Skip to main content

Orientamento attivo scuola-università

Orientamento scuola-università

Corsi PNRR Unifi. Orienta-Menti: un percorso attivo per una scelta consapevole

I corsi PNRR di Orientamento attivo nella transizione scuola-università dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” e l’ISIA Design Firenze, si rivolgono agli studenti e alle studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado per l’a.s. 2024/2025.

I corsi si inseriscono nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”. Le scuole possono integrare i percorsi di orientamento PNRR anche nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), definendo, nella loro autonomia, le modalità per il riconoscimento. I corsi sono parte integrante delle 30 ore di orientamento previste dalle Linee guida sull’orientamento.

Sulla base di accordi con gli Istituti scolastici, ciascun corso avrà una durata di 15 ore e verrà somministrato secondo il relativo programma e, per almeno 2/3, in presenza.

Caratteristiche dei corsi e obiettivi

  • Destinatari: studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori
  • Durata: 15 ore, di cui almeno 2/3 in presenza
  • Frequenza minima per la certificazione: 70%
  • Periodo: ottobre 2024 - agosto 2025

Obiettivi

  • Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
  • Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
  • Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  • Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale
  • Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite

Per aderire

Per aderire, gli Istituti scolastici possono effettuare la seguente procedura:

Consultare il Catalogo e individuare i corsi più adeguati agli interessi degli alunni e delle alunne.
I corsi sono offerti dall’Università di Firenze, dall’ISIA Design Firenze, dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.

Le scuole possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo per ciascuna classe da coinvolgere, esprimendo fino a tre preferenze di corso per classe. Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di Orientamento attivo PNRR di 15 ore in tutto il quinquennio scolastico.

Acquisite le risposte, l’UP Orientamento dell’Università di Firenze prenderà contatti con l’Istituto scolastico per la stipula dell’accordo.

Le modalità e i tempi di erogazione dei percorsi orientativi saranno concordati in una seconda fase direttamente con i referenti dell'Istituto.

L’Università di Firenze invita i referenti scolastici a trasmettere l’informativa sul trattamento dei dati a studenti, studentesse e famiglie per informarli circa il trattamento dei dati personali. L’informativa dovrà essere trasmessa agli studenti maggiorenni e portata a conoscenza dei genitori per gli studenti minorenni, secondo le modalità che l’Istituto scolastico ritiene opportuno adottare (registro elettronico, circolari, sito web della scuola, ecc.).

Informativa sul trattamento dati del questionario di rilevazione delle opinioni delle
studentesse e degli studenti partecipanti ai corsi di orientamento PNRR

Al termine degli incontri di orientamento, secondo quanto previsto dalla normativa del MUR, sarà sottoposto a tutti gli studenti e le studentesse partecipanti un questionario di rilevazione del gradimento dei percorsi. Si prega di prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati e di distribuirla agli studenti e alle studentesse coinvolti.

Risultati a.s. 2022/2023

Il primo anno di attività, il 2022/2023, ha mostrato un bilancio promettente: sono stati erogati 416 corsi che hanno coinvolto 2.034 studenti provenienti da tutta la Toscana, dei quali 1.686 hanno ottenuto un attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Risultati a.s. 2023/2024  

Il progetto ha registrato un’ulteriore crescita nell’anno scolastico 2023/2024, cogliendo esigenze e interessi di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e raggiungendo numeri ancora più significativi. Sono stati infatti organizzati 535 corsi, che hanno coinvolto 10.034 studenti. Di questi, 8.624 hanno completato con successo il percorso di orientamento, ottenendo l’attestato.

Risorse utili