Salta al contenuto principale

Tirocini

L’Ateneo promuove e gestisce l’attivazione e l’offerta di tirocini curriculari per i propri studenti e tirocini non-curriculari per neo-laureati dell’ateneo.

Il tirocinio viene svolto presso soggetti ospitanti accreditati previa stipula di convenzione con l’Ateneo (soggetto promotore). Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio.

Tirocinio curriculare

Per studenti, specializzandi o iscritti a master dell’Università di Firenze.

Ha finalità formativa, come periodo di alternanza scuola/lavoro incluso nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente, dottorando, specializzando o iscritto a master.

Il tirocinio può essere anche non finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU), purché effettuato nell'ambito di un percorso di studi. 

La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.

Tirocinio non-curriculare

E' rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo universitario presso l’Università di Firenze da non più di 24 mesi.

L'Ateneo può attivare tirocini non curriculari solo presso sedi che operano in Regione Toscana (Delibera del Senato Accademico del 25 giugno 2019). Per tutti quei soggetti ospitanti che hanno sedi territoriali diverse è necessario rivolgersi ai Centri per l'Impiego della Regione sede del tirocinio.

Finalizzato ad agevolare le scelte professionali e occupazionali dei giovani nella fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e conoscenza diretta del mondo del lavoro. Può avere durata compresa fra 2 e 12 mesi, proroghe comprese.

Il soggetto ospitante è tenuto a erogare al tirocinante un contributo obbligatorio non inferiore a 500 euro mensili lordi.

Per l'attivazione di un tirocinio non curriculare il soggetto ospitante deve aver individuato il candidato/a. Sarà necessario individuare competenze, capacità e obbiettivi secondo il profilo/i previsto sull'Atlante del Lavoro dal Repertorio regionale delle professioni.

Per le procedure amministrative necessarie scrivere a Offerta formativa e qualità dei corsi di studio – Tirocini - tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it

Eventuali bandi per finanziamento regionale possono essere consultati accedendo al sito internet della Regione Toscana e GiovaniSì.

Tirocinio all’estero

L’Università di Firenze promuove tirocini all’estero curriculari e non-curriculari in coerenza con i propri obiettivi statutari d’internazionalizzazione e con gli obiettivi formativi dei piani di studio.

Il tirocinio è un istituto soggetto al principio di territorialità ovvero la sua attivazione e realizzazione sono disciplinate dalla normativa nazionale del Paese in cui si svolge.

Per l’attivazione rivolgersi alle Scuole di afferenza del tirocinante.

Corso di formazione generale di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per lo svolgimento dei tirocini, in modalità e-learning, durata 4 ore.

Il soggetto ospitante ed il tirocinante si impegnano, in caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, a segnalare tempestivamente l'evento ai competenti uffici dell’Ateneo al seguente indirizzo email  segnalazione.infortuni(AT)unifi.it, inserendo in copia conoscenza anche il tutor universitario, ciò al fine di effettuare le denunce necessarie entro i tempi previsti dalla normativa vigente.

Offerte di tirocini e bandi

Consulta periodicamente le piattaforme st@ge online e Almalaurea e i siti della Regione Toscana e GiovaniSì.

Bandi gestiti dall'Ateneo

  • Non ci sono bandi in scadenza

Bandi gestiti da altri Enti

  • Non ci sono bandi in scadenza