unifi comunicaNewsUn corso di alta formazione per creare i manager del domani

Un corso di alta formazione per creare i manager del domani

Prima edizione del bando a cura di Unifi e Fondazione HMR

Un corso di alta formazione finalizzato a creare nuove figure manageriali, in grado di interpretare e risolvere le sfide del cambiamento e le complessità del mondo contemporaneo. E’ la proposta della prima edizione del progetto “Navigare il futuro” organizzato dall’Università di Firenze e Fondazione Hillary Merkus Recordati. Il bando, pubblicato oggi, resterà aperto fino al 9 settembre.

Il tema centrale del corso sarà il pensiero libero e l’attivazione dei talenti. Obiettivo, creare una nuova figura di consulente, manager e scout di talenti, capace di interpretare il nuovo ed elaborare soluzioni innovative attraverso tecniche di variazione concettuale, percettiva, immaginativa e pratica, attraverso un percorso metodologico finalizzato all'autoapprendimento e all'autoconsapevolezza. La figura che verrà formata si chiama Future Planner.

Il corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2024, durante cinque fine settimana: il primo incontro si terrà a Firenze, mentre i successivi si svolgeranno presso la sede della Fondazione Dynamo Camp a San Marcello Piteglio (PT).

Questo percorso formativo, interamente gratuito e residenziale, è aperto a 20 partecipanti provenienti da diverse discipline. Il bando è rivolto a studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca dell’Università di Firenze, nonché a laureati magistrali o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo entro 24 mesi dalla presentazione del bando. I candidati saranno selezionati tramite un colloquio motivazionale, valutando apertura disciplinare, capacità di ascolto e dialogo, pensiero critico, visione globale e propensione al cambiamento.

Durante il corso i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi composti da cinque studenti. Ciascuno sarà chiamato a sviluppare dei progetti finalizzati a promuovere l’attivazione di nuove idee. Alla proposta più originale andra un premio di 50mila euro offerto dalla Fondazione Hillary Merkus Recordati.

25 Giugno 2024