Salta al contenuto principale

Giornata internazionale della donna

Il cartellone delle iniziative Unifi

In occasione della Giornata internazionale della donna si svolgeranno in Ateneo numerose iniziative, incontri, sia in presenza che on line, e attività che avranno luogo anche nei giorni precedenti e successivi alla ricorrenza (programma completo).

 

Venerdì 8 marzo la delegata della rettrice all'Inclusione e diversità, Maria Paola Monaco, aprirà l’incontro principale organizzato dall’Ateneo e intitolato “8X8 - Donne, lavoro, cultura e istituzioni in 8 pillole cinematografiche”, al quale interverrà anche Benedetta Albanese (assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze). L'appuntamento, organizzato dall’area inclusione e diversità di Unifi, in collaborazione con il Comune di Firenze, si svolgerà alle ore 11 nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco, 4) e potrà essere seguito anche in video streaming.

 

Fra le iniziative che anticipano la giornata internazionale, il ciclo di incontri “Profili di donne fra carte e libri”, che illustra la vita di alcune donne simbolo della società e della cultura italiana contemporanea, attraverso le loro carte e i loro libri. Gli appuntamenti, che hanno preso avvio il 7 febbraio e si protrarranno fino al 27 marzo, si tengono ogni mercoledì alle ore 17 presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell'Oriuolo, 33) e sono organizzati dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.

 

Sui canali social del progetto NEXUS-NESS e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale è online, fino all’8 marzo, una campagna di comunicazione per valorizzare le storie di donne impegnate in materie STEM.

 

Dal 4 marzo al 5 aprile, presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura (via Micheli, 2) è aperta al pubblico la mostra bibliografica “Aspettando l’8 marzo”, che racconta l’esperienza delle donne in architettura, design e urbanistica e si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Le Archistorie della biblioteca”.

 

Sempre dal 4 marzo partirà #StorieCheCambiano, iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con Kinoa - redazione digitale Cesare Alfieri, che invita gli studenti a lasciare un messaggio sulle bacheche nell’atrio dell’edificio D5 (via delle Pandette, 32), per raccontare i propri sogni e le proprie esperienze di discriminazione o disagio ma anche di empowerment e solidarietà. L’iniziativa si concluderà venerdì 8 con una lezione aperta, durante la quale i temi dei messaggi verranno discussi assieme ai docenti del dipartimento.

 

Il 7 marzo alle ore 17, nell’Aula Magna NIC Policlinico Careggi (Largo Brambilla, 3) il Comitato Unico di Garanzia Unifi, insieme al Dipartimento di Scienze della Salute e al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo organizza “I gesti delle donne contro i ‘regimi di genere’”, un’occasione di approfondimento sulla valenza performativa del linguaggio e dei gesti nella storia delle donne, con riferimenti ed esempi del mondo tardo antico e contemporaneo.

 

Numerosi gli appuntamenti previsti per venerdì 8 marzo, che coinvolgono Scuole e Dipartimenti di Ateneo. 

 

Il primo alle ore 9, è il convegno “Le differenze che fanno la differenza. Una strategia di comunicazione generativa per promuovere la salute di genere sul territorio”, organizzato dai Dipartimenti di Medicina Sperimentale e Clinica, di Scienze della Salute, di Neuroscienze, di Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS. L’appuntamento - a cui parteciperà il prorettore vicario Giovanni Tarli Barbieri - si tiene nell’auditorium CTO | AOU Careggi (largo Piero Palagi, 1) e si propone di promuovere la salute di genere come strumento di personalizzazione della cura (programma completo). 

 

Si prosegue alle ore 11.30 e alle ore 14 con due visite guidate a cura del Sistema Museale d’Ateneo (SMA). La prima, dedicata alle personalità femminili di villa La Quiete e ai loro ritratti (via di Boldrone, 2), è intitolata “Le Signore di Villa La Quiete: storie e immagini”; la seconda, dal titolo “Femminile plurale. Un percorso di visita alternativo al Museo di Antropologia e Etnologia” si terrà presso il Museo di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12) e proporrà un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell'esperienza femminile (informazioni e prenotazioni). SMA organizza inoltre un ciclo di quattro appuntamenti con la storia artistica e lo spettacolo dal vivo, a cadenza mensile, che si svolgeranno a Villa La Quiete nelle giornate di venerdì 22 marzo, 19 aprile, 15 maggio e 21 giugno. Maggiori informazioni saranno disponibili online.

 

Insieme contro la violenza sulle donne: il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) invita il personale e gli studenti nel cortile di Mineralogia (via La Pira, 4) alle ore 13.45 per un momento di condivisione e per raccogliere fondi in favore di Artemisia.

 

Sempre l’8 marzo, alle ore 16, si terrà l’incontro “La voce delle donne”, che prevede la lettura pubblica ad alta voce di poesie, brani di racconti, pensieri letterari, filosofici, scientifici scritti da donne o per le donne, a cura del Seminario permanente Donne e Sapere del Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Biblioteca umanistica (Biblioteca umanistica, sala Comparetti, piazza Brunelleschi, 4).

 

Alle ore 16 anche un altro appuntamento: il Dipartimento di Chimica Ugo Schiff (DICUS) organizza “Dalla malattia al disegno di un vaccino”, che si terrà presso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino (plesso didattico Enrica Calabresi, aula C3, via Edoardo Detti).

 

Alle ore 17 la Commissione sostenibilità, benessere e inclusione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali organizza un incontro intitolato “Perché integrare genere e sesso nella ricerca e nell’innovazione: le sfide della Gendered Innovation”, per parlare dell’utilizzo dei metodi di analisi del sesso e del genere applicati ai campi della ricerca e della tecnologia. L’appuntamento, che fa parte delle iniziative per i 110 anni di Agraria a Firenze, si svolgerà nell’aula magna del Dipartimento (piazzale delle Cascine, 18), per partecipare è richiesta la registrazione online.

 

Infine, un’ iniziativa che si protrae oltre la Giornata internazionale. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), propone: “Non solo l’8 marzo”. I pensieri e le riflessioni del personale e degli studenti del Dipartimento verranno pubblicati online nel periodo dall’8 marzo all’8 aprile, giornata conclusiva dell’iniziativa, durante la quale verranno anche consegnati i premi di laurea istituiti in ricordo di Elena Biagi, già docente del DINFO.

Pubblicato il: