Salta al contenuto principale

Incontro "In onore di Filippo Boschi. Un laboratorio di psicologia per la scuola"

Eventi 100 anni Unifi
10 Ottobre 2024
Orario: ore 16.30
Sede: Scuola di Psicologia, aula 12, via della Torretta, 16 - Firenze
Organizzato da: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Laboratorio di Psicologia Scolastica

Introduce e coordina Lucia Bigozzi (responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica). Saluti istituzionali di Caterina Primi (presidente della Scuola di Psicologia) e Vanna Boffo (direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia).

Intitolazione del Laboratorio di Psicologia Scolastica al Maestro Filippo Boschi, docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Firenze. Il professor Boschi ha intensamente contribuito a fondare e diffondere la cultura psicologica e rivestito un ruolo chiave nell’apertura della Facoltà di Psicologia a Firenze. Sensibile alla necessità di una disciplina psicologica rigorosa che coniugasse teoria, metodologia e applicazione, si è interessato allo studio dello sviluppo cognitivo-linguistico e del lessico.

Nell’ambito del ciclo di iniziative "Il futuro con l’acCENTO" del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia