Tipologia di accesso
FIRENZE
Scienze Politiche e Sociali
Classe di laurea
LM-59 - Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Italiano

Il percorso formativo si snoda attraverso una pluralità di insegnamenti che offrono una visione ampia e articolata dei molteplici aspetti sociali, economici, giuridici, politici e culturali che consentono di leggere e interpretare i contesti in cui si definiscono e si negoziano le logiche e le pratiche comunicative. In particolare, il primo anno prevede una formazione obbligatoria con 3 corsi da 9 CFU e 3 da 6 CFU nelle aree sociologica, politologica e demografica; il secondo anno offre insegnamenti oltre che nell’area sociologica e politologica (per un totale di 15 CFU) anche in quella storica, giuridica e linguistica (per un totale di 24 CFU). Completano il percorso 12 CFU a scelta libera, 6 CFU per tirocini formativi e di orientamento e 18 CFU per la prova finale. Il
totale degli esami previsti è 12.

Il Corso offre le conoscenze idonee e necessarie per acquisire le competenze fondamentali per lavorare nei vari campi della comunicazione e dei grandi media (giornali e televisione), con riferimento alle dinamiche attuate nella comunicazione, degli enti pubblici e del no profit, dei partiti e delle imprese.
Il corso, inoltre, offre la conoscenza dei metodi propri della ricerca sulla comunicazione e sulla cultura organizzativa sia attraverso un approfondimento teorico sia attraverso l'applicazione pratica. Il laureato magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica, pertanto, potrà trovare collocazione nella libera professione del consulente di direzione, nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nelle no-profit organization nel mondo dei media e della politica. Di seguito indichiamo alcune voci delle categorie Istat.

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Strategica mira a formare esperti della comunicazione dotati di una solida e innovativa cultura comunicativa fondata, oltre che su competenze professionali specifiche, su una sensibilità derivante dalla conoscenza degli aspetti sociali, economici e politici utili per comprendere la complessità della realtà contemporanea
Il Corso mira a orientare gli allievi a pensare la Comunicazione da un punto di vista strategico. Ciò significa che la Comunicazione, nelle contemporanee società investite dalla modernità riflessiva, è attività consapevolmente orientata a scopi. Il percorso formativo, infatti, assicura competenze adeguate per leggere e interpretare i contesti sociali, per avere una visione complessiva del campo della comunicazione e per acquisire quella versatilità indispensabile alla realizzazione dell’attività di raccolta e selezione delle informazioni, nonché all’elaborazione e produzione di contenuti nel
campo giornalistico, nella comunicazione pubblica e sociale, nella comunicazione politica, nella comunicazione radio-televisiva e nella comunicazione dei nuovi media.
Gli obiettivi formativi specifici prevedono: a) saper comprendere la centralità della comunicazione nelle complessità delle società contemporanee; b) saper diagnosticare la comunicazione come problema e come possibile risorsa; c) saper comprendere e utilizzare le possibili interdipendenze tra le principali istituzioni dei processi di modernizzazione: l'impresa regolata, lo Stato democratico, la formazione continua e i media. d) possedere le abilità necessarie all’analisi dei contenuti comunicativi e alla comprensione dei linguaggi mediali e) saper elaborare progetti di comunicazione per enti pubblici e privati e produrre contenuti per i diversi settori della comunicazione.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale sono definiti i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione indispensabile per seguire con profitto il percorso formativo, che saranno oggetto di accertamento e valutazione secondo le procedure riportate.
I requisiti curriculari corrispondono ad almeno 70 CFU, sui 180 complessivi del corso triennale acquisiti nei Settori Scientifici Disciplinari (SSD) SECS-P/01, SECS-S/01, SECS-S/04, SECS-P/08, SPS/08, SPS/09, SPS/07, SPS/04, SPS/02, M-STO/04, L-LIN/01, L-LIN/12, L-ART/05, L-ART/06, M-FIL/04, M-FIL/05, M-PED/01, M-PSI/01, INF/01, IUS/21. La Commissione didattica si riserva di valutare alcuni insegnamenti in SSD affini come ammissibili per arrivare alla copertura dei 70 cfu.
Il possesso di tali requisiti acquisiti presso i corsi di studio della Facoltà verifica di sé la qualità della preparazione iniziale necessaria all’accesso.
Nel caso di crediti e titoli accademici ottenuti presso altre università italiane o straniere, la verifica dei requisiti di accesso verrà fatta in base alla valutazione del titolo triennale (o titolo corrispondente), del quale verranno esaminate le singole denominazioni degli insegnamenti del Corso di Laurea e, ove possibile, i singoli programmi di insegnamento. In caso di non afferenza al sistema di valutazione di crediti ECTS, verrà valutato il peso didattico di ogni insegnamento in base alla sua durata in ore.

Obbligatori
Non obbligatori