Salta al contenuto principale

Lavoro agile

Anno 2022

La Circolare n. 8 del 1 aprile 2022 ha chiarito la “disciplina delle forme di lavoro flessibile a partire dal 1 aprile 2022”. Col venir meno dello stato di emergenza, e il ripristino dell’obbligo sancito dalla Legge 81/2017, si è reso necessario regolare le prestazioni svolte da remoto, anche a garanzia dell'effettività delle coperture assicurative per il dipendente, nelle more della disciplina definitiva del lavoro agile nell’ambito della contrattazione nazionale.

A tutti i dipendenti è stato inviato con Circolare n. 14 del 3  maggio 2022 l’invito a sottoscrivere un “accordo individuale per lo svolgimento dell’attività in modalità agile”, valido transitoriamente fino al 30 settembre 2022, firmato tra il Dipendente e il Direttore Generale, previo visto del Responsabile diretto.

L’intero processo è stato gestito interamente in modalità telematica dal 4 al 25 maggio, e si è concluso con la stipula di circa n.  1500 accordi. Il personale interessato è stato coadiuvato con la messa a disposizione dell’apposito “Manuale per la sottoscrizione dell’Accordo di LA” e la possibilità di ottenere velocemente risposta a quesiti e segnalazioni tecniche sul Portale Assistenza UNIFI.