Salta al contenuto principale

Storia di donne nella Resistenza in Toscana

Un progetto e un volume per l’ottantesimo anniversario della Liberazione

Il contributo femminile alla Resistenza non è stato un apporto semplice e occasionale, ma il frutto di un’adesione ampia e convinta. 

Da questa consapevolezza trae origine il progetto e la pubblicazione “Resistenze, femminile plurale. Storia di donne in Toscana” - a cura di Francesca Cavarocchi, ricercatrice Unifi di Storia contemporanea – oggetto di una presentazione sabato 12 aprile nell’ambito delle celebrazioni dell’80esimo anniversario della Liberazione (ore 10.30, Auditorium Spadolini, Palazzo del Pegaso - via Cavour, 4).

Alla presentazione del volume, che raccoglie una selezione di biografie e documenti storici ed è stato pubblicato nelle edizioni del Consiglio regionale della Toscana, porteranno il loro saluto, oltre alla rettrice Alessandra Petrucci, il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo, il presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Vannino Chiti, il presidente dell’Unione Province Italiane - Toscana, Gianni Lorenzetti, la presidente della commissione Pari opportunità, Francesca Basanieri. In programma gli interventi di Ilaria Cansella, direttrice dell’Istituto Storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea, e di Francesca Cavarocchi del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Ateneo. Per l’occasione saranno consegnate le pergamene di riconoscimento alle famiglie delle donne protagoniste delle vicende narrate.

“A questo volume - scrive nella prefazione la rettrice Petrucci - va il merito di aver raccolto le testimonianze di chi non ha avuto onori o decorazioni, seppur offrendo la propria vita, la propria opera e la propria coscienza a una causa comune. A queste donne va il nostro più profondo rispetto e la nostra gratitudine”.

Pubblicato il: