASL ROMA 1) in collaborazione con Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA). Prodotti: Primi, C., Nower, L., & Blaszczynski, A. (2019). Cross-Cultural Validation of the Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): A Collaborative Approach to Measurement. 17th International Conference Gambling Risk Taking - Las Vegas 27-30 Maggio; Volume (in preparazione) “Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): manuale d’uso per il clinico” (a cura di Casciani & Primi) Publiedit
2016-2019
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su “Math anxiety assessment with the early elementary school students” In collaborazione con Kinga Morsanyi Queen's University Belfast (UK). Prodotti: Primi, C., Donati, M. A., Morsanyi, K., & O’Connor, P. (2017) Measuring math anxiety in young children: The development and psychometric properties of a new scale. International Convention of Psychological Science (ICPS), Vienna, Austria, 23-25 Marzo; Primi, C., Donati, M. A., Izzo, V. I., & Morsanyi, K. (2018). Math anxiety assessment with the early elementary school students. The Mathematical Cognition and Learning Society Conference 2018, Oxford, Regno Unito, 8-9 Aprile; Primi, C., Donati, M. A., Izzo, V. A., Guardabassi, V., O’Connor, P. A., Tomasetto, C., & Morsanyi, K. (2020). The Early Elementary School Abbreviated Math Anxiety Scale (the EES-AMAS): A new adapted version of the AMAS to measure math anxiety in young children. Frontiers in Psychology. doi: 10.3389/fpsyg.2020.01014
2010- 2015
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su “Multinational study on learning approaches variability of university students in statistics courses" . Membri gruppo di ricerca: Francesca Chiesi (Università di Firenze), Ayse Aysin Bilgin ( Macquarie University, Australia); Maria Virginia Lopez e Maria del Carmen Fabrizio University of Buenos Aires, Argentina), Sitki Gozlu (Bahcesehir University, Turkey) and Nguyen Minh Tuan (International University, Ho Chi Minh City, Vietnam). All’interno di questo progetto sono stata visiting presso Department of Statistics, Faculty of Science Macquire University, Sidney (Australia). Prodotti: Bilgin, A. A., Primi, C., Chiesi, F., Lopez, M. V., Fabrizio, M. C., Quinn, V. F., Gantner, T., & Graham, P. L. (2014). Comparison of First Year Statistics Units’ Content and Contexts in a Multinational Study. In MacGillivray, H., Martin, M., and Phillips, B. (Eds). Topics from Australian Conferences on Teaching Statistics: OZCOTS 2008-2012, pp. 189-210. Springer Science + Business Media, New York; Chiesi, F., Primi, C., Bilgin, A. A., Lopez, M. V., & Fabrizio, M., & Tuan, M. (2015). Measuring university students’ approaches to learning statistics: An invariance study. Journal of Psychoeducational Assessment. doi: 10.1177/0734282915596125
2013-2015
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Strumenti per la misura del costrutto dell’ottimismo disposizionale” (in collaborazione con prof.ssa Patrizia Steca, Milano - Bicocca). Prodotti: Steca, P. Monzani, D., Greco, A., Chiesi, F., & Primi, C. (2014) Item Response Theory Analysis of the Life Orientation Test-Revised: Age and Gender Differential Item Functioning Analyses. Assessment. DOI: 10.1177/1073191114544471; Monzani, D., Primi, C., Chiesi, F., Greco, A., D’Addario, M., Cappelletti, E., Pancani, L., Cerentini, J., Steca, P. (2015). Measuring Dispositional Optimism: Item Response Theory (IRT) Analyses of the Life Orientation Test – Revised. Proceedings of the 14th European congress of Psychology “Linking technology and psychology: feeding the mind, energy for life”, Milano, Italy (p. 1134). Milano, 7-10 Luglio.
2012 -oggi
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Strumenti per la misura delle dipendenze comportamentali” (in collaborazione con prof. Silvia Casale Dipartimento di Scienze della Salute – Firenze) Prodotti: Fioravanti, G., Primi, C. & Casale, S. (2013). Psychometric Evaluation of the Generalized Problematic Internet Use Scale 2 in an Italian Sample. Cyberpsychology, Behavior, and Social networking DOI: 10.1089/cyber.2012.04; Casale S., Primi, C. Fioravanti, G. (2015) Generalized Problematic Internet Use Scale 2: update on the psychometric properties among Italian young adults. In G. Riva, B.K. Wiederhold, & P. Cipresso (Eds.), The Psychology of Social Networking: Identity and Relationship in Online Communities. pp. 202-216. De Gruyter Open, ISBN: 9783110473858, DOI (Chapter): 10.1515/9783110473858-016; Primi, C., Casale, S., & Donati, M. A. (2017). Bergen Facebook Addiction Scale (BFAS): studio delle proprietà psicometriche attraverso l’Item Response Theory (IRT). XII Congresso Nazionale SIPSA Psicologia come Scienza della Salute, Firenze, 03-05 Novembre. Prodotti ( in preparazione): Articolo da sottomettere ad Assessment
2011 -oggi
- Partecipazione gruppo di ricerca internazionale su ““Measuring Cognitive Reflection: The development of the CRT-Long applying Item Response Theory (IRT)”.” In collaborazione con Kinga Morsanyi Queen's University Belfast (UK). Prodotti : Morsanyi, K., Busdraghi, C. & Primi, C. (2013). The effect of mathematical anxiety on cognitive reflection. CogDev2013: BPS Developmental and Cognitive Sections Joint Conference 2013. Reading, Regno Unito, 4-6 SettembrePrimi, C., Morsanyi, K., Chiesi, F., Donati, M. & Hamilton, J. (2015). The Development and Testing of a New Version of the Cognitive Reflection Test Applying Item Response Theory (IRT) Journal of Behavioral Decision Making, doi: 10.1002/bdm.1883. Primi, C., Donati, M. A., Chiesi, F., & Morsanyi, K. (2017). Are there gender differences in cognitive reflection? Invariance and differences related to mathematics. Thinking & Reasoning, 1-22. doi: https://doi.org/10.1080/13546783.2017.1387606
2010-2016
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Strumenti per l’assessment psicologico in pazienti oncologici” (in collaborazione con il Dr. Guido Miccinesi – Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica - Firenze). Prodotti: Ripamonti, CI., Buonaccorso, L., Maruelli, A., Bandieri, E., Pessi, MA., Boldini, S., Primi. C. & Miccinesi, G. (2012) Patient Dignity Inventory (PDI) questionnaire: the validation study in Italian patients with solid and haematological cancers on active oncological treatments. Tumori a Journal of Clinical and Experimental Oncology, 491-500. doi: 10.1700/1146.12645; Chiesi. F., Galli, F., Primi, C., Innocenti Borgi, P., & Bonacchi, A (2013). The Accuracy of the Life Orientation Test–Revised (LOT–R) in Measuring Dispositional Optimism: Evidence From Item Response Theory Analyses, Journal of Personality Assessment, DOI:10.1080/00223891.2013.781029; Bonacchi, A., Miccinesi, G., Galli, S., Chiesi, F., Martire, M., Guazzini, M., Toccafondi, A., Fazzi, L., Balbo, B., Vanni, D., Rosselli, M., & Primi, C. (2012). The Dimensionality of Antonovsky’s Sense of Coherence Scales. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, TPM, 19, 115-134. doi:10.4473/TPM19.2. Bonacchi, A., Miccinesi, G., Galli, S. Primi, C. Chiesi, F. Lippi, D. Muraca, M. & Toccafondi, A. (2016). Use of the Needs Evaluation Questionnaire with cancer outpatients Supportive Care Cancer. DOI: 10.1007/s00520-016-3176-4); Chiesi. F., Bonacchi, A., Primi, C., Toccafondi, A. & Miccinesi, G. (2016). Are three items sufficient to measure Sense of Coherence? Evidence from non-clinical and clinical samples. European Journal of Psychological Assessment. doi: 10.1027/1015-5759/a000337
2008-2009
- Partecipazione gruppo di ricerca su “La validazione del questionario EIS (Emotional Intelligence Scale) con preadolescenti e adolescenti italiani. (responsabile prof.ssa Ilaria Grazzani Gavazzi - Milano-Bicocca ) Prodotti: Grazzani Gavazzi I., Antoniotti, C., Ciucci, E. Menesini, E. & Primi, C. (2009). La misura dell’intelligenza emotiva: un contributo alla validazione italiana dell’Emotional Intelligence Scale (EIS). Giornale Italiano di Psicologia, 36, 3, 635-656; Ciucci, E. Menesini, E. & Primi, C., Grazzani Gavazzi I., Antoniotti, C. (2009). Studio sulle proprietà psicometriche della versione italiana dell’Emotional Intelligence Scale (EIS) con preadolescenti. Counseling Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni, 2, 1, 85-100
2007-2010
- Partecipazione al progetto su “Misura dell’ansia verso la statistica: uno studio cross country” (in collaborazione con prof. Carmona - Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva).All’interno di questo progetto nel 2007 ho attivato uno scambio Erasmus studenti e docenti con il Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva e nel 2008 sono stata visiting all’interno del programma teching mobility Prodotti: Carmona Marquez, J., Primi, C. & Chiesi, F. (2008). Testing for measurement invariance of the Survey of Attitudes Toward Statistics: A comparison of Italian and Spanish students. III European Congress of Methodology, Spagna, Oviedo 8 -12 Luglio; Chiesi, F., Primi, C. & Carmona, J. (2011). Measuring Statistics Anxiety: Cross-country Validity of the Statistical Anxiety Scale (SAS). Journal of Psychoeducational Assessment, 29, 559 – 569. DOI: 10.1177/0734282911404985
2004-2008
- Partecipazione gruppo di ricerca sulla “Misura della relazione fraterna” (in collaborazione con prof. Serena Lecce Università di Pavia e prof. Giuliana Pinto Università di Firenze) Prodotti: Lecce, S. Primi, C, Pinto, G. & de Bernart, D. (2005). Adattamento e validazione della versione italiana del Sibling Relationship Inventory di Stocker e MaHale; Giornale Italiano di Psicologia, XXXII, 1, 181-195; Lecce, S., Pagnin, A., Primi, C. & Menzione, M.(2006). Analisi della struttura della Friendship Quality Scale: un confronto tra modelli fattoriali. TPM (Testing Psicometria Metodologia), 13, 2, 145-160 ; Vezzani, C, Lecce, S., de Bernart, D., Pinto, G. & Primi, C. (2007). Misurare la qualità della relazione fraterna: la validazione del Sibling Relationship Inventory (SRI) su un campione italiano di primogeniti e secondogeniti. Bollettino di Psicologia Applicata, 253, 37-46; Lecce S., de Bernart D., Vezzani C., Pinto G. & Primi C. (2011). Measuring sibling relationship’s quality during middle childhood: psychometric properties of Sibling Relationship Inventory.The European Journal of Developmental Psychology, 8, 4, 423-436.
1994-1996
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Disturbi del sonno nei primi anni di vita: aspetti epidemiologici, fisiopatologici e terapeutici nei primi anni di vita”. Finanziamento del Ministero della Sanità Direttore scientifico: prof. Pietro Pfanner e Responsabile: Dr. Giovanni Cioni. Incarico di messa a punto e somministrazione di un questionario sulle rappresentazioni materne del sonno dei bambini e analisi statistica dei dati
1993-1994
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Operare con il paziente HIV: interventi di supporto psicologico e verifica della loro efficacia in gruppi di operatori socio-sanitari e di volontari". Finanziamento dell'Istituto Superiore della Sanità
1987-1988
- Partecipazione gruppo di ricerca su “Analisi qualitativa dei trattamenti sanitari obbligatori nell'area fiorentina e nell'area pratese". Responsabile scientifico prof. Maurizio Ferrara Istituto Malattie Nervose e Mentali Università di Firenze. Finanziamento di ricerca della Regione Toscana
!986-1987
- Collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze per l’allestimento della mostra ”Misura d’uomo” (15 maggio -12 luglio 1986) e alla redazione di alcune schede del catalogo
Collaborazioni internazionali e nazionali (in corso)
- Prof. Egan J. Chernoff, College of Education, University of Saskatchewan (Canada)
- Dr. Esma Emmioglu, Faculty of Education, Gaziosmanpasa University (Turchia)
- Dr. Neil J. Hatfield, Department of Statistics, Pennsylvania State University (USA)
- Dr. Kinga Morsanyi, Department of Mathematics Education, Loughborough University (Regno Unito)
- Prof. Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA)
- Dr. Angelo Panno Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma
- Prof. Luis Saldanha, Département de mathématiques, Université du Québec à Montréal (Canada)
- Dr. Aurora Scabia, IRCCS Stella Maris
- Prof. Candace Schau, College of Education and Human Science, University of New Mexico (USA)
- Prof. Alberto Spalice, Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza, Università di Roma, Roma
- Dr. Kimmo Vehkalahti, Department of Social Research, University of Helsinki (Finlandia)
- Dr. Joshua Weller, Business School, University of Leeds (Regno Unito)
Incarichi in associazioni scientifiche nazionali e internazionali
- Leader working group “Probability and statistics education”. European Society for Research in Mathematics Education (ERME)
2014-2016
- Responsabile dell’organizzazione delle Scuole Estive post-laurem di Metodologia della Ricerca di Bertinoro (AIP)
Esperienze editoriali
- Associate Editor
- Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement
2021-oggi
- Australian Journal of Career Development
- Membro del comitato editoriale
2013 -oggi
- Rivista Induzioni- Demografia, probabilità, statistica a scuola
- Consulente Editoriale
2010
- Per il volume: Chiorri, C. Fondamenti di Psicometria. McGraw-Hill, Milano
- Editor Special Issue
Frontiers in Psychology Research Topic "Mathematical and statistics anxiety: Educational, social, developmental and cognitive perspectives".
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2016.01083/full
Frontiers in Psychology Research Topic " Problem Gambling: Summarizing Research Findings and Defining New Horizons”
http://journal.frontiersin.org/researchtopic/4985/problem-gambling-summarizing-research-findings-and-defining-new-horizons
- Reviewer per riviste internazionali
Addictive behavior; Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education;
Child Development; Cognitive Development; Cognitive Processing; Cyberpsychology, Behavior and Social networking; Developmental Psychology; Educational Studies in Mathematics; Eurasia Journal of Mathematics Science and Technology Educations; European Journal of Psychology of Education; European Journal of Psychological Assessment; Experimental Psychology; Frontiers in Psychology – Cognitions; Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement; Journal of Adolescent; Journal of Behavioral Decision Making; Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology; Journal of Clinical Medicine; Journal of Cognitive Psychology; Journal of Gambling Studies; Learning and Individual Differences; Mathematics; Memory & Cognition; Neurosciences Journal; PeerJ; Public Health Nutrition; Quarterly Journal of Experimental Psychology; Sage open; Scientific Reports; Statistics Education Research Journal (SERJ); Statistique et Enseignement; Studies in Educational Evaluation; Thinking and Reasoning; Trends in Neuroscience and Education;Tumori a Journal of Clinical and Experimental Oncology
- Reviewer per riviste nazionali
Bollettino di Psicologia Applicata; Età evolutiva; Giornale Italiano di Psicologia; Psicologia Clinica dello Sviluppo; Psicologia Sociale; Psicologia della Salute; Ricerche di Psicologia; Testing Psicometria Metodologia (TPM).
Attività di Revisore
- Reviewer per l’Italian Scientific Evaluation (REPRISE) - MIUR
2016
- Revisore progetti VQR 2011-2014 (ANVUR– MIUR)
- Progetti SIR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca)
- Reviewer per conferenze internazionali
- 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 10th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
- 10th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME
- 13th International Congress on Mathematical Education (ICME-13)
- 9th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Conference “Turning data into knowledge: New opportunities for Statistics Education”
- 9th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
- 8th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 7th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 8th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
Organizzazione di simposi, working group e giornate di studio
2022
- Leader working group “Probability and statistics education”. 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Leader working group “Probability and statistics education”. Virtul pre 12thCongress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Leader working group “Probability and statistics education”. 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Organizzatore dell’ Invited Program Session (IPS) “How to improve the acquisition of statistical knowledge in university students? The effects of non-cognitive factors of statistics learning in different educational and cultural contexts” 61th World Statistics Congress – ISI2017
- Co-leader working group “Probability and statistics education”. 10th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Organizzatore del simposio “Le nuove dipendenze negli adolescenti: Contributi di ricerca allo studio del fenomeno” al XII Congresso Nazionale SIPSA Psicologia come Scienza della Salute, Firenze, 03-05 Novembre
- Organizzatore dell’ Invited Program Session (IPS) “Which is the right approach to learn statistics? Cues from different educational contexts” 60th World Statistics Congress – ISI2015
- Co-leader working group “Probability and statistics education”. 9th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Coordinatrice session poster alla giornata di studio “La psicologia fiorentina: 110 anni e oltre” Università deli studi di Firenze, 9 Ottobre 2014
2004
- Membro del comitato organizzativo della Giornata su Metodologia e analisi dei dati in psicologia: ricerca e insegnamento, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 15 Giugno 2004
- Partecipazione e organizzazione di una Tavola rotonda sull’insegnamento della statistica nella Giornata su Metodologia e analisi dei dati in psicologia: ricerca e insegnamento, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 15 Giugno 2004
- Membro del comitato organizzativo della Giornata AIP sul pensiero, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 12 Giugno 2003.
- Partecipazione alla segreteria organizzativa del “VIth Scientific Instruments Symposium” presso Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze (7-10 ottobre)
Riconoscimenti
- Best Poster Presentation Award – 3rd price “Verifying the efficacy of using videos as educational tools for gambling prevention among adolescents” 4th International Multidisciplinary Symposium “Gambling Addiction: Science, Independence, Transparency”. Friburgo, 27-29 Giugno
- Certificate for Highly Cited Research in Journal of Adolescence in recognition of the contribution to the quality of the journal made by “A model to explain at-risk/problem gambling among male and female adolescents: Gender similarities and differences”.
- Best Poster Award: Chiorri, C., Piattino, S., Primi, C., Chiesi, F., & Galli, S. (2009). Why Psychology Students don't Like Statistics? MathPsych, Amsterdam, 1-4
Didattica
2008/2009 -oggi
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) - Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2019/2020-oggi
- Psicometria (9 CFU) al corso di laurea in Scienze Psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese (L24) Università Telematica degli Studi
2014/2015 -oggi
- Test Psicologici (6 CFU) al corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti (LM51) - Scuola Psicologia, Università di Firenze
2015/2016
- Teorie e Tecniche dei Test (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologiche (L24) - Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2009/2010
- Teorie e Tecniche dei Test (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni- Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2009/2010- 2013/2014
- Metodologia della Ricerca Psicologica (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) - Facoltà di Psicologia - Università di Firenze
2008/2009
- Tecniche di Ricerca e di Analisi dei Dati (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2007/2008
- Metodologia della Ricerca Psicologica (6 CFU) alla specialistica del corso di Laurea di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni – Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2005/2006
- Test Psicologici e Misure del Comportamento (1CFU) al corso di Laurea in Fisioterapia, Università di Firenze
2003/2004- 2007/2008
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità Psicologiche e al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
1998/1999- 2002/2003
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
1997/1998
- Affidamento di esercitazioni (20 ore) nell’ambito del corso di Psicometria corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
- Affidamento di esercitazioni (20 ore) nell’ambito del corso di Tecniche di Ricerca Psicologica e Analisi dei Dati corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
1996/1997
- Affidamento di esercitazioni (40 ore) nell’ambito del corso di Teorie e Tecniche dei Test corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
- Direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea “I Modelli dell’Item Responce Theory” (6 CFU) - Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
- Docente al Corso di Perfezionamento “I Modelli dell’Item Responce Theory” (24 ore) - Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
2005/2006-2012/2013
- Direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea “I Test Psicologici” (6 CFU) - Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
- Docente al Corso di Perfezionamento post-laurea “I Test Psicologici” (24 ore) - Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
2000/2001- 2004/2005
- Docente al Corso di Perfezionamento post-laurea “Analisi dei dati in psicologia” (Direttore del corso Prof. R Luccio) con due moduli su Analisi LogLineare e Modelli di Equazioni strutturali (12 ore) Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
Master
2002/2003- 2003/2004
- Docente al Master di Ergonomia promosso dal Centro di ricerche di Ergonomia-Azienda Sanitaria, Firenze. Modulo su Analisi Multivariata: Modelli di Equazioni strutturali (4 ore)
Scuole di Metodologia
- Docenza “I modelli dell’Item Response Theory (IRT) nell’assessment psicologico” FORmazione MEtodologica (FORME) Università Cattolica Milano (4 ore)
- Coordinatore e Docente alla Scuola Estiva AIP di Metodologia “Introduzione ai modelli dell’ Item Responce Theory (IRT)”, (Bertinoro, 3-8 Settembre).
- Membro del collegio di dottorato di Ricerca Toscano in Neuroscienze (XXXVI ciclo)
2006/2009
- Direttore Scuola di dottorato in Psicologia, Università di Firenze (dal XXI ciclo al XXIV)
- Coordinatore del Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Firenze (XX ciclo)
- Supervisore di tesi di dottorato
- Dr. Giorgio Gronchi (ciclo XXI) “Modelli Matematici della Percezione del Caso: Tendenza alla Sovralternanza ed Effetti di Recenza” (attualmente RTD-A presso dipartimento Neurofarba Università di Firenze)
- Dr. Silvia Galli (ciclo XXII) “Misurare i prerequisiti di matematica per i corsi introduttivi di statistica attraverso la Teoria della Risposta all’Item” (attualmente Senior Project Manager presso Libri Progetti Educativi)
- Dr. Maria Anna Donati (ciclo XXV) “Adolescenti e Gambling: Una prospettiva integrata per spiegare e prevenire il comportamento problematico” La tesi ha ricevuto il premio AIP/CNOP - Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il 2014 (attualmente RTD-A presso dipartimento Neurofarba Università di Firenze)
- Dr. Viola Izzo (ciclo XXXII) “Impulse control disorders in Parkinson's disease: seeking for a better understanding and assessment” (attualmente Psicologa presso SGB Humangest Holding)
- Docente
- Scuola di Dottorato in Psicologia, Università di Firenze (XXI , XXII, XXIII ciclo, 10 ore per ciclo)
- Dottorato in Psicologia, Università di Firenze (XX ciclo, 5 ore)
- Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Firenze (XIX ciclo, 5 ore)
- Dottorato in Psicologia della Salute e dei Processi di Sviluppo (XVIII ciclo, 5 ore)
- Docente al Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università di Torino (4 ore)
2000/2001
- Docente al Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università di Verona (4 ore)
- Membro di commissione esaminatrice
- External Examiner for work submitted by Mr Bustang Bustang for the degree of PhD of the Loughboroungh University (February)
- Dottorato di Ricerca in Psychological Sciences Dipartimento di Psicologia Università di Padova ( XXXIII ciclo)
- Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Dipartimento di Psicologia della Sviluppo e Socializzazione Università di Padova (XXXI ciclo)
- Dottorato in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive, Scuola di Scienze Sociali - Università di Genova (XXIX ciclo)
- Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (XXV ciclo) Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione Indirizzo Psicologia della Salute e della Qualità della Vita (XXIV ciclo) - Università di Torino
- Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (XXIV ciclo) - Università di Padova
- Dottorato di Ricerca in Psicologia – Scuola di dottorato in Psicologia -Università di Firenze (XXIII ciclo)
- Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (XXIII ciclo) - Università di Padova
Attività di insegnamento presso università straniere
- School of Psychology Queens University Belfast “Introduction to Item Response Theory ” Incarico di insegnamento di 12 ore (29- 30 ottobre)
- School of Psychology – Queen’s University Belfast (UK)
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 26 giugno -1 luglio)
- Department of Developmental Psychology – University of Amsterdam
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 5- 8 luglio)
- Institute of Psychology and Cognition Research – University of Brema
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 3 -5 settembre)
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 27 novembre-1 dicembre)
- Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 25 -30 giugno)
- Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 6 -10 febbraio)
2000
- Vrije Universiteit (Bruxelles) e Haute Ecole Libre de Bruxelles Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus
Partecipazione e organizzazione di giornate di formazione
- Corso FAD su “La versione italiana del Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): dall’adattamento allo scoring” (ECM=10) Publiedit
- Relatore alle Giornate del Mulino di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo (ECM = 24) con una presentazione dal titolo “CEFI: Comprehensive Executive Function Inventory ” (4-5 Marzo – Bologna)
- Formazione sulla prevenzione del gioco d’azzardo con adolescenti a scuola per operatori dei Ser.D. delle ASL Toscane nell’ambito del progetto Prize (10-11 febbraio)
- Docente alla formazione accreditata (ID 44236) per assistenti sociali per AND (Azzardo e Nuove Dipendenze) “Buone pratiche nella prevenzione del gioco d’azzardo in adolescenze”(29 novembre- webinar)
- Docente alle giornate di Formazione per operatori dei Ser.D. di Firenze (ASL Toscana Centro) nell’ambito del progetto “MIRA! Prevenzione mirata sul gioco d’azzardo in età giovanile” (23-28-30 settembre)
- Docente alle giornate di formazione su “Prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: strumenti teorici e pratici d’intervento” (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) (ECM = 14) (12 ore, 7-8 giungo – online)
- Docente alle giornate di formazione su “Prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: strumenti teorici e pratici d’intervento” (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) (ECM = 14) (12 ore, 2-3 dicembre – Pordenone)
- Docente alle giornate di formazione su “Dipendenze comportamentali: Diagnosi e Trattamento nel disturbo da gioco d’azzardo” (ASL Caserta- Dipartimento Dipendenze) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Strumenti per l’assessment del Disturbo da Gioco d’Azzardo-DGA” (6 ore, 22-23 ottobre – Aversa, Caserta)
- Docente alle giornate di formazione “Gli interventi nella popolazione giovanile” (Azienda ULLS2 - Regione Veneto) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “La prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: Una rassegna aggiornata sull’efficacia degli interventi con adolescenti” (12 giungo – Castelfranco, Treviso)
- Relatore al seminario “Azzardo e giovani: indagini nel territorio e strumenti di prevenzione evidence based”. con una presentazione dal titolo “Gambling in adolescenza: Stato dell’arte sulla prevenzione “(8 giugno- Gazzada Schianno, VA)
- Corso FAD su “Le caratteristiche delle scale Conners 3” (ECM=10) Giunti Psychometrics
- Relatore alle giornate di formazione “Dipendenze comportamentali-Disturbo da gioco d’azzardo (GDA): dalle evidenze scientifiche alle strategie d’intervento” (Azienda USL Toscana Centro e Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze)(ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Adolescenti e gioco d’azzardo: interventi di prevenzione” (14 dicembre – Firenze)
- Relatore alle giornate di formazione “Teoria e metodi dell’azione diagnostica nei giocatori d’azzardo patologici. Diagnosi e aspetti legali nel giocatore d’azzardo patologico” (Regione Toscana) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Gioco d’azzardo e Gambling Disorder negli adolescenti” (18-19 maggio – Firenze)
- Relatore al Seminario sui Nuovi Strumenti per la Valutazione delle Dipendenze (Ordine degli Psicologi – Toscana) (ECM = 8) con una presentazione dal titolo “Dipendenze comportamentali negli adolescenti: La misura del Gambling Disorder” e una dal titolo “Dipendenze comportamentali negli adolescenti: Video giochi e Internet Gaming Disorder” (21 marzo – Firenze)
- Relatore alle Giornate del Mulino di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo (ECM = 15.9) con una presentazione dal titolo “Conners 3rd Edition” (17-18 Marzo – Bologna)
- Relatore al Percorsi di Formazione-Educazione al rispetto delle differenze (MIUR-Soroptimist) con una presentazione dal titolo “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola” (20 aprile –Torino)
- Relatore al corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “Dalla violenza alle pari opportunità” (Soroptimist- Comune di Firenze) con una presentazione dal titolo “Strumenti e Tecniche per lavorare in classe” (26 novembre- Firenze).
- Organizzazione del corso di aggiornamento (ECM =6) per Operatori del Dipartimento delle Dipendenze e della Salute Mentale Adulti ed Infanzia Adolescenza dell’Azienda Sanitaria di Firenze “Il Gioco d’azzardo patologico (GAP): dalla prevenzione alla cura” (3 ottobre - Firenze)
- Relatore al Corso di aggiornamento sul tema “SEMINARI DI STUDIO: ETICA E DIPENDENZA” (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “ Gioco d’azzardo patologico e adolescenti” (11 ottobre – Prato)
- Relatore al corso di formazione (ECM =6) GAME OVER. Quando l’azzardo non è più un gioco, con una presentazione dal titolo “Ricerca-intervento sul gioco d’azzardo nelle scuole medie superiori” Azienda Sanitaria di Firenze (13 giugno – Firenze).
- Docente al corso di formazione all’interno del progetto “Diagnosi e Prevenzione dell’Abbandono Scolastico con metodologie Innovative – Diapason” Finanziamento della provincia di Pistoia (nell’ambito del P.O.R. Obiettivo 3 FSE 200-2006 Bando Provinciale Misura C2).
- Docente nell’ambito dei seminari di studio promossi dal Centro culturale Europa 2000 con un seminario su “ I modelli di Equazioni Strutturali”
2002-2003
- Docente al corso di Metodologia della Ricerca promosso dall’Azienda Sanitaria di Firenze. Due moduli su Analisi Bivariata e Analisi Multivariata
1998
- Conduzione di un corso su “Tecniche statistiche e strumenti di analisi statistica applicata alla psicologia” destinato al personale delle società Organizzazioni Speciali e OS Consulting (progetto di formazione interna aziendale autorizzato dalla Regione Toscana ai sensi della L.236/93) (novembre – dicembre, Firenze)
Supervisione Tesi
Ho seguito dal 2002 ad oggi più di 150 studenti per la tesi di laurea in Psicologia, ciclo unico, poi Specialistica ed infine Magistrale e più di cinquanta studenti per la laurea triennale in Scienze e tecniche di Psicologia
Internazionalizzazione
- Ricevuto Finanziamento dell’ateneo nell’ambito del Piano di Internazionalizzazione
per ospitare il dr. Joshua Weller, Department of Developmental Psychology Tilburg University, Tilburg, Paesi Bassi presso il Laboratorio di Psicometria (Neurofarba) dal 1 al 29 settembre.
per ospitare la dr. Kinga Morsanyi, School of Psychology – Queen’s University Belfast (UK) presso il dipartimento Neurofarba-Laboratorio di Psicometria (Neurofarba) dal 1 al 29 aprile.
- Attivato scambio Erasmus docenti con Department of Social Research, University of Helsinki – Finlandia (Referente scambio)
- Attivato scambio Erasmus studenti e docenti con Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva – Spagna (Referente scambio)
Terza Missione
Public Engagement
- “Il Benessere Psicosociale degli operatori enti C.E.A.R.T. durante il primo lockdown” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Marina di Pietrasanta, 23-24 settembre 2021)
- "Salute e benessere psicologico" Un giorno all'Università- Aula Magna Università di Firenze diretta streaming ( 28 Maggio, 2021)https://www.unifi.it/p11802.html#psicologia
- “Il Progetto Prize: Metodo e Risultati” Webinar sul progetto regionale “Prize - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” (23 aprile 2021) (partecipanti 611)
https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/index.html?/tgr/video/2021/04/ContentItem-2b7de866-8026-4af0-a8b0-5c93727e4d0d.html
https://www.controradio.it/giovani-toscani-e-gioco-dazzardo-progetto-prize-su-2500-il-75-lha-provato/
- “Videogiochi, Gioco d’azzardo e loot boxes: indagine condotta sulla popolazione scolastica degli istituti superiori di due territori”. I Mercoledì di ALEA (17 aprile 2021)
- “Aspetti diseducativi ed educativi dei videogame: il caso di Maggie” Donne che creano il futuro: educare alla crescita. La psicologia nella costruzione dei progetti. Congresso Nazionale Soroptimist delle Psicologhe (20 marzo 2021)
- “Imparare dal COVID-19: Quando dal lockdown si possono ricavare indicazioni per la prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo dal punto di vista ambientale” I Mercoledì di ALEA (17 marzo 2021)
- “Intervista su Corso di Laurea magistrale Ciclo di Vita e dei Contesti” (3 dicembre 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=anl-eiPTx5Y
- “L’ansia per la matematica: cause e soluzioni” Webinar per docenti scuola primaria Giunti Scuola (22 gennaio 2020) (iscritti 8797; partecipanti alla diretta 2035 ; hanno visto la registrazione 6344
- “Disturbo da gioco d’azzardo” Tavolo inter-istituzionale nell’ambito del Piano regionale di contrasto al DGA (Società della salute di Firenze, Comune di Firenze, Azienda Usl Toscana Centro) (9 aprile 2019)
- “Maggie, l’App che allena bambine e bambini della primaria al problem solving" - Conferenza stampa Camera dei deputati (30 gennaio 2019) http://webtv.camera.it/evento/13654
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/19_gennaio_31/basta-ansia-numeri-sono-belli-ecco-l-app-che-fa-amare-matematica-bambine-234b2cc8-24ab-11e9-a99c-48a2f60b960f.shtml
- “Un App contro l’ansia per la matematica” presentazione al Soroptimist International d’Italia Biblioteca Comunale “ G. Marconi” – (Viareggio, 14 Marzo )
- Stand alla fiera Didacta su “Risk Taking negli adolescenti: rilevare spiegare, prevenire e formare a scuola” come Spinoff- Vegas (Firenze, 20 ottobre)
- “Gioca con l’ingegno, gioca con Maggie” Presentazione a Didacta in Fiera, Firenze (9 Ottobre)
- “La matematica ti mette ansia? Cause e soluzioni” Workshop per docenti scuola primaria per la presentazione della App gratuita Maggie e il Tesoro di Seshat Biblioteca delle Oblate, Firenze (29 Settembre).
- Presentazione dei risultati della Ricerca/Intervento “Gambling e adolescenti: promuovere un comportamento responsabile” nell’incontro “Quando gli adolescenti si mettono in gioco” organizzato dal Quartiere 5 e Comune di Firenze (4 Dicembre)
- Relatore al corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “Dalla violenza alle pari opportunità” (Soroptimist- Comune di Firenze) con una presentazione dal titolo “ Strumenti e Tecniche per lavorare inclasse” (26 novembre 2015).
- Moderatore “Quale psicologia per quale futuro” Rettorato Università di Firenze (17 Novembre)
- Relatore al Percorsi di Formazione-Educazione al rispetto delle differenze (MIUR-Soroptimist) con una presentazione dal titolo “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola” (20 aprile 2015 –Torino)
- Notte dei Ricercatori “Quanto azzardiamo in situazioni decisionali rischiose?” Università di Firenze (26 Settembre)
- Presentazione “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola”. Convegno PARI SIAMO. Dalla violenza di genere alla cultura di genere. Soroptimist International Club di Firenze e Comune di Firenze, Archivio di Stato (23 Maggio)
- Presentazione “Adolescenti e Gioco d’azzardo” al Soroptimist International Club di Firenze (14 gennaio 2014)
- Presentazione “Adolescenti e gioco d’azzardo: Il ruolo delle credenze erronee” all’ Ordine dei medici di Firenze in occasione della presentazione del volume GAP: il gioco d’azzardo patologico. Orientamenti per la prevenzione e la cura (Dicembre 2013)
Spin- off
- Ammissione al pre-incubatore universitorio fiorentino (IUF) (DD n. 76543 - 5721 ) con il progetto – Developing a videogame to assess Gambling Disorder -VEGAS (Responsabile del progetto)
Presentazioni o seminari su invito
L’attività del Laboratorio di cui sono responsabile è incentrata sulla costruzione e l’adattamento di strumenti di misura per l’assessment psicologico e sull’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell’efficacia di interventi formativi e di prevenzione.
Aree di ricerca
Costruzione e adattamento strumenti di misura
Attraverso i modelli IRT ho condotto alcuni lavori per costruire nuovi strumenti di misura e indagare le proprietà psicometriche di alcuni test esistenti e delle loro forme brevi esplorandone il funzionamento differenziale degli item (Differential Item Functioning, DIF) per valutare l’invarianza del test attraverso gruppi distinti (genere, età, nazionalità). Inoltre, mi occupo dell’adattamento di test applicando tecniche per lo studio della dimensionalità (analisi fattoriale confermativa con procedure single e multi-group) e della standardizzazione italiana di test a grande diffusione in ambito clinico e educativo.
L’apprendimento della matematica e della statistica
Nel mio lavoro ho indagato l’ansia per la matematica come fattore che interviene nell’apprendimento e nel rendimento in matematica. In particolare, mi sono dedicata alla messa a punto di strumenti per la misura dell'ansia per la matematica per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e per la scuola primaria. Inoltre ho svolto una serie di ricerche al fine di facilitare l’apprendimento della statistica identificando i fattori cognitivi e non cognitivi coinvolti (come atteggiamento e ansia). Tra i fattori non cognitivi, ho indagato l’atteggiamento e l’ansia (sia verso la statistica che verso la matematica). Ho inoltre messo a punto dei modelli per indagare i nessi causali tra le variabili legate al rendimento in statistica e strategie di insegnamento volte a favorire l’apprendimento della statistica e del ragionamento probabilistico. A questo proposito ho condotto alcuni studi per indagare gli errori e le euristiche nel ragionamento probabilistico allo scopo di identificare trend di sviluppo dall'infanzia all'età adulta.
Decision making e dipendenze comportamentali
La presa di decisione o decision-making è un processo complesso, che coinvolge diverse strutture cognitive, in cui l’individuo deve valutare ed interpretare gli eventi. Nelle situazioni di risk-taking il processo di decision-making può venire compromesso, ovvero può succedere che il sistema socio-emozionale prevalga su quello di controllo cognitivo. In quest’ambito mi occupo di nuove dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo negli adolescenti. In particolare mi sono occupata dell'identificazione dei fattori che rendono i giovani a rischio di sviluppare comportamenti problematici e alla messa a punto e verifica dell’efficacia di programmi di prevenzione. Mi sto inoltre occupando della misura di dipendenze comportamentali negli adolescenti come uso di videogioci, internet, social network, facebook e cellulare.
Legenda
I’m Professor in Psychometrics at the School of Psychology, University of Florence, and I’m responsible for the Psychometrics lab at the NEUROFARBA Department. I’m the Director of the Specialization course “Item Response Theory Models”.
I teach graduate and post graduate levels courses “Psychometrics” and “Psychological Testing” at the School of Psychology, University of Florence, and master and PhD levels courses “Item Response Theory Models (IRT)”.
I’m currently conducting research into several topics related to test development and adaptation.
I investigate cognitive processes that contribute to people's understanding (and misunderstanding) of probability. I’m also interested in factors related to statistics achievement such as mathematical and statistics anxiety. Finally, I investigate the effect of probabilistic reasoning in the decision-making process under the risk and the role of gambling-related cognitive distortions on adolescent problem gambling
I’m involved in collaborative works with national and international research groups.
2021-Present: Full Professor in Psychometric, Neurofarba Departiment, University of Florence
2002-2021: Associate Professor in Psychometric, Neurofarba Department, University of Florence
1999-2002: Assistant Professor in Psychometric, Departiment of Psychology, University of Florence
1996-1998: Post-Doctoral Fellow at the Department of Psychology University of Florence
1995: PhD in Psychology University of Florence
1989: Master Degree in Psychology University of Siena
1986: Bachelor in Education cum laude University of Florence
Professional experience
2018-Present: Coordinator of MSc in “Psychology of the life cycle and contexts”, University of Florence
2006-Present: Director of the Psychometrics Lab, NEUROFARBA Department, University of Florence
2014- 2016: Director of the Summer School in Methodology and Data Analysis (organized by the Italian Association of Psychology- AIP)
2004- 2008: Director of the Doctoral School at the Department of Psychology, University of Florence
2000-2006: Director of Data Analysis Lab; Department of Psychology, University of Florence
Selected funded research projects
2021-2023 (Co-I) ““PRIZE 2: prevention of gambling in adolescents with an integrated intervention Regione Toscana (113.000 Euro)
2019-2020 (Co-I) ““PRIZE: prevention of gambling in adolescents with an integrated intervention
in the classroom”. Regione Toscana (60,858 Euro)
2017- 2018 (Co-I) “Prevention of gambling in adolescents: How to reduce cognitive distortions”
Regione Lombardia (9,000 Euro)
2016-2017 (PI) “Gambling behavior and gambling disorder in adolescents: The contribution of psychological assessment”. Cassa di Risparmio di Firenze (20,000 Euro)
2012-2014 (PI) “The role of decision making skills in adolescent problem gambling” Provincia di Grosseto (35,000 Euro), co-funded by the University of Florence
2012-2014 (Co-I with Kinga Morsanyi) “The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning” British Academy/ Leverhulme Small Research Grants (£9,000)
2010-2012 (Co-I) “Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning” Royal Society International Exchanges (£11,850)
2010-2012 (PI) “Why don’t we choose a STEM major? How to improve high school students’ self-efficacy and achievement in mathematics” Provincia di Grosseto (30,000 Euro), co-funded by the University of Florence
International collaborations and research agreements
I have established and currently maintain research collaborations with several international researchers.
- Dr. Kinga Morsanyi, School of Psychology, Queen’s University, Belfast (Regno Unito)
International research visits/visiting professorships
- Visiting researcher: Department of Psychology University of California, S. Barbara (UCSB) (2002).
- Visiting professor: Department of Statistics, Faculty of Science, Macquire University, Sydney (2012).
- Erasmus teaching staff mobility: Department of Developmental Psychology, University of Amsterdam and Institute of Psychology and Cognition Research, University of Bremen (2015), School of Psychology, Queen’s University Belfast (2014); Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva (2007, 2008); Vrije Universiteit, Bruxelles (2000).
Editorial work
Associate editor Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement and member of the editorial board of Induzioni-Demografia, probabilità, statistica a scuola (since 2013).
Editor of Frontiers Topic in Cognitive Psychology on mathematical and statistics anxiety http://journal.frontiersin.org/researchtopic/3637/mathematical-and-statistics-anxiety-educational-social-developmental-and-cognitive-perspectives (2015-2016); Editor of Frontiers Topic in "Problem Gambling: Summarizing Research Findings and Defining New Horizons” http://journal.frontiersin.org/researchtopic/4985/problem-gambling-summarizing-research-findings-and-defining-new-horizons.
Grant reviewer: 2014 for SIR projects 2014 (Ministry of Education University and Research); 2016 for VQR 2011-2014 (ANVUR– Ministry of Education University and Research)
Conference reviewer for ICOTS (International Conference on Teaching Statistics); for CERME (Congress of European Research in Mathematics Education); for ICME (International Congress on Mathematical Education
Journal reviewers: Addictive behavior; Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education; Child Development; Cognitive Development; Cognitive Processing; Cyberpsychology, Behavior and Social networking; Developmental Psychology; Educational Studies in Mathematics; Eurasia Journal of Mathematics Science and Technology Educations; European Journal of Psychology of Education; European Journal of Psychological Assessment; Experimental Psychology; Frontiers in Psychology – Cognitions; Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement; Journal of Adolescent; Journal of Behavioral Decision Making; Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology; Journal of Clinical Medicine; Journal of Cognitive Psychology; Journal of Gambling Studies; Learning and Individual Differences; Mathematics; Memory & Cognition; Neurosciences Journal; PeerJ; Public Health Nutrition; Quarterly Journal of Experimental Psychology; Sage open; Scientific Reports; Statistics Education Research Journal (SERJ); Statistique et Enseignement; Studies in Educational Evaluation; Thinking and Reasoning; Trends in Neuroscience and Education; Tumori a Journal of Clinical and Experimental Oncology. Italian journals: Bollettino di Psicologia Applicata; Età evolutiva; Giornale Italiano di Psicologia; Psicologia Clinica dello Sviluppo; Psicologia Sociale; Psicologia della Salute; Ricerche di Psicologia; Testing Psicometria Metodologia- TPM.
International Symposium and Working Group (organiser)
2022 Working group “Probability and statistics education”. 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
2019 Working group “Probability and statistics education”. 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
2017 “How to improve the acquisition of statistical knowledge in university students?”61th World Statistics Congress – ISI2017
2015 “What is the right approach to learn statistics? Insights from different educational contexts” 60th World Statistics Congress – ISI2015
Invited international talks and seminar (a selection):
2018, October - “Introduction to Item Response Theory ” 12 hours course, School of Psychology Queens University Belfast
2017, February – Plenary speaker: “Solid findings in mathematics education: A psychometric approach”? 10thCongress of European Research in Mathematics Education, Dublin, Ireland.
2016, April – “Measuring Cognitive Reflection: The development of the CRT-Long applying Item Response Theory (IRT)”. 12th Workshop of the Research Unit Psychoeconomics, Cologne, Germany.
2015, March – “How much Gambling-Related Cognitive Distortions Matter in Explaining Problem Gambling Behavior in Adolescents?” Symposium SRCD, Philadelphia, USA.
2013, December – “Interventions for gambling in high schools” School of Psychology, Queen’s University, Belfast, UK.
2012, June – “The application of IRT to investigate the psychometric properties of Set I of the APM”, Centre for Neuroscience in Education, Cambridge, UK.
Teaching experience
PhD supervision
I have supervised PhD projects in psychometrics (Giorgio Gronchi, 2009; Dissertation title: Mathematical Models of Case Perception: the Effects of Recency; Silvia Galli, 2010; Dissertation title: Measuring the mathematical prerequisites of introductory statistics courses using Item Response Theory Models; Maria Anna Donati, 2013; Dissertation title: Adolescent gambling: An integrated perspective to explain and prevent problematic behavior; Viola Izzo, 2019; Dissertation title: Impulse control disorders in Parkinson's disease: seeking for a better understanding and assessment).
I have served as internal and external examiner of PhD dissertations (at the University of Florence and at University of Padua, 2011, 2012, 2019,2021; University of Turin, 2012; University of Rome, 2013; University of Genoa, 2017). External Examiner for the degree of PhD of the Loughboroungh University (2022)
Membership
2015- : International Association for Statistical Education (IASE)
2015- : International Statistical Institute (ISI)
2010- : International Test Commission (ITC)
1995-: Italian Psychology Association (AIP)
Dissemination Activities (a selection)
- 2021 -"Salute e benessere psicologico" Un giorno all'Università- Aula Magna Università di Firenze diretta streaming ( 28 Maggio, 2021) https://www.unifi.it/p11802.html#psicologia
- 2021 - “Il Progetto Prize: Metodo e Risultati” Webinar sul progetto regionale “Prize - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” (23 aprile 2021) (partecipanti 611)
- 2019 - “Maggie, l’App che allena bambine e bambini della primaria al problem solving" - Conferenza stampa Camera dei deputati (30 gennaio 2019) http://webtv.camera.it/evento/13654
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/19_gennaio_31/basta-ansia-numeri-sono-belli-ecco-l-app-che-fa-amare-matematica-bambine-234b2cc8-24ab-11e9-a99c-48a2f60b960f
2014- Researcher Night “Quanto azzardiamo in situazioni decisionali rischiose?” Università di Firenze (26 Settembre)
Research interests
- Test development and adaptation applying Item Response Theory and classical test theory models and methods.
- Measurement of cognitive processes that contribute to people's understanding (and misunderstanding) of probability and of the role of probabilistic reasoning in decision making under risk, and the role of affective factors (such as math and statistics anxiety) in learning process.
- Application of psychometric methods to measure behavioural addictions and related factors.