Selezione e accesso ai corsi

Corsi di studio a numero programmato nazionale

Bandi, informazioni e modalità di svolgimento dei test di accesso.
Per i corsi di studio in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-41 e LM-46) è previsto il test in presenza.

Corsi di studio a numero programmato locale

Per accedere a corsi di studio a numero programmato locale e avere informazioni specifiche per il corso scelto, su requisiti di ammissione, scadenze, e altre indicazioni consulta le pagine dedicate.

Accesso ai corsi di laurea a programmazione nazionale e locale | Anni successivi al primo

Bandi di accesso ai corsi di laurea per gli anni successivi al primo, a programmazione nazionale e locale, linee guida per la determinazione del numero dei posti e valutazione delle domande di ammissione e nota tecnica per la procedura di determinazione dei posti vacanti

TOLC e altri test di ammissione

Se vuoi iscriverti a un corso ad accesso libero sostieni le prove d’ingresso organizzate dalle singole Scuole. I TOLC (Test OnLine CISIA) e altri test CISIA sono requisito necessario per numerosi corsi di laurea.

prova italiano

Prova di conoscenza della lingua italiana

Per i cittadini extra-Unione europea residenti all’estero, che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale, magistrale a ciclo unico o magistrale tenuto in lingua italiana, devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana.

campus Morgagni

Altre informazioni

Altre informazioni dettagliate sulle prove di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi ad accesso libero sono indicate sui siti delle Scuole.