Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Classe di laurea
LM-5 - Classe delle lauree magistrali in Archivistica e biblioteconomia
Lingua
Italiano


La durata ordinaria del Corso di Laurea magistrale in “Scienze archivistiche e biblioteconomiche” è di due anni. Per conseguire il titolo di studio lo studente deve acquisire 120 CFU. L’attività ordinaria dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all’anno. Lo studente che abbia comunque raggiunto 120 CFU, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale. Vengono attribuiti numerosi CFU (nelle Caratterizzanti) ai settori scientifico-disciplinari ritenuti essenziali per il Corso di studio, rappresentati da M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, L-FIL-LET/ 11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/13 Letteratura umanistica, L-ART/01 Storia dell'arte medievale, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, M-STO/09 Paleografia, SECS-P/12 Storia economica per un totale di 60 CFU distribuito nei settori indicati. Al fine di rafforzare la preparazione specialistica degli studenti, nelle "affini e integrative" viene implementato il settore qualificante del Corso di Laurea, ovvero M-STO/08, Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia già presente nelle "caratterizzanti" ed inoltre sono presenti i settori L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana; L-FIL-LET/10 Letteratura italiana; M-STO/07 Storia del cristianesimo e delle chiese per complessivi 12 CFU. Tra i CFU del Corso di studio ne sono stati assegnati allo Studente 12 consistenti in prove a libera scelta, mentre 6 CFU sono stati riservati alle ulteriori attività formative, che consistono in Laboratori tecnici, informatici e telematici, in Stages e in Tirocini formativi e di orientamento ed in altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo. 30 CFU sono riservati per la prova finale.


Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche è costituito da un unico percorso che consente di conseguire specifiche conoscenze atte ad approfondire specifiche competenze rispettivamente nel sottosettore archivistico e nel sottosettore biblioteconomico.
Il Corso di Laurea è stato progettato tenendo presenti gli aspetti formativi che possono interessare gli studenti in vista dello svolgimento delle rispettive attività. Gli studenti che seguono questo Corso di Laurea Magistrale devono possedere le capacità necessarie per gestire tematiche complesse e per giungere a conseguenti idonee conclusioni, muovendosi in una organizzazione che riveli modalità di studio autonomo e personalizzato. Il titolo finale della Laurea Magistrale è conferito a quegli studenti che avranno dimostrato di possedere le opportune qualificazioni dirette a perfezionare le conoscenze applicando idee originali in un ampio contesto di ricerca, integrandole con giudizi, anche sulla base di dati incompleti, dai quali sia possibile rilevare i livelli delle qualità di apprendimento e in senso generale le attitudini alla comprensione. Gli studenti devono inoltre avere la capacità di risolvere problemi che derivano da tematiche nuove, collocate in contesti connessi con i propri settori di studio, ma collegati con aspetti interdisciplinari e comunque più ampi.
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare laureati che siano in possesso di una elevata e solida formazione tecnica e scientifica, finalizzata al raggiungimento di ampi spettri di consapevoli conoscenze negli ambiti disciplinari caratterizzanti ed affini e di competenze utili alla gestione dei diversi settori delle discipline archivistiche e biblioteconomiche; si prefigge inoltre di fornire strumenti essenziali sia di ordine storico, sia di ordine metodologico, sia di ordine critico, necessari per assicurare una piena conoscenza della gestione e della tutela del patrimonio archivistico e librario nazionale e internazionale.
E’ stato anche inserito il nuovo ambito relativo alle Discipline scientifiche, tecnologiche ed economico – giuridiche per meglio rispondere alle variegate esigenze formative degli studenti del Corso di laurea in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Inoltre il Corso di laurea propone una congrua rosa di laboratori e di tirocini, come parte integrante del percorso formativo, finalizzata a trasferire le competenze teoriche e metodologiche acquisite durante le lezioni, nel lavoro sul patrimonio documentale e librario e rivolta anche a fornire strumenti utili all’inserimento nel mondo del lavoro.


In riferimento ai requisiti di accesso, i laureati dovranno essere in possesso di specifiche conoscenze teoriche, metodologiche, tecniche e scientifiche al fine della conservazione, della organizzazione, della gestione e della tutela degli archivi pubblici e privati e del materiale biblioteconomico, intendendosi tali attività nella più aggiornata accezione, con riferimento alle soluzioni nazionali e internazionali, in collegamento con le differenti tipologie attinenti ai singoli sotto settori ed in attuazione dei metodi conseguenti alle applicazioni informatiche, telematiche e digitali. Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche è necessario avere interesse per la ricerca scientifica, mostrare disponibilità al lavoro di gruppo, possedere un'adeguata preparazione personale. La verifica dei requisiti di accesso e l’accertamento degli interessi e dell'adeguatezza della preparazione degli studenti, sono compiuti sia sulla base della certificazione attestante il possesso di conoscenze a livello generale e particolare dei fondamenti dell’archivistica, della biblioteconomia, della storia e di almeno una lingua straniera europea, sia a seguito di un colloquio con ogni singolo studente al fine di valutare, oltre alle capacità conseguenti alle indicazioni sotto quantificate in CFU, anche il livello generale e specifico della preparazione culturale di riferimento. Dal colloquio sono esonerati gli studenti che provengono dalle Classi Triennali in continuità con la presente Laurea Magistrale. Per ognuno di questi Settori Scientifici Disciplinari si richiedono i seguenti CFU pregressi: M-STO/08, Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia per CFU 12; M-STO/01 Storia medievale, o M-STO/02 Storia moderna, o M-STO/04 Storia contemporanea, per CFU 6; conoscenza di una lingua dell’Unione Europea o dell’Inglese, di livello B1.




Non obbligatori