Skip to main content

Trasferimenti fra Università

Trasferimenti in entrata

Lo studente di un altro Ateneo che vuole trasferirsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’Ateneo di provenienza.

L’Ateneo fiorentino accetta la documentazione trasmessa dall’Ateneo di provenienza dello studente fino al dicembre (vedi scadenza).

Lo studente può trasferirsi a uno dei corsi di studio dell’Ateneo fiorentino attivi nell’anno accademico:

A) Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero

Lo studente che vuole trasferirsi a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere a prova di verifica delle conoscenze in ingresso.

B) Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Lo studente che vuole trasferirsi a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve preventivamente presentare la domanda di valutazione per ottenere il nullaosta al trasferimento dalla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto (consulta la procedura). 
Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi: lo studente deve preventivamente acquisire i crediti necessari per colmare il debito e ripresentare domanda di valutazione entro il termine utile per completare il trasferimento.

C) Corsi di studio a numero programmato - primo anno

Lo studente che vuole trasferirsi al primo anno di un corso di studio a numero programmato deve superare la prova di ammissione e richiedere il nullaosta seguendo le indicazioni alle pagine corso di studio a numero programmato nazionale oppure corso di studio a numero programmato locale

D) Corsi di studio a numero programmato - anni successivi al primo

Le modalità e i termini di trasferimento con ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinate dai bandi di ammissione pubblicati alla pagina Corsi di laurea anni successivi a programmazione nazionale e locale emanati entro il mese di luglio dalle Scuole.

Linee guida

  • Linee guida per la determinazione del numero dei posti e valutazione delle domande di ammissione ad anni successivi al primo ai Corsi di Laurea a programmazione nazionale e locale (pdf) - Nota Tecnica (pdf)

Modalità di presentazione della domanda di trasferimento

Lo studente che vuole trasferirsi ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino (punti A, B) deve presentare la domanda di trasferimento in uscita al proprio Ateneo di provenienza; successivamente deve registrarsi ai servizi online dell’Ateneo fiorentino e compilare la domanda di trasferimento online pagando le tasse generate a fine procedura. Solo dopo l’arrivo del foglio di congedo da parte dell’altro Ateneo, lo studente verrà ricontattato per e-mail dalla Segreteria studenti per l’assegnazione della matricola.

La procedura online è attiva da luglio a novembre (vedi scadenza), per gli iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e lauree magistrali. La procedura online è ancora accessibile dopo le scadenze, fino a dicembre, ma in questo caso lo studente deve pagare un onere amministrativo di 100 €.

Lo studente che vuole trasferirsi ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino indicati ai punti C e D deve seguire le indicazioni alle pagine corso di studio a numero programmato nazionale oppure corso di studio a numero programmato locale.

Non sarà riconosciuto nessun importo versato all’Ateneo di provenienza, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario versata dagli studenti delle università toscane come contributo alla Regione. 
Lo studente trasferito non può far ritorno all’Ateneo di provenienza prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi). In nessun caso il versamento per oneri amministrativi verrà rimborsato.

Per tutti i trasferimenti in entrata, oltre al pagamento delle tasse ordinarie, è previsto un onere amministrativo di 30 € per la gestione della pratica e la valutazione della carriera.

Trasferimenti in uscita

Lo studente dell’Ateneo fiorentino che vuole trasferirsi a un corso di studio di un altro ateneo deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’Ateneo in cui intende trasferirsi.

Lo studente deve presentare la domanda su Servizi online studenti da settembre al novembre (vedi scadenza) e pagare le tasse emesse nella procedura online di 116 euro (16 euro di marca da bollo e 100 euro di oneri amministrativi).

Lo studente potrà fare domanda online oltre la scadenza fino a dicembre ma dovrà pagare un ulteriore onere amministrativo di 100 euro.

Allo studente che non ha svolto nessuna attività in carriera nell’anno accademico corrente (esami, tirocini, richieste di documenti ecc.) e che ha presentato la domanda di trasferimento entro il dicembre, l’Ateneo fiorentino rimborsa automaticamente i contributi e la tassa regionale pagati con la prima rata delle tasse universitarie.

Gli studenti che acquisiscono il diritto ad un posto a corsi a numero programmato presso altri Atenei successivamente a dicembre 2024, possono trasferirsi oltre la scadenza. Il rimborso delle tasse pagate per l'a.a. corrente sarà consentito solo se non sono stati effettuati atti di carriera.

Lo studente trasferito non può far ritorno all’Ateneo fiorentino prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi, ad eccezione dei corsi a numero programmato).

Leggi anche Compatibilità e incompatibilità.