La formazione dell’aTTeggiamento

18 Settembre 2024
Orario: 9.30
Sede: Auditorium CTO, AOU Careggi, largo Piero Palagi, 1 - Firenze
Organizzato da: Fondazione Careggi, Società Italiana di Scienze Umane in Medicina (SISUMed)

Il 14 settembre, Tiziano Terzani avrebbe compiuto 86 anni. Per ricordare lo scrittore fiorentino, la Fondazione Careggi, insieme alla Società di Scienze Umane in medicina (SIUSUMed), ha promosso un convegno dal titolo “La formazione dell’aTTeggiamento. Leggendo Tiziano Terzani”, a cui partecipa l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, insieme all’Università di Firenze.

Il convegno, partendo dall’esperienza di malattia che Terzani ha raccontato nella sua ultima opera “Un altro giro di giostra” (Longanesi, 2004), propone una riflessione sulla formazione dei professionisti sanitari, che non deve essere impostata in maniera esclusiva sul sapere tecnico-scientifico, ma anche su competenze relazionali e umane.

L’incontro, sostenuto da Fondazione CR Firenze, col patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Fondazione Cini, oltre che dagli ordini professionali, verrà ospitato mercoledì 18 settembre nell’Auditorium CTO dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (Largo Piero Palagi 1, Firenze – ore 9.30).

Porterà i saluti dell’Ateneo Luigi Burroni, delegato a relazioni sindacali e programmazione del personale docente.  Prenderanno poi la parola Valentina Gazzaniga, presidente SISUMed; Daniela Matarrese, direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi; Jacopo Nori, presidente della Fondazione Careggi ETS; Maria Oliva Scaramuzzi, vice presidente di Fondazione CR Firenze; Nicola Paulesu, assessore al Welfare del Comune di Firenze; Betti Giusti, presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana di Unifi; Linda Vignozzi, presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia;

Gli interventi, moderati dalla delegata al supporto per le attività esterne della rettrice Donatella Lippi, organizzatrice del convegno, vedranno la partecipazione di Stefania Basili, presidente della Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia; Fabrizio Consorti, presidente della Società italiana di pedagogia medica; Alvisa Palese, presidente della Conferenza permanente dei corsi di laurea e laurea magistrale delle professioni sanitarie; Livia Ottolenghi, presidente della Conferenza dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria; Fabrizio Benedetti, docente di Neuroscienze dell’Università di Torino; Alice Dell’Acqua e Francesca Bassoli, studentesse Unifi e rappresentanti del Segretariato italiano studenti di medicina.

Il regista, autore e attore Giancarlo Cauteruccio darà voce alle parole di Tiziano Terzani; le conclusioni saranno affidate ad Andrea Lenzi, presidente della Cattedra UNESCO in Urban Health Education and Research della Sapienza Università di Roma.

Presenti anche i familiari di Terzani.

L’ingresso all’evento è libero.