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A chi rivolgersi

Area Servizi alla Didattica

Svolge funzioni di studio, coordinamento, indirizzo, controllo e monitoraggio per i programmi di internazionalizzazione della didattica, in particolare:

  • stipula gli accordi bilaterali proposti dalle strutture didattiche;
  • provvede al rinnovo della candidatura per il contratto istituzionali con la UE;
  • stipula la convenzione finanziaria con la UE;
  • pubblica il bando di Ateneo per la mobilità degli studenti;
  • predispone i contratti di assegnazione della borsa di mobilità e li trasmette all'Ufficio Servizi alla Didattica e agli Studenti di Polo per farli firmare agli studenti;
  • provvede al pagamento della borsa di mobilità;
  • svolge attività di studio, coordinamento, indirizzo, controllo e monitoraggio per la mobilità internazionale degli studenti;
  • cura le rendicontazione intermedie e finali all'Agenzia Nazionale dei fondi concessi per le borse di mobilità.

Alcune funzioni e attività relative ai servizi agli studenti sono svolte dagli Sportelli Erasmus e dai Servizi Relazioni internazionali delle delle Scuole.

Contatti - e-mail: outgoing.erasmus(AT)unifi.it

Sportelli Erasmus delle Scuole

Gli sportelli si occupano delle seguenti attività per gli studenti Erasmus in ingresso:

  • iscrizione all’Università di Firenze;
  • rilascio attestazione del periodo di studio presso l’Università di Firenze;
  • rilascio certificato finale con indicazione degli esami sostenuti (transcript of records).

Servizio Relazioni Internazionali e Delegati delle Scuole

Servizi si occupano di:

  • assistere lo studente nella compilazione del modulo di candidatura (con particolare attenzione alla compilazione del "Learning Agreement o Accordo didattico", indispensabile per l'approvazione ed il riconoscimento del programma di studio che si intende svolgere all'estero prima della partenza dello studente);
  • raccogliere e selezionare le domande inoltrate dagli studenti;
  • provvedere alla pubblicazione della graduatoria di idoneità Erasmus;
  • provvedere affinché i "Learning Agreement" degli studenti siano inviati alle università partners e da queste tempestivamente restituiti, firmati per accettazione;
  • gestire le rinunce e/o sostituzioni.

Contatti