“Non sono quello che sono” Masterclass tour con Edoardo Leo

"L'Otello di Leo - Tra amore, morte e gelosia"
24 Ottobre 2024
Orario: 17
Sede: Campus delle Scienze Sociali, aula 0.18, edificio D6, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzato da: Università di Firenze
Edoardo Leo sul set

Cinema, linguaggio e tematiche sociali si incontrano in Ateneo, in una discussione che prende spunto dal film di Edoardo Leo “Non sono quello che sono”, che ambienta nei primi anni 2000 il dramma “Otello” di William Shakespeare.

Giovedì 24 ottobre il Campus delle Scienze Sociali (aula 0.18, edificio D6, via delle Pandette 9 – ore 17) ospiterà l’attore e regista romano durante il suo “#L’OTELLODILEO Tra amore, morte e gelosia”, un tour nelle università italiane che precede l’uscita al cinema di “Non sono quello che sono”, fissata al 14 novembre.

L’incontro, introdotto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci, prevede un dialogo tra Leo e gli studenti fiorentini sui temi che emergono dal film, a cui interverrà Maria Paola Monaco, delegata all'inclusione e diversità. Il dialogo sarà moderato da Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio.

Il tour si propone di trasmettere ai giovani – attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna – un nuovo approccio fondato sul rispetto per la persona: violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo sono tra le principali tematiche di questa indagine sull’odio.

La discussione con gli studenti esplorerà le motivazioni che hanno portato il regista alla scelta di tradurre il testo di Shakespeare nei dialetti romano e napoletano e analizzerà la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.

L’incontro è rivolto in primo luogo alle matricole. Per partecipare inviare una mail all’indirizzo eventi(AT)unifi.it