Eventi e Iniziative

Un giorno all'Università

Un giorno all’Università

Un giorno all’Università è un evento che si svolge intorno al periodo febbraio-marzo di ogni anno.
In occasione dell’evento, gli studenti e le studentesse delle scuole possono ottenere informazioni sui corsi di laurea di interesse attraverso i vari punti informativi delle Scuole di Ateneo, sulle modalità di accesso e sui servizi dell’università, nonché partecipare a le “Prime lezioni di…”, trasmesse anche in video streaming.

Unistem

UniStem

Giornata organizzata dal Centro UniStem in occasione dell’evento europeo di divulgazione scientifica, si sviluppa in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca di 14 Paesi.
L’evento è dedicato alla conoscenza e all'innovazione a partire dalla ricerca sulle cellule staminali.

Univax

Giornata nazionale dedicata all’informazione scientifica sui vaccini. La manifestazione, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è organizzata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e si svolge in contemporanea in vari atenei italiani.

Porte aperte a UniFi

L’Ateneo fiorentino partecipa all’iniziativa Università Svelate - Giornata nazionale delle Università, manifestazione istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) come momento di condivisione con la società del patrimonio scientifico e culturale del mondo universitario.

Bright Night

la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana - è un’iniziativa di comunicazione della scienza che intende sensibilizzare la cittadinanza sul valore della ricerca anche nella vita quotidiana, avvicinare i giovanissimi alla scienza con attività sperimentali, incuriosire i giovani adulti alla carriera della ricerca, far conoscere la giovane imprenditoria di ateneo che muove i primi passi proprio a partire dalla ricerca.

ScenzEstate

ScienzEstate

Evento gratuito di divulgazione scientifica per appassionati di ogni età. Ci saranno visite guidate, giochi, dimostrazione, laboratori e spettacoli.

Didacta

Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. L’appuntamento si consolida ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

Saloni di orientamento

L'Università degli Studi di Firenze partecipa attivamente non solo a numerosi saloni dell'orientamento e a saloni dello studente, ma anche ad eventi organizzati dagli Istituti di Istruzione Superiore. L'obiettivo è presentare l'offerta formativa e i servizi offerti dall'Ateneo fiorentino e rappresenta un’occasione di dialogo e un’opportunità per gli studenti di ricevere risposte specifiche a domande e curiosità sul mondo universitario.

Sfide e opportunità della professione infermieristica - 4 Luglio 2024

L'evento, organizzato da FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), si pone come un momento di confronto istituzionale e un'occasione per illustrare le potenzialità della professione, le criticità persistenti e il ruolo cruciale rappresentato dalla formazione universitaria negli sviluppi futuri del Sistema Salute.