Salta al contenuto principale

Navigare il Futuro, vince Snailed Project

In Aula Magna la cerimonia conclusiva del corso di alta formazione promosso da Unifi e Fondazione Hillary Merkus Recordati

Si è conclusa stamani, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e con la premiazione del gruppo vincitore, la prima edizione di Navigare il Futuro, il corso transdisciplinare di Alta Formazione promosso da Unifi e Fondazione Hillary Merkus Recordati

Avviato a ottobre 2024, Navigare il Futuro ha lo scopo di formare la nuova figura del Future Planner, un mediatore concettuale con visione trasversale libera, flessibile e aperta, capace di affrontare le sfide del cambiamento e dell’innovazione e di elaborare soluzioni emergenti in scenari incerti. 

All’evento finale che si è svolto nell'Aula Magna, hanno partecipato la rettrice Alessandra Petrucci, dell’assessora all'Educazione e formazione professionale del Comune di Firenze, Benedetta Albanese, e i membri della Commissione scientifica del corso. 

A ricevere il premio, del valore totale di 50 mila euro, è stato Snailed Project i cui ideatori sono stati Alessio Anticaglia, Tommaso Baroni, Goffredo Guidi, Mirò Fanciullacci, Arianna Zerauschek, scelto con la seguente motivazione: sulla base dei criteri di originalità, fattibilità, sostenibilità finanziaria, replicabilità, tangibilità dei risultati, esposizione e comprensione dello storytelling. 

Focus del progetto è la creazione di un’esperienza immersiva (con stimoli audiovisivi) all’interno di un’installazione a forma di chiocciola: attraverso un percorso di andata e ritorno, destinato alle giovani generazioni ma applicabile in futuro anche ad altri contesti di vita, gli ideatori di Snailed Project intendono attivare una presa di coscienza sui bias cognitivi che incidono sulle decisioni delle persone.

Con l'occasione, è stata anche annunciata la seconda edizione di Navigare il Futuro. 

Forte dei risultati in termini di idee, visione e di partecipazione raggiunti con il debutto, il corso si terrà a partire da ottobre 2025 e sarà anticipato già entro il 1º di giugno dal bando per la selezione dei nuovi corsisti. 

La prima edizione di Navigare il Futuro si è svolta nell’arco di quattro fine settimana da ottobre a dicembre 2024, alternando sessioni formative presso l'Ateneo fiorentino e la sede della Fondazione Dynamo Camp, partner del progetto, a San Marcello Piteglio (Pistoia). Alla prima edizione del corso hanno partecipato venti studenti provenienti da diversi settori disciplinari. 

Un percorso residenziale completamente gratuito, rivolto a studenti e laureati Unifi, pensato per sviluppare competenze avanzate in ambito manageriale, creativo e strategico. Ogni gruppo è stato invitato a elaborare un documento con un'idea progettuale, finalizzata a stimolare il pensiero libero e a favorire la generazione di rappresentazioni divergenti. 

Pubblicato il: