_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UnifiOrientaPiano di orientamento

Piano di orientamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Il piano dell’Orientamento raccoglie al suo interno la progettazione delle attività utili ai fini della riduzione della dispersione studentesca e della progressione regolare della carriera accademica, in accordo alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (19 febbraio 2014, “L'orientamento ha una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all'insuccesso formativo degli studenti. La dispersione non si identifica unicamente con l’abbandono, ma anche con l’irregolarità nelle frequenze, i ritardi, le interruzioni”).

L’Orientamento rientra tra gli obiettivi del Piano strategico dell’Università di Firenze. L’Ateneo è membro del gruppo di lavoro del Ministero in tema di orientamento istituito con D.D. 1106, del 2 novembre 2006, rinnovato con D.D. 65, del 25 gennaio 2018, e successivamente con D.D. n. 937 del 12 giugno 2018.

Piani di Orientamento e Tutorato (POT) 

Facilitare la scelta consapevole del percorso di studi degli studenti delle scuole superiori è l'obiettivo dei POT, specifiche azioni di Orientamento e Tutorato nell’ambito di altrettanto specifici progetti promossi con il Decreto Ministeriale n. 1047/2017 dal MIUR.

I progetti sono realizzati attraverso sinergie tra Atenei o addirittura tra Corsi di Laurea di diverse Università, ma sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni: potenziare la consapevolezza di una scelta importante come quella del percorso accademico, creare una maggiore collaborazione con i docenti delle scuole superiori ricorrendo anche a momenti formativi e migliorare le carriere degli studenti attraverso attività di tutoraggio e autovalutazione. 
POT dove l'Università di Firenze è capofila
Essere, Conoscere, Scegliere - ECS 10 (classi di laurea L25 -L26 -L38)

Relazioni annuali

La sintesi del lavoro viene riportata delle relazioni annuali, redatte per anno accademico. In particolare sono specificate le attività di Orientamento in ingresso e in itinere, gli obiettivi fissati e i risultati raggiunti.

  • Anno accademico 2018-2019 (pdf)
  • Anno accademico 2019-2020 (pdf)
  • Anno accademico 2020-2021 (pdf)

Progetto SCOUT

Per favorire la transizione Scuola-Università, è attivo il progetto SCOUT – Scuola Università di Firenze in continuità che prevede azioni in linea con il D.Lgs. n. 21 del 2008 e gli obiettivi di E.T. 2020. Il progetto è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e è sostenuto da una rete di Scuole secondarie di secondo grado che lavorano in sinergia con l’Università di Firenze dall’a.a. 2011-2012.

Attività orientamento in ingresso

Le attività di orientamento proposte sono strutturate in modo da favorire la conoscenza del mondo accademico per far emergere passioni e autovalutare e potenziare le competenze in relazioni agli ambiti di studio di interesse:

Attività Orientamento in itinere

Per favorire la progressione regolare della carriera accademica è attivo il progetto di Orientamento in itinere CorData - L’orientamento nella progressione di carriera che prevede azioni per favorire la maturazione di competenze trasversali e azioni di tutoraggio utili per il percorso accademico.
Le attività proposte sono:


Contatti

Sportello di accoglienza e orientamento in itinere e in ingresso
Coordinamento e gruppi di lavoro

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo