Salta al contenuto principale

Progetti per le scuole secondarie

attività di orientamento

L’Università degli Studi di Firenze promuove numerosi percorsi e iniziative di orientamento destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, accessibili gratuitamente e su prenotazione. I corsi e la partecipazione agli eventi possono essere integrati nelle 30 ore di orientamento curriculari previste dalla Riforma ministeriale e dalle Linee guida sull’orientamento.

Le attività di orientamento si svolgono anche attraverso progetti e iniziative ricorrenti che coinvolgono le scuole secondarie.

I PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) hanno l’obiettivo di far vivere agli studenti delle scuole secondarie esperienze al di fuori degli istituti scolastici avvicinandoli al mondo universitario con l'intento di facilitare le scelte future integrando con queste esperienze le altre iniziative di orientamento.

L’Università di Firenze offre due tipologie di percorsi PCTO: Sarò matricola e Campus Lab.

Destinatari: studenti delle classi III, IV e V

Sede: strutture, aule e laboratori dell’Ateneo fiorentino

I Progetti POT (Piani di Orientamento e Tutorato) hanno l’obiettivo di assistere gli studenti delle scuole superiori nella scelta universitaria e nel percorso accademico. Attraverso attività di orientamento, quali incontri, corsi e laboratori, e la formazione continua degli insegnanti, si mira a favorire una scelta consapevole del percorso universitario e a promuovere una collaborazione sinergica tra scuola superiore e università.

I Piani Lauree Scientifiche (PLS) sono finalizzati a far conoscere agli studenti delle scuole superiori gli studi scientifici e potenziare l'interesse giovanile verso tali discipline. Le iniziative includono orientamento attivo, autovalutazione degli studenti delle scuole superiori e sviluppo di metodologie didattiche innovative.

Destinatari: studenti delle classi III, IV e V

Sede: presso gli Istituti scolastici e/o strutture, aule e laboratori dell’Ateneo fiorentino

OR.A.CO.LI è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e sviluppato in sinergia con gli altri Atenei Toscani e due agenzie formative. Il progetto si propone di migliorare l'occupabilità dei giovani toscani che intraprendono percorsi universitari, facilitando la scelta universitaria e la successiva collocazione lavorativa in linea con le competenze e le esigenze del tessuto produttivo regionale.

Il progetto coinvolge studenti e docenti, mirando a un'interazione efficace tra scuola, università, agenzie formative e mondo del lavoro e ponendo particolare attenzione alle scuole dei territori marginali.

Destinatari: studenti delle classi III, IV e V

Sede: prevalentemente presso gli Istituti scolastici

I corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresentano percorsi disciplinari di 15 ore erogati per gruppo classe.

I corsi mirano ad accompagnare studenti e studentesse nel percorso di crescita, supportandoli a effettuare scelte consapevoli nella transizione al mondo universitario e far emergere e coltivare i loro talenti e le loro ambizioni. I percorsi di orientamento prevedono, oltre a lezioni teoriche, attività laboratoriali e collaborative, tese allo sviluppo delle competenze trasversali.

Destinatari: studenti delle classi III, IV e V che non abbiano già frequentato un corso PNRR nel triennio scolastico

Sede: prevalentemente presso gli Istituti scolastici

Spark Campus è un'iniziativa promossa insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in partnership con Dynamo Academy S.r.l. Impresa Sociale e Psiquadro Impresa Sociale, con l'obiettivo di promuovere le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Si tratta di un campus di tre giorni che si propone di coinvolgere e motivare gli studenti alle discipline di area scientifica e tecnologica. Un percorso gratuito multidisciplinare, creativo e coinvolgente per orientarsi nelle scelte universitarie e costruire il proprio futuro.

Contatti

Servizio di orientamento nella fase della scelta del corso di studio