Salta al contenuto principale

Immatricolazioni e iscrizioni

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Per iscriverti al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico (consulta l'offerta formativa), devi avere un titolo di studio di scuola media superiore. Registrati ai servizi online studenti e compila la domanda di immatricolazione secondo le scadenze previste dal Manifesto degli studi, paga le tasse seguendo le indicazioni e le scadenze. Potrai seguire le lezioni, ma prima di dare esami, devi sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso (TOLC e altri test di ammissione), secondo le modalità previste dalla tua Scuola di Ateneo.

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato nazionale oppure un corso di studio a numero programmato locale, dovrai seguire indicazioni e scadenze indicate nel bando.

Puoi iscriverti anche come studente part time: in questo caso è prevista una riduzione delle tasse e dell'impegno didattico.

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Per iscriverti al primo anno di un corso di laurea magistrale (biennale - di secondo livello), devi essere in possesso di una laurea o un diploma universitario triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido e devi aver ottenuto il nulla osta di accesso dalla struttura didattica (ottenuto previa presentazione della domanda di valutazione).

Per i corsi di studio ad accesso libero, la domanda di immatricolazione deve essere compilata online secondo le scadenze previste dal Manifesto degli studi, può essere presentata anche oltre la scadenza, ma in tal caso verrà addebitato un onere aggiuntivo. Per i corsi a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione dei Corsi di studio a numero programmato nazionale e dei Corsi di studio a numero programmato locale.

Per gli studenti che stanno conseguendo il titolo triennale Unifi ci sono ulteriori possibilità di accesso.

Immatricolazione/Iscrizione come studente part time

Lo studente che vuole frequentare l’università con un impegno didattico ridotto può chiedere la qualifica di studente “impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche”.
L’università, a fronte di tale status, diminuisce proporzionalmente la quota dei contributi dovuti per ogni anno accademico.

Corsi singoli

Per sostenere singoli insegnamenti dei corsi di studio devi immatricolarti ai “corsi singoli”; l’immatricolazione è necessaria anche se viene riconosciuto un debito di accesso per l’immatricolazione a un corso di laurea magistrale e avviene online dal settembre a luglio.

Per iscriversi a singoli esami di corsi a numero programmato è necessario avere l’autorizzazione dalla struttura didattica del corso.

Iscrizione agli anni successivi al primo e laureandi

Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo devi pagare la I rata delle tasse da settembre entro la scadenza, il bollettino sarà disponibile sui servizi online, l’iscrizione verrà aggiornata automaticamente. I rinnovi dell'iscrizione effettuati dopo la scadenza sono soggetti ad un onere amministrativo aggiuntivo.

Lo studente prossimo alla laurea, può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie se si laurea entro la sessione di aprile. Lo studente laureando che intende conseguire il titolo entro l'ultima sessione di aprile e vuole proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale dell’Ateneo, deve  rinnovare l’iscrizione entro la scadenza.

Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore

Stai scegliendo il tuo percorso di studi e vuoi portare avanti due corsi in parallelo e conseguire due titoli contemporaneamente? Sei già iscritto all'Università e vuoi frequentare contemporaneamente anche un altro corso (laurea, magistrale, dottorato, master, specializzazione)? E' possibile, anche presso più Università e/o Istituzioni dell'Alta Formazione, italiane o estere.