Campo cerca
Il Corso di Laurea in Chimica si articola nei seguenti curricula: Curriculum Struttura, dinamica e reattività chimica Curriculum Chimica supramolecolare, dei materiali e dei nanosistemi Curriculum Chimica dell’ambiente e dei beni culturali Curriculum Chimica delle molecole biologiche Curriculum Sintesi, struttura e proprietà dei composti organici in accordo con le tabelle negli allegati 1 e 2. Insegnamenti per 24 CFU complessivi nei SSD CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 (Metodi strumentali in chimica analitica, Chimica fisica superiore, Chimica inorganica superiore, Chimica organica superiore ) sono comuni a tutti i curricula. Questi vengono svolti nel primo anno del corso di studi. Sono riservati 18 CFU per le attività autonomamente scelte dallo studente. Il Corso di Laurea indica ogni anno nel Manifesto degli Studi una serie di corsi riferibili a questa tipologia di attività formativa, oltre a tutti gli insegnamenti attivati nell’ambito delle attività formative caratterizzanti e di quelle affini e integrative che potranno essere indicati tra le attività a scelta dello studente, e a quelli attivati come insegnamenti opzionali per la Laurea in Chimica L-27 dell’Università di Firenze.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche si propone la formazione di laureati dotati di una solida preparazione culturale nei diversi settori della Chimica, con un'ottima padronanza del metodo scientifico, un'avanzata conoscenza delle proprietà delle sostanze chimiche, delle moderne metodologie strumentali per la loro indagine, e delle tecniche di analisi dei dati, in grado perciò di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo la responsabilità di progetti, strutture e aziende. Il Corso di Laurea è organizzato in curricula, che si articolano intorno a un nucleo di insegnamenti comuni per poi differenziarsi in specifici campi di applicazione che spaziano in diversi ambiti della chimica: sintesi e caratterizzazione di composti organici e di materiali polimerici, anche di interesse industriale ed applicativo; studio e applicazione di tecniche analitiche per indagini ambientali e conservazione e recupero dei beni culturali; chimica supramolecolare e le sue applicazioni quali la progettazione, realizzazione e caratterizzazione di materiali nanostrutturati e sistemi molecolari ordinati; studio delle relazioni fra struttura, nucleare ed elettronica, e proprietà molecolari in molecole isolate, aggregati e fasi massive, e della loro reattività, mediante metodologie computazionali; studio delle relazioni struttura-funzione in sistemi biologici e relative tecniche di indagine. La formazione acquisita nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche permetterà al laureato di completare il suo percorso formativo partecipando a bandi per corsi di dottorato o iscrivendosi a master oppure di inserirsi in diversi ambiti lavorativi, dove sia richiesta una solida formazione di base e capacità di innovazione con particolare riferimento ai settori di ricerca e sviluppo sia pubblici che privati, nonché in posizioni di progettazione e gestione delle tecnologie, ricoprendo anche funzioni di elevata responsabilità.
a. Titolo di studio. L’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche della classe LM-54 delle Lauree Magistrali è consentito a coloro che siano in possesso di una laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 270/04, oppure di una laurea della classe 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 509/99. L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, classe LM-54, è altresì consentito a coloro che abbiano acquisito una buona conoscenza scientifica di base nelle discipline matematiche e fisiche e unʹ adeguata preparazione nelle diverse discipline chimiche e che siano in possesso di altra laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla struttura didattica ai fini dell’ammissione alla Laurea Magistrale. b. Requisiti curriculari. Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, classe LM-54 delle Lauree Magistrali, è necessario possedere: almeno 20 cfu (crediti formativi universitari) nelle discipline matematiche, fisiche e informatiche (SSD MAT/XX, FIS/XX, INF/01, ING-INF/05); almeno 50 cfu nelle discipline chimiche (SSD CHIM/XX), chimiche industriali e tecnologiche (ING-IND/21, ING-IND/22, ING-IND/25) e biochimiche (BIO/10, BIO/11, BIO/12) con attività, sia teoriche che di laboratorio, in ognuno dei SSD CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06; almeno 15 cfu tra tirocinio, attività professionalizzanti, altre attività, ivi incluse la prova finale e la conoscenza di lingua inglese livello B2. c. Adeguata preparazione individuale. L'adeguata preparazione di tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti di titolo di accesso e curriculari di cui sopra verrà valutata individualmente dal Comitato per la didattica istituito dal Corso di Laurea. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare: la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale; il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari; la tipologia della prova finale. Il Comitato per la didattica, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche nella classe LM-54 delle Lauree Magistrali, rilasciando il previsto nulla-osta. In caso contrario sarà richiesta l'effettuazione di un colloquio individuale al fine di poter valutare in modo più ponderato la preparazione del richiedente. L'ammissione alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche sarà subordinata ad un esito positivo di tale colloquio. Nel caso in cui non siano accertati i requisiti richiesti per l'accesso, il Comitato per la didattica definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.