Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Ingegneria dell'Informazione
Classe di laurea
LM-32 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
Lingua
Italiano


Il documento di Programmazione Didattica annuale definisce gli insegnamenti attivati e il calendario didattico stabilendo in particolare il numero dei periodi didattici nei quali l'anno accademico si articola e la collocazione degli insegnamenti attivati, tenendo conto che l’attività normale dello studente corrisponde all'acquisizione di circa 60 crediti all’anno. Lo studente può conseguire il titolo quando abbia comunque ottenuto 120 crediti adempiendo a quanto previsto dalla Struttura Didattica competente. Il Corso di Studi prevede alcuni corsi considerati obbligatori e fondamentali per la preparazione del laureato magistrale in Intelligenza Artificiale. Già nel primo anno, e in particolare nel secondo anno, lo studente potrà scegliere di seguire corsi (per un numero di crediti prefissato) all’interno di tre gruppi di insegnamenti, ovvero: 1) approfondimenti delle materie caratterizzanti della classe; 2) approfondimenti di materie affine e culturalmente rilevanti all’intelligenza artificiale; e 3) moduli di project work, ognuno abbinato ad uno specifico insegnamento, che permettono allo studente di fare un approfondimenti nella pratica dell’intelligenza artificiale attraverso progetti di sviluppo sperimentale. La prova finale concluderà il percorso formativo attraverso la redazione di una tesi di laurea.


Il Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence Engineering) forma figure professionali di elevato livello, dotate di padronanza dei metodi della modellazione, delle tecniche algoritmiche, della statistica, dell'ottimizzazione e dei contenuti tecnico-scientifici ed organizzativi tipici dell'Ingegneria Informatica. Il livello di approfondimento dei temi trattati durante il percorso formativo caratterizza il Laureato Magistrale per un'elevata preparazione tecnico-culturale nei diversi campi dell'intelligenza artificiale a livello teorico, metodologico, ed applicativo. Il laureato ha consapevolezza e capacità di assunzione di responsabilità per una molteplicità di ruoli e figure professionali, oggi estremamente ricercate nell'ambito della ricerca e sviluppo industriale, in modo pervasivo e pressoché trasversale rispetto ai diversi settori produttivi.

Gli obiettivi formativi
Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale sa comprendere, utilizzare e personalizzare le tecnologie consolidate e quelle più avanzate del settore. È in grado di apprendere oltre la laurea avendo sviluppato capacità di (a) comprendere la letteratura scientifica del settore, (b) di riprodurre risultati sperimentali riportati in letteratura, e (c) di applicare tecniche algoritmiche note a problemi nuovi che potrà incontrare in ambito lavorativo.

Il percorso formativo
Gli obiettivi sopra elencati saranno conseguiti (a) principalmente durante la frequenza degli insegnamenti specialistici del settore ed il relativo studio individuale, (b) nello svolgimento delle attività sperimentali previste nell'ambito di specifici moduli formativi progettuali, (c) nel lavoro relativo alla tesi di laurea. In particolare:
- per quanto riguarda (a) il percorso formativo prevede un nucleo di base di insegnamenti obbligatori (dove vengono appresi concetti e metodologie fondamentali nell'area dell'apprendimento automatico e delle sue applicazioni, dell'ottimizzazione continua e discreta, e delle architetture multi-agente), un ampio insieme di insegnamenti a scelta vincolata su temi verticali specifici dell'AI (come ad esempio la visione computazionale, tecniche specifiche di data mining, metodi di apprendimento geometrico, algoritmi di apprendimento quantistico), un insieme di insegnamenti a scelta vincolata tipici dell'ingegneria informatica strettamente correlati con l'AI (come ad esempio il calcolo parallelo o le tecnologie "big-data"), ed un insieme di insegnamenti a scelta vincolata interdisciplinari che offrono al laureato un contesto ampio delle implicazioni dell'AI anche al di fuori dall'informatica (come ad esempio aspetti legali, o aspetti di ingegneria industriale relativi al marketing o al risparmio gestito).
- per quanto riguarda (b) sono previsti almeno tre moduli formativi progettuali, ciascuno dei quali è associato ad un insegnamento del corso di studio, prevede lo svolgimento di un elaborato svolto con indipendenza e consente di acquisire crediti formativi.


Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Occorre inoltre il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
REQUISITI CURRICULARI
Per l'accesso al corso è richiesto:
1) Possesso di una laurea nelle seguenti classi:
Classi ex D.M. 270/04
● L-8 Ingegneria dell'informazione
● L-30 Scienze e tecnologie fisiche
● L-31 Scienze e tecnologie informatiche
● L-35 Scienze matematiche
● L-41 Statistica
2) o, in alternativa, in possesso di una laurea in un'altra classe avendo conseguito almeno 72 CFU negli SSD:
● INF/01 – Informatica
● ING-INF/04 – Automatica
● ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazione
● MAT/02 - Algebra
● MAT/03 - Geometria
● MAT/05 - Analisi matematica
● MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
● MAT/07 - Fisica matematica
● MAT/08 – Analisi numerica
● MAT/09 – Ricerca operativa
● SECS-S/01 - Statistica
● SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
● FIS/01- Fisica sperimentale
● FIS/03 - Fisica della materia

Il possesso dei requisiti curriculari di accesso verrà verificato da una apposita Commissione di Valutazione nominata dalla struttura didattica di competenza. Ai laureati che non soddisfano i requisiti riportati nella Tabella per una differenza inferiore a 30 CFU la Commissione di valutazione proporrà un percorso formativo preliminare all'iscrizione che prevede il superamento di esami di CdL tali da compensare le carenze esistenti.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
L'accesso al Corso di Studi è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata da una apposita Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studi. L'esito della valutazione potrà essere positivo, negativo o condizionato all'esito di un colloquio di verifica ed eventualmente un percorso di integrazione curricolare. Infine, in conformità alle nuove direttive comunitarie per i corsi universitari di secondo livello, per l’accesso è richiesta una conoscenza della lingua inglese ad un livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio