Salta al contenuto principale

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG)

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) è un organo interno all’amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010. E’ un organo paritetico formato da rappresentanti designati dall'Amministrazione e dalle Organizzazioni sindacali  e ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. 

Contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori. 

Composizione

Presidente

 

Membri effettivi

Rappresentanti dell'Amministrazione

Rappresentanti sindacali

  • Alessandra Pantani - FLC-CGIL
  • Membro da nominare  - UIL-RUA
  • Membro da nominare - CISL-Università
  • Membro da nominare - GILDA UNAMS
  • Membro da nominare - SNALS CONFSAL

 

Membri supplenti

Rappresentanti dell'Amministrazione

Rappresentanti sindacali

  • Adriana Ardy - FLC-CGIL
  • Membro da nominare - CISL-Università
  • Membro da nominare - GILDA UNAMS
  • Membro da nominare - SNALS CONFSAL

Compiti

Il CUG ha funzioni che unificano quelle dei Comitati Pari Opportunità (CPO) e antimobbing, ma anche compiti più ampi rispetto ai precedenti Comitati, in relazione a quanto previsto dalla normativa antidiscriminatoria e dalla normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’aspetto del benessere di chi lavora.

All'interno dell'amministrazione di appartenenza, il CUG ha funzioni di carattere generale, di monitoraggio e di studio di politiche interne volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa.

Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze ad esso demandate. 

Raccoglie le segnalazioni supportando i membri della comunità universitaria relativamente a discriminazioni, pari opportunità, mobbing, benessere organizzativo, rispetto della dignità della persona.

Che cosa facciamo

  • Incontro “Il sogno d’amore e la violenza. La violenza contro le donne esercitata attraverso la dipendenza affettiva" (pdf) 26 novembre 2024

Rientra a pieno titolo nella missione del CUG la predisposizione e la circolazione delle informazioni e degli strumenti necessari per accrescere in ciascuno di coloro che lavorano e studiano presso l’Università di Firenze la consapevolezza dei propri diritti, in modo da saperli e poterli onorare, far rispettare e tutelare. L’azione preliminare a ciò è costituita dalla conoscenza delle condizioni del personale universitario e degli studenti, realizzata sia attraverso la raccolta di segnalazioni e proposte dei singoli o dei gruppi, sia attraverso l’espletamento di indagini ad hoc.
Lo strumento necessario all’identificazione dei problemi e alla proposta di soluzioni è costituito dai Piani Triennali di Azioni Positive:

Documentazione

  • Linee guida per la promozione dell'equilibrio di genere e inclusione negli eventi scientifici dell'Università di Firenze (pdf)
  • Linee guida per la tutela della maternità delle studentesse e delle altre lavoratrici equiparate dell’Ateneo (pdf)
  • Indagine sul Lavoro Agile durante la pandemia (pdf)

Relazioni annuali e verbali

Le relazioni annuali e i verbali sono consultabili in Intranet (con credenziali uniche di Ateneo)