Salta al contenuto principale

Visiting Professors

L'Università di Firenze, sulla base del Regolamento in materia di visiting professor, può conferire il titolo di visiting professor a studiosi di elevata qualificazione scientifica, che siano o siano stati in servizio presso università, istituzioni, o enti stranieri, invitati a svolgere in Ateneo attività didattica (anche di tipo seminariale) nell’ambito di insegnamenti o corsi di studio e/o attività di ricerca.

Il periodo di permanenza del visiting professor varia da un minimo di 5 giorni consecutivi a un massimo di un anno.

L’invito dei visiting professor è a cura dei Dipartimenti. Il titolo di visiting professor è conferito dal Direttore del Dipartimento ospitante con proprio decreto, previa delibera del Consiglio di Dipartimento.

L’Ateneo, come previsto dall’art. 7, comma 2 del Regolamento in materia di Visiting Professor, stanzia annualmente risorse destinate ai visiting professor, da assegnare ai Dipartimenti ospitanti, sulla base di apposito bando. 

Le relazioni contenenti le informazioni relative alla permanenza degli studiosi e i risultati delle attività svolte sono consultabili presso l'Ufficio Promozione e Sviluppo dell'Internazionalizzazione e presso i Dipartimenti ospitanti.