Salta al contenuto principale

Indagine sul benessere psicologico degli studenti

Nell’ambito del progetto Pro-Ben, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca

L’Ateneo avvia un’indagine per rilevare il benessere psicologico tra gli studenti al fine di promuovere iniziative di contrasto al disagio psichico e alle nuove dipendenze, anche per il loro potenziale impatto sulla carriera accademica.

L’indagine è anonima. Gli studenti interessati, tuttavia, potranno richiedere di essere aggiornati via mail sulle azioni di promozione del benessere legate al progetto e partecipare a colloqui psicologici di approfondimento, seminari, ed eventi di sensibilizzazione.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto ministeriale Pro-Ben - University Students Health (UNIST-HEALTH), al quale Unifi collabora in un partenariato coordinato dall’Università di Padova e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

UNIST-HEALTH si propone di promuovere il benessere degli studenti potenziando i servizi universitari, valorizzando le attività sportive e le politiche di inclusione. Il partenariato prevede inoltre un intervento di prevenzione secondaria per le dipendenze da Internet (Internet-use Disorders), la formazione di studenti e studentesse per azioni di peer education (“Psychological Health Ambassadors”). 

Pubblicato il: