Skip to main content

Richieste di patrocinio

Che cos'è il patrocinio

Il patrocinio è l'adesione ufficiale dell'Ateneo a iniziative promosse da enti esterni all'Università che abbiano carattere scientifico, culturale, educativo, sociale, di particolare interesse per l'Ateneo, coerenti con i fini istituzionali indicati nello Statuto dell'Università di Firenze.

Patrocinio dell'Ateneo o di Dipartimento

Il patrocinio può essere concesso dall'Ateneo (per le iniziative di particolare rilevanza o di interesse di più aree scientifico-disciplinari) o da un Dipartimento (nel caso in cui le iniziative siano di interesse principale del Dipartimento).

La richiesta di patrocinio all'Ateneo è alternativa rispetto alla richiesta di patrocinio al Dipartimento.

La concessione del patrocinio consente di fare uso del nome e del logo dell'Università o del Dipartimento con l'indicazione "Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze" o "Con il patrocinio del Dipartimento ... dell'Università degli Studi di Firenze".

Il patrocinio e il logo possono essere citati in tutte le forme di comunicazione dell'iniziativa patrocinata come inviti, locandine, manifesti, opuscoli, pubblicazioni e altro, nel rispetto delle regole di identità visiva dell'Ateneo.

L'Università di Firenze è titolare esclusiva del proprio nome, dell'emblema, stemma, marchio e logo.

In caso di concessione del patrocinio, il logo dell'Università degli Studi di Firenze deve essere chiesto per mail alla Rettrice (rettrice(AT)unifi.it) e il logo del Dipartimento alla struttura interessata secondo le modalità stabilite dalla stessa.


Per quali iniziative può essere concesso?

Ai sensi delle Linee Guida operative per l'utilizzo del nome e del logo dell'Ateneo di Firenze e per la concessione dei patrocini le iniziative per cui può essere concesso sono:

  • iniziative, promosse da soggetti pubblici o privati, di carattere scientifico, culturale, educativo, sociale o di altro genere, in coerenza con i fini istituzionali delineati nello Statuto dell'Ateneo di particolare rilevanza o di interesse più aree scientifico-disciplinari (vedi punti 1.4 e 6.2 delle Linee guida)

Quando non può essere chiesto?

Sono escluse dalla concessione del patrocinio

  • manifestazioni, eventi, iniziative a carattere commerciale o nei casi in cui sia richiesto da un soggetto privato che svolge attività commerciale
  • attività didattiche, ivi compresi i corsi di formazione a qualsiasi titolo organizzati da soggetti diversi dall'Università di Firenze e/o da altre Università
  • manifestazioni, eventi, iniziative aventi carattere politico e/o sindacale e, comunque, qualora il richiedente sia un soggetto a vario titolo riconducibile a partiti, organizzazioni politiche o sindacati, organizzazioni sindacali (punto 6.6. delle Linee guida).

Ogni violazione è sanzionabile a norma di legge.

Come chiedere il patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze

La domanda per la concessione del patrocinio deve essere presentata dal responsabile legale dell'ente organizzatore dell'iniziativa alla Rettrice, almeno 60 giorni prima della data prevista per l'iniziativa.

Il Modulo C) - Richiesta di concessione del patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze deve essere inviato all'Unità di processo "Affari Istituzionali" all'indirizzo affari.generali(AT)pec.unifi.it o affari.istituzionali(AT)unifi.it.

L'autorizzazione alla concessione del patrocinio è comunicata al richiedente con lettera firmata dalla Rettrice o da un suo delegato.

Come chiedere il patrocinio per iniziative riguardanti i Dipartimenti

Nel caso in cui le iniziative siano di interesse dei Dipartimenti - il patrocinio deve essere richiesto sempre dal Responsabile legale dell'ente che organizza l'iniziativa al Direttore del Dipartimento interessato nel rispetto di quanto prevede ciascun Dipartimento. Per la richiesta consultare il Dipartimento.

Il patrocinio è concesso dal Direttore del Dipartimento, nelle modalità stabilite dal Dipartimento.

Per dettagli e ulteriori informazioni consultare le Linee Guida operative per l'utilizzo del nome e del logo dell'Ateneo di Firenze e per la concessione dei patrocini

  • Richiesta di concessione del patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze - Modulo C
  • Per la Richiesta di concessione del patrocinio del Dipartimento contattare il Dipartimento.