Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze per l'Economia e l'Impresa
Classe di laurea
LM-16 - Classe delle lauree magistrali in Finanza
Lingua
Inglese


Il Corso prevede attività obbligatorie ed attività a scelta dello studente tra un elenco di insegnamenti proposti per ciascuna area disciplinare nonché attività libere.
Lo studente può quindi orientare il proprio percorso di studi per soddisfare le proprie esigenze formative per lo svolgimento di un’attività professionale con un profilo di alto livello nel settore della finanza e della gestione dei rischi.
Il Corso prevede solo insegnamenti in lingua inglese.
Sono previste tre le altre attività formative (art. 10, comma 5 lettera d ed e), attività di laboratorio, individuali e collettive, volte a sviluppare, sotto la responsabilità di un docente, abilità di tipo applicativo in specifiche aree tematiche coerenti con gli obiettivi del Corso.
La lista degli insegnamenti attivabili, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, l’eventuale articolazione in moduli e i relativi crediti, è rappresentata nel Regolamento.
La programmazione didattica annuale indicherà gli insegnamenti attivati e le altre attività formative, tra quelli compresi nel Regolamento, la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso e le eventuali propedeuticità. Il contenuto specifico di ciascuno degli insegnamenti attivati (Diploma Supplement) sarà indicato sulla pagina web Scuola di Economia e Management e reso disponibile sul sito web del CdS.
Nel caso di motivata e grave necessità il CdS può deliberare, in sede di programmazione didattica, la sostituzione di un insegnamento previsto, preferibilmente entro lo stesso settore scientifico disciplinare, e comunque nel rispetto dei vincoli di ordinamento, degli obiettivi formativi e dei requisiti quantitativi e qualitativi secondo la normativa nazionale e di Ateneo.


Le opportunità di lavoro nei settori di studio presi in considerazione in questo corso di laurea magistrale sono rilevanti. La preparazione fornita permette di accedere a molteplici sbocchi professionali: consulenti finanziari in genere; investment bankers; promotori finanziari; consulenti e analisti finanziari; brokers di assicurazione; agenti di assicurazione; risk managers; esperti nell'organizzazione e nella gestione degli archivi informatici di aziende e, in particolare, di banche, di altre istituzioni finanziarie e di compagnie di assicurazione; esperti di analisi e previsioni dei fenomeni economici, finanziari ed assicurativi; esperti di gestione del rischio finanziario od assicurativo; esperti dei mercati finanziari e di selezione dei portafogli; private bankers e wealth managers; consulenti assicurativi; esperti di problemi previdenziali per citare soltanto gli esempi più rilevanti. Inoltre la formazione ottenuta dal laureato in questa classe permette di operare a livelli elevati nei centri di ricerca di importanti istituti finanziari e creditizi, agenzie governative, banche centrali ed autorità di vigilanza.
Il corso di studi proposto costituisce titolo per sostenere l'esame di Stato che consente l'iscrizione, con la qualifica di Attuario, nella sezione A dell'Albo dell'Ordine Nazionale degli Attuari. L'iscrizione a tale sezione dell'Albo permette lo svolgimento, al più alto livello, di attività di consulenza e di perizie o arbitrati giudiziari ed extragiudiziari in tutte le problematiche di natura assicurativa, finanziaria, previdenziale ed in quelle concernenti l'assistenza sanitaria complementare, la gestione del rischio, il controllo di gestione e l'analisi dei bilanci di imprese di assicurazione e finanziarie e di Enti previdenziali o assistenziali.
Il corso conferisce altresì una preparazione titolo per sostenere l'esame da promotori finanziari e di consulente in materia di investimenti e per la successiva iscrizione ai rispettivi albi. Con il superamento dell'esame da promotore finanziario, il laureato può offrire i prodotti finanziari di una SIM o di una SGR al di fuori delle proprie sedi ed effettuare sollecitazioni al pubblico risparmio in collaborazione con una SIM o con una banca, attività altrimenti ad esso precluse.
La realtà economica dei mercati finanziari richiede alle imprese che operano nel settore creditizio, dell'intermediazione finanziaria e della assicurazione, un ricorso sempre più frequente a metodologie finalizzate alle previsioni e alle decisioni gestionali, all'efficiente gestione dei portafogli e alla immunizzazione nei confronti del rischio di mercato, all'analisi, infine, dei fenomeni costituenti i mercati finanziari e quelli assicurativi, basilare per l'applicazione dei modelli quantitativi, finanziari ed informatici di carattere sia conoscitivo che previsionale.

Il corso prepara alle professioni di:
Tecnici della gestione finanziaria, Tecnici del lavoro bancario, Periti, valutatori di rischio, liquidatori ed assimilati
Tecnici della locazione finanziaria, Libera professione in studi specializzati nel settore della finanza
Specialisti della gestione del rischio, Attuari, Consulting and Financial Advisor, Asset managers, Business specialist
Quantitative analyst in finance, Mergers and Acquisitions team, Fund manager and investment consultant





Istituzioni bancarie, società di intermediazione e compagnie assicurative manifestano già da tempo l'esigenza di disporre di esperti nel settore finanziario e della gestione dei rischi, con una solida preparazione quantitativa, che possano essere resi immediatamente operativi, adattando alle specifiche esigenze dell'azienda, la variegata modellistica disponibile. Inoltre centri di ricerca di agenzie governative, banche centrali ed autorità di vigilanza richiedono laureati dotati di solide basi concettuali e di un rigore metodologico che permetta loro di comprendere le problematiche del settore e proporre soluzioni adeguate ed innovative in contesti fortemente dinamici.
E' quanto emerge anche da una recente indagine a livello mondiale, commissionata da un gruppo di imprese leader del settore delle banche d'affari e condotta dalla IAFE (International Association of Financial Engeneering) con l'assistenza di Capital Market Risk Advisors Inc. L'indagine, indirizzata a valutare il livello a cui le conoscenze matematiche e quantitative in generale vengono utilizzate da parte del personale impiegato nelle imprese che operano nel settore finanziario, evidenzia come, nell'attività gestionale corrente delle società di intermediazione finanziaria, delle banche e delle compagnie di assicurazione, la dipendenza da tecniche quantitative e da conoscenze specifiche nel settore degli strumenti finanziari sia alta e sia stimata in crescita la percentuale degli occupati con tali competenze. Il quadro generale che si presenta, essendo ben nota e consolidata la crescita di domanda di esperti (private banker, risk manager, consulting and financial advisor, asset manager, actuaries, fund manager) nel settore della gestione del rischio finanziario e assicurativo, delinea complessivamente sbocchi professionali immediati e futuri ancora in aumento. L'integrazione dei settori finanziario, bancario e assicurativo determina la necessità di formare individui in grado di saper comprendere la realtà economica, finanziaria e creditizia e di assumere decisioni con competenza.
Proprio nell'interesse degli studenti ed al fine di rendere più completa la loro preparazione risulta quindi opportuno approntare un percorso formativo specialistico nei settori indicati che viene proposto in lingua inglese.
Il Corso di Laurea Magistrale si propone di formare esperti nel settore finanziario e della gestione dei rischi con un alto profilo scientifico ed un'ottima preparazione tecnico-applicativa.
Il Corso di Laurea fornirà le conoscenze idonee affinché il laureato sia in grado di analizzare la realtà economico-finanziaria sviluppando nel contempo una capacità critica e decisionale autonoma, tale da renderlo competitivo sul mercato del lavoro nazionale ed internazionale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Risk Management nella classe LM-16 modifica la presistente Laurea Magistrale interclasse LM-16 / LM-83 in Banca, Assicurazioni e Mercati Finanziari in un’ottica sia di andare incontro ad esigenze di sostenibilità dell’offerta formativa, ma soprattutto per offrire agli studenti una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti quantitativi, dell'economia politica e aziendale, che permettano loro di acquisire la capacità di applicare tali strumenti all'analisi degli scenari macrofinanziari, ai modelli decisionali caratteristici dei mercati finanziari e ai processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari. Il progetto formativo della laurea Magistrale in Finance and Risk Management mira a sviluppare una forte integrazione delle tre principali aree disciplinari, valorizzando anche la conoscenza giuridica e informatica, al fine di proiettare gli studenti in una dimensione internazionale. La scelta di erogare gli insegnamenti in lingua inglese risulta perfettamente funzionale all’integrazione internazionale.


Il laureato nelle classi L-18 (Scienze dell’Economia e Gestione Aziendale), L-33 (Scienze Economiche),L-41 (Statistica), L-35 (Scienze Matematiche), L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche), L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) ha i requisiti curriculari per l’accesso diretto a Finance and Risk Management. Tuttavia, il Comitato della didattica suggerisce le scelte di studio più appropriate tenuto conto delle competenze maturate nel primo livello e sulla base delle eventuali lacune emerse dall’analisi del percorso triennale svolto dallo studente.
La verifica della preparazione personale del laureato di cui al capoverso precedente è dichiarata positiva ogni volta che il detto laureato abbia conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, non inferiore a 99/110. Negli altri casi, il Comitato si riserva di valutare il curriculum personale del candidato ed eventualmente procedere alla verifica della preparazione mediante test, secondo la disciplina prevista dall’art. 17 (paragrafo Verifica dei requisiti curriculari), ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati. Il test sarà volto ad accertare il possesso da parte dello studente di adeguate conoscenze di base necessarie per le discipline specifiche che il laureato incontrerà nell’ eventuale prosieguo degli studi.
Per i laureati che hanno conseguito una laurea all'estero, l’adeguatezza dei requisiti curriculari verrà valutata caso per caso dal Comitato per la Didattica, tenuto conto della coerenza dei programmi svolti nelle diverse aree disciplinari con le basi formative ritenute necessarie per la formazione avanzata offerta dal corso di studi, nonché delle conoscenze linguistiche. Il Comitato della Didattica, dopo aver valutato il curriculum, potrà indicare la necessità di effettuare un test di verifica delle conoscenze e/o di acquisire le conoscenze di base mancanti attraverso l'iscrizione
ad insegnamenti singoli, che saranno indicate dal Comitato stesso.
Nel caso in cui la verifica di preparazione personale porti all’accertamento di lacune gravi, il Comitato della didattica può negare il nulla-osta all'iscrizione con delibera motivata, salvo quanto previsto da eventuali normative sopraordinate a questo regolamento. Il candidato può ripetere domanda di iscrizione in occasione successiva. In sede di valutazione e approvazione del piano di studi il Comitato per la didattica potrà tener conto del risultato della verifica della preparazione personale. Nel caso in cui lo studente abbia anticipato negli esami di primo livello, per esempio nelle scelte autonome o perché proveniente da ordinamento previgente, insegnamenti obbligatori nel curriculum prescelto in questo Corso di Studi, si procede nel modo seguente:
- lo studente non può conseguire la laurea magistrale senza avere acquisito almeno 120 CFU riconosciuti nella laurea magistrale, tutti in attività formative di contenuto distinto;
- in caso di anticipazione di un esame valido prima dell’iscrizione alla magistrale, l’esame curriculare dovrà essere sostituito con un altro, per uguali CFU, e possibilmente nello stesso settore scientifico disciplinare.
Lo studente che sia in possesso di Master o di altro titolo di specializzazione potrà richiedere alla Giunta il riconoscimento di crediti formativi.
Gli studenti che abbiano frequentato corsi universitari del previgente ordinamento didattico e che, avendone i requisiti, intendano iscriversi al Corso di Laurea Magistrale, potranno ottenere il riconoscimento di attività formative mediante la traduzione in crediti di esami sostenuti nell’ordinamento previgente, secondo i criteri che saranno stabiliti dal Corso di Laurea Magistrale.
Modalità e caratteristiche relative delle verifiche di cui ai commi precedenti sono comunque coerenti a quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori