Salta al contenuto principale

Orchestra dell'Università

L’Orchestra dell’Università di Firenze si è costituita nel 1996 per offrire agli studenti e al personale dell’Ateneo la possibilità di vivere l’esperienza della pratica musicale d’insieme e di arricchire le conoscenze tecnico-musicali individuali e collettive.

Fin dalla sua fondazione, l’Orchestra ha partecipato alle cerimonie ufficiali e alle molteplici iniziative culturali promosse dall’Ateneo, anche in collaborazione con altre realtà musicali e con solisti nazionali e internazionali.

Dal 2012 al 2015 l’Orchestra ha trovato un suo palcoscenico privilegiato nel Tempio delle Muse, rassegna di concerti ideata dalla Delegata alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, Prof.ssa Teresa Megale.  La rassegna si è svolta per cinque edizioni nelle varie sezioni del Museo di Storia Naturale. In un felice connubio di musica, arte e scienza, l’Orchestra si è aperta alla cittadinanza fiorentina, offrendo concerti gratuiti, durante i quali a un repertorio classico si sono affiancati brani inediti o espressamente creati e arrangiati da compositori contemporanei che hanno partecipato al progetto. Aprendosi agli scambi musicali con altre università, nell'ottobre 2013 ha ospitato l'Orchestra belga di Lovanio e nel 2024 si è esibita nel Cortile di Palazzo Nonfinito, con The Concordia Symphony Chamber Nucleus dell’Università Concordia di Edmonton (Canada) nel concerto Canadian impressions. 

Il 26 ottobre 2016 è stata protagonista di un flash mob musicale presso la Biblioteca di Scienze Sociali, iniziativa per la quale ha ricevuto l’apprezzamento dell’allora Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini.

Nel 2017 è stata protagonista, insieme al Coro dell'Ateneo, di Bright 2017 la Notte dei ricercatori al Teatro Verdi di Firenze (29 settembre). Al fine di promuovere un continuo scambio di conoscenze con altre realtà sinfoniche, ha partecipato al festival dei cori e delle orchestre universitarie organizzato dall’Università degli Studi di Pisa (Pisa, Palazzo dei Congressi, 4 novembre 2017).

Nel 2018 ha collaborato alla realizzazione dell’evento Università in Musica, svoltosi nella sua sedicesima edizione all’interno della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano di Firenze insieme al Coro dell’Ateneo (24 maggio 2018). Come ensemble ha partecipato a ScienzEstate 2018 (Firenze, Auditorium Sant’Apollonia, 11 giugno 2018).

Un appuntamento imprescindibile è il tradizionale concerto di Natale, durante il quale si esibiscono le tre compagini artistiche dell’Università, Coro, Orchestra e Compagnia teatrale. Per l’edizione 2023 il concerto Voci di Pace, Note di Pace si è tenuto nella Basilica della Santissima Annunziata.

Diretta prima da Nicola Paszkowski, poi da Marco Papeschi, da maggio 2016 l'Orchestra è stata rifondata ed è attualmente sotto la guida del Maestro Gabriele Centorbi.

Orario e sede delle prove

Lunedì e mercoledì ore 20-23

Aula Battilani
Via Santa Reparata 25r

Rossini Flash Mob | 26 ottobre 2016

  • Contatti

    eventi(AT)unifi.it 

    spettacolo(AT)unifi.it

    orchestraunifi(AT)gmail.com