Campo cerca
Il Corso di Laurea prevede tre curricula: 1. Biosanitario e della Nutrizione; 2. Cellulare e Molecolare; 3. Biologia Forense. I tre curricula prevedono sei insegnamenti caratterizzanti a comune per un totale di 48 CFU. L’articolazione del Corso di Laurea è riportata nell’allegato A. Il Corso ha la durata normale di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dall’Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale. Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte, esse di norma corrispondono a corsi universitari previsti dall’Università di Firenze. Il Corso di Laurea potrà indicare ogni anno nel Manifesto degli Studi una lista di insegnamenti consigliati scelti tra quelli attivati in Ateneo.
La Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata è articolata in un blocco di insegnamenti caratterizzanti, che assicurano una preparazione solida nella biologia di base, e una serie di insegnamenti affini e integrativi, organizzati in tre diversi curricula (Biosanitario e della Nutrizione, Molecolare e Cellulare, di Biologia Forense), che garantiscono i necessari approfondimenti multidisciplinari e percorsi formativi individuali. Gli obiettivi della nuova laurea magistrale, indipendentemente dal currriculum seguito dallo studente, sono: 1) fornire una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata; 2) fornire un'elevata preparazione nelle discipline che caratterizzano la classe; 3) fornire gli strumenti necessari per essere esperti della metodologia strumentale,delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati; 4) fornire un'avanzata conoscenza degli strumenti bioinformatici di supporto alla ricerca sia di base sia applicata per l'interrogazione di banche dati; 5) rendere lo studente capace di elaborare strategie sperimentali per lo studio e/o la risoluzione di problemi biologici; 6) essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano (preferibilmente l'inglese), con riferimento anche ai lessici disciplinari; 7) far acquisire ampia autonomia sia operativa sia progettuale, che possa permettere loro di assumere anche ruoli dirigenziali che prevedano completa responsabilità di progetti, strutture e personale. In base agli obiettivi che si intende perseguire i 120 CFU per l’acquisizione del titolo devono essere distribuiti fra le varie attività formative in accordo con la tabella delle attività formative dell'Ordinamento. Sono riservati 6 CFU per il tirocinio, da svolgere in laboratorio, presso aziende private, strutture della pubblica amministrazione, e 24 CFU per la prova finale: una tesi sperimentale che ha lo scopo di sviluppare l’autonomia e le capacità critiche dello studente e di verificare le competenze acquisite nel percorso formativo. Il Consiglio di Corso di Studio potrà approvare un qualsiasi piano di studio individuale che sia in accordo con l'Ordinamento. Le lezioni frontali si integrano con esercitazioni, tirocini e/o soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali, per preparare l’inserimento nel mondo del lavoro e l’assunzione di ruoli manageriali che prevedano completa responsabilità di progetti, strutture e personale.
L'adeguata preparazione di tutti coloro i quali abbiano i requisiti di titolo di accesso e curriculari di cui sopra sarà valutata individualmente da un'apposita Commissione Didattica istituita dal Corso di Laurea mediante un colloquio individuale con i singoli richiedenti. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare: - la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale; - il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari; - la tipologia della prova finale. L'ammissione alla Laurea Magistrale sarà subordinata ad un esito positivo di tale colloquio. In caso contrario, la Commissione Didattica definirà i crediti mancanti da acquisire prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.