Salta al contenuto principale

Mense e alloggi

Mense e alloggi sono gestiti dall'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) che realizza anche altri servizi e interventi in favore degli studenti universitari. 

Mense

I servizi di ristorazione sono indirizzati a tutti gli studenti universitari (iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione). 

In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (a gestione diretta, in appalto o in convenzione) presso i quali gli studenti universitari possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, a prezzi contenuti. Il costo dei pasti è stabilito sulla base del valore ISEE presentato dallo studente all'Università di Firenze, secondo i criteri stabiliti dal DSU.

Gli studenti internazionali possono usufruire dei servizi di mensa se in possesso dell'apposita tessera rilasciata dal DSU a seguito di presentazione di un documento di riconoscimento e di un documento che attesti l’iscrizione all'Università di Firenze (libretto universitario).

I docenti e ricercatori internazionali possono anch’essi usufruire della mensa universitaria a seguito di apposita certificazione del Direttore di Dipartimento ospitante, da trasmettere al DSU (ristorazione.fi@dsu.toscana.it ), che contenga i dati anagrafici del visitatore e il periodo di permanenza e che attesti ufficialmente la sua posizione nel Dipartimento.

Alloggi

I posti letto presso le residenze universitarie sono benefici assegnati per concorso agli studenti residenti fuori sede, capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici. Il bando di concorso di solito è pubblicato nel mese di luglio.