Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

La Carta dei servizi presenta le caratteristiche e le modalità di erogazione dei principali servizi offerti dall'Università di Firenze, associati ai relativi standard di qualità e alle modalità di reclamo e di accesso agli atti. Rappresenta l'impegno dell'Ateneo per una comunicazione sempre più accessibile e trasparente con i propri portatori di interesse.

I servizi sono presentati in forma aggregata per ambiti tematici omogenei.

  • Accoglienza e orientamento in ingresso
  • Orientamento in itinere
  • Orientamento in uscita
  • Accesso ai corsi di laurea a numero programmato
  • Segreterie studenti
  • Carriere alias 
  • Studenti con disabilità o DSA
  • Tirocini curriculari
  • Consegna/ritiro delle pergamene (titoli di studio e di abilitazione) 
  • Apprendimento e potenziamento linguistico
  • Collaborazioni studentesche a tempo parziale (“150 ore”)
  • Attività remunerate di tutoraggio
  • Agevolazioni per la mobilità (abbonamenti al trasporto pubblico)
  • Coperture assicurative a beneficio degli studenti
  • Assegnazione di permessi per parcheggio presso i plessi didattici Morgagni e Novoli
  • Finanziamenti per iniziative studentesche culturali o ricreative
  • Concessione di spazi per le iniziative studentesche
  • Servizi del Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia e Psicologia Clinica 
  • Supporto per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca
  • Supporto alla carriera dei dottorandi
  • Supporto amministrativo per la gestione del corso di dottorato 
  • Servizi per i medici in formazione specialistica
  • Servizi relativi alle specializzazioni di area sanitaria Servizi Clinici
  • Servizi relativi alle specializzazioni di area non medica
  • Esami di Stato
  • Formazione degli insegnanti 
  • Supporto per l'istituzione e l'attivazione dei corsi di studio
  • Supporto alla progettazione e all’istituzione dei corsi di dottorato di ricerca 
  • Supporto per l'istituzione e l'attivazione dei corsi di master, di perfezionamento e di aggiornamento professionale
  • Convenzioni con soggetti esterni a supporto dell'offerta formativa
  • Assistenza per la fruizione delle dotazioni didattiche in aula 
  • Supporto ai programmi di finanziamento nazionali e di Ateneo
  • Supporto ai programmi di finanziamento europei ed internazionali
  • Consulenza e supporto tecnico-specialistico per la gestione dei progetti PNRR
  • Supporto alla gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca
  • Richiesta di pareri alla Commissione Etica
  • Supporto per l’attivazione e variazione di riviste e periodici scientifici di Ateneo
  • Supporto al reclutamento e alle carriere degli assegnisti di ricerca
  • Riconoscimento accademico dei titoli esteri di Dottorato di ricerca 
  • Supporto ai dottorandi stranieri per le procedure di ingresso in Italia 
  • Ricerca alloggio per gli ospiti stranieri (Welcome Service)
  • Immatricolazione degli studenti stranieri
  • Iniziative a favore di studenti in fuga da contesti pericolosi
  • Assistenza per visti per ricerca e permessi di soggiorno per docenti e ricercatori stranieri
  • Sportello PER-Università 
  • Assistenza per visti e permessi di soggiorno per studenti internazionali vincitori di programmi di mobilità internazionale 
  • Supporto alla mobilità internazionale studentesca
        - ERASMUS+ KA131
        - ERASMUS+ KA171 (International Credit Mobility), mobilità Fulbright e DAAD
  • Supporto alle attività nell’ambito dei Blended Intensive Programmes
  • Stipula di accordi internazionali
  • Stipula di accordi nell’ambito di Erasmus KA131
  • Opportunità di mobilità per il personale7
  • Opportunità di mobilità Erasmus KA131 per il personale
  • Supporto alla partecipazione ai programmi internazionali Erasmus+ Azioni KA131 ed extra UE
  • Supporto alla partecipazione ai programmi internazionali Erasmus+ Azioni KA171 (International Credit Mobility), Erasmus Mundus, Jean Monnet 
  • Servizi della Da Vinci European Biobank - daVEB
  • Servizi di pre-incubazione e incubazione per imprese innovative (startup e spin-off)
  • Servizi di consulenza sulla proprietà intellettuale
  • Supporto ai rapporti con enti e imprese (laboratori congiunti, accordi di collaborazione)
  • Job placement per enti ed aziende
  • Rilascio delle credenziali per i servizi online e cloud
  • Rilascio del certificato di firma digitale remota
  • Gestione File service e creazione di cartelle condivise
  • Assistenza per la fruizione delle procedure informatiche
  • Supporto agli eventi di carriera del personale docente e ricercatore
  • Informazione e supporto in fase pre e post cessazione del personale docente e ricercatore
  • Informazione e supporto su normativa del lavoro, istituti contrattuali e certificazioni sulla carriera del personale contrattualizzato
  • Informazione e supporto in fase pre e post cessazione del PTA e CEL
  • Informazioni su busta paga e certificazione del reddito
  • Formazione per lo sviluppo professionale del personale PTA e CEL
  • Servizi connessi al personale con disabilità o fragilità
  • Agevolazioni per gli spostamenti casa-lavoro e il trasporto pubblico
  • Erogazione dei buoni pasto elettronici
  • Servizi relativi alla valutazione della performance individuale
  • Gestione compensi e rimborsi relativi a rapporti di lavoro non strutturato
  • Supporto informativo per affidamenti di lavori e servizi di ingegneria e architettura
  • Servizi per la manutenzione degli edifici e degli impianti
  • Acquisizione di beni e servizi, la gestione inventariale e delle utenze 
  • Servizi relativi agli uffici e agli arredi, facchinaggio e traslochi, igiene ambientale e pulizie, smaltimento rifiuti speciali
  • Servizi relativi ad apparecchiature multifunzioni (stampanti, fotocopiatrici, scanner) e telefonia mobile
  • Servizi logistici per eventi e congressi
  • Supporto e aggiornamento informativo per la gestione degli appalti 
  • Supporto alle procedure selettive del personale docente e ricercatore
  • Supporto alle procedure selettive per il personale tecnicoamministrativo e CEL
  • Supporto per le elezioni e le procedure elettorali
  • Supporto per la redazione di atti e regolamenti
  • Gestione sinistri e coperture assicurative
  • Protezione dei dati personali e data breach
  • Servizi statistici
  • Supporto alle iniziative di public engagement e rivolte agli alumni
  • Servizi per la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media
  • Servizi per la comunicazione web
  • Prodotti e strumenti per la comunicazione istituzionale
  • Servizi di supporto per l'organizzazione di eventi e spettacoli
  • Laboratorio multimediale
  • Lettura e consultazione in sede
  • Accesso alle risorse online
  • Prestito bibliotecario
  • Prestito interbibliotecario e fornitura copie
  • Assistenza alla ricerca bibliografica e informazioni online
  • Attività formative per la ricerca bibliografica e l’uso di strumenti e risorse informative
  • Promozione culturale
  • Riproduzioni
  • Supporto all’open science e alla valorizzazione dei prodotti della ricerca
  • Accoglienza nelle sedi museali
  • Servizi educativi
  • Collaborazione e consulenza scientifica
  • Utilizzo degli spazi per eventi
  • Prestito di beni culturali
  • Assistenza per il protocollo e la gestione documentale nell’archivio corrente
  • Servizio posta
  • Consulenza per la selezione e lo scarto degli atti
  • Consultazione e ritiro di documenti contenuti nell'archivio di deposito
  • Consultazione del patrimonio dell’archivio storico
  • Servizi per la valorizzazione dell'archivio storico