Salta al contenuto principale

Stati Generali dell'Università

Convocati dalla CRUI giovedì 19 e venerdì 20 dicembre a Roma. La rettrice Petrucci coordina i lavori sulla didattica

Inverno demografico, competizione globale, scarsità di risorse e rapida obsolescenza dei saperi. Sono alcune delle sfide che il mondo universitario si trova oggi ad affrontare e saranno tra le tematiche al centro del discorso durante gli Stati Generali dell’Università, convocati a Roma dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUIgiovedì 19 e venerdì 20 dicembre nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Alla rettrice Alessandra Petrucci, delegata CRUI per la Didattica, sarà affidato il coordinamento dei lavori nella sezione dedicata alle problematiche dell'insegnamento (in programma venerdì 20 dicembre, ore 11.30), a cui parteciperà – tra gli altri – anche Vittorio Colao, già ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Ad aprire la due giorni, con i loro saluti, saranno il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il ministro della Salute Orazio Schillaci e la presidente CRUI Giovanna Iannantuoni.

Prevista anche la partecipazione di Elvira Fortunato, ex ministro della Scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore del Portogallo; Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021; Elena Cattaneo, senatrice a vita della Repubblica.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla WebTV della Camera.

Pubblicato il: