Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Lettere e Filosofia
Classe di laurea
L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Lingua
Italiano


La durata normale del Corso di studio è di tre anni. Per conseguire il titolo di studio lo studente deve acquisire 180 CFU. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale.
Come già indicato nell’art. 2, il corso offre una base formativa ampia e generale che, pur in un contesto monocurriculare, consente di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari. Gli esami a scelta libera, previsti per un totale di 12 CFU, devono essere coerenti con il percorso formativo dello studente, delineato dal Corso di Studio: lo studente, quindi, non potrà sostenere gli esami a scelta libera prima di aver avuto l’approvazione del piano di studio o di aver concordato la modifica con il Presidente di Corso di Studio. A scelta dello studente sono previsti 12 cfu, mentre Nell’ambito delle Ulteriori attività formative (Tirocinio, varie opzionalità di laboratori, seminari per laureandi) sono previste due prove, per complessivi 12 CFU.


Gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione sono quelli di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a:
selezione, presentazione e gestione dell'informazione;
interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artistico-culturali;
gestione, presentazione dell'informazione in merito alle tradizioni storico-culturali;
promozione delle manifestazioni artistico-culturali;
valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni.

Gli obiettivi formativi del corso vengono organizzati attraverso la progressione triennale per aree di apprendimento. Nello specifico, il primo anno consolida le conoscenze dello studente relativamente all'analisi linguistica e allo studio della lingua inglese accanto ad aspetti rilevanti della cultura generale; nel secondo anno vengono sviluppate conoscenze sempre più curvate sui diversi aspetti della comunicazione declinati riguardo alle forme e alle modalità del processo comunicativo in rapporto alla società e agli utenti inclusi quindi gli aspetti giuridici; il terzo anno completa il percorso con particolare attenzione per le discipline artistiche e attraverso attività laboratoriali finalizzate ad una piena padronanza degli strumenti della comunicazione.

I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione avranno competenze per operare all'interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa curando gli organi di comunicazione interna, i siti della rete, le newsletters; potranno inoltre essere avviati alla carriera creativa nei settori della cultura: dalla progettazione alla realizzazione di eventi culturali, dalla diffusione al coordinamento degli allestimenti, raccordando gli aspetti tecnici e creativi.
I laureati avranno conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e alla produzione, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione linguistica anche nella prospettiva dell'educazione linguistica. Gli strumenti linguistici della comunicazione sono fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati.

La durata del corso di laurea è di tre anni. Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti.
Il corso di laurea struttura le sue attività didattiche formative, organizzate su base semestrale, in lezioni frontali e/o on-line, laboratori, tirocini e stage: questi ultimi saranno organizzati sulla base di accordi tra la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione ed enti pubblici o privati in vista degli sbocchi professionali che il corso di laurea si propone.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di due lingue straniere e pertanto i 6 CFU di conoscenza linguistica dovranno essere conseguiti in una lingua dell'Unione europea diversa dalla lingua inglese (L-LIN/12 – Lingua e traduzione- Lingua inglese), alla quale sono assegnati 6 CFU nelle discipline di base.

In particolare, per la lingua inglese è previsto un insegnamento dedicato, inserito tra le attività di base (TAF A) mentre per la seconda lingua, prevista nella lettera F, si può accedere direttamente al test di verifica se in possesso delle conoscenze necessarie al raggiungimento del livello B1; diversamente lo studente frequenterà i corsi a loro dedicati e offerti dal Centro Linguistico di Ateneo.


Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta. La padronanza della lingua italiana sarà accertata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria ma non interdittiva dell’immatricolazione. Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di studi umanistici e della formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Sono previste più sessioni, una delle quali precedente l'inizio delle lezioni. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all’immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel corso di recupero organizzato dalla Scuola. I delegati all’orientamento del CdS sono a disposizione per dare indicazioni e chiarimenti agli studenti che intendano iscriversi. Nell’ambito degli Open Day e delle presentazioni del CdS sono altresì previste discussioni specifiche sulla prova d’ingresso.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori