Rimborso tasse per iscritti a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario È previsto un rimborso parziale delle tasse per incentivare le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio delle aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario:L-7, corso di laurea in Ingegneria ambientale, civile e edile per la sostenibilità, civile, edile e ambientaleL-8, corsi di laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica e Ingegneria elettronicaL-9, corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionaleL-8/L-9 Ingegneria biomedicaL-27, corso di laurea in ChimicaL-30, corsi di laurea in Fisica e astrofisica e in Ottica e optometriaL-31, corso di laurea in InformaticaL-34, corso di laurea in Scienze geologicheL-35, corso di laurea in MatematicaL-41, corso di laurea in StatisticaLM-74, corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologicheHanno diritto al rimborso gli studenti iscritti nell’a.a.2023/24 al primo, al secondo e al terzo anno che abbiano acquisito entro il 30 settembre 2024 rispettivamente:Acquisiti sostenendo esami o per riconoscimento di crediti per mobilità internazionalealmeno 24 CFUalmeno 70 CFUalmeno 150 CFUIl rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente. Modalità dei rimborsi tasse L’amministrazione provvede automaticamente al rimborso delle tasse (I e II rata) pagate in eccesso da parte degli studenti.In particolare, sono automatizzati i rimborsi per:gli studenti che hanno rinnovato l’iscrizione 2023/2024 e conseguito il titolo accademico entro la sessione di aprile 2024 (anno accademico 2022/2023);gli studenti che hanno pagato un importo annuo di tasse superiore a quanto dovutoI rimborsi vengono elaborati dall’Ateneo per la generalità degli studenti entro la fine dell’anno solare successivo al rinnovo dell’ultima iscrizione. L’amministrazione comunica allo studente le modalità di incasso:in contanti presso gli sportelli dell’ente cassieretramite accredito su c/c bancario per chi ha dichiarato online un IBAN intestato o cointestato (obbligatorio per accrediti superiori a 999,99 euro).I rimborsi che non rientrano nelle procedure automatizzate sono versati entro 120 giorni dalla richiesta dello studente. Controlli Le autocertificazioni e le dichiarazioni presentate dallo studente sono soggette a controllo secondo quanto previsto dall’art. 11 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.Se a seguito dei controlli risulta una discordanza fra i dati dichiarati e quelli accertati, lo studente deve:pagare il contributo onnicomprensivo dovuto secondo la fascia di reddito correttapagare una sanzione amministrativa pari al triplo dell’importo del contributo onnicomprensivo secondo la fascia di reddito correttapagare una sanzione da 500 a 5.000 euro e sottostare a quanto stabilito dalle norme penali per i fatti che costituiscono reato Bandi scaduti Bando rimborso spese al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario - anno 2023Bando per l’erogazione del rimborso spese di € 100,00 a favore di studenti iscritti a corsi di laurea di primo o secondo livello che hanno acquistato un abbonamento annuale al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario nell’anno 2023 (pdf) - Scadenza 7 febbraio 2024 - ore 13 Esito bando (pdf) - aggiornato 12 marzo 2024Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)Non idonei per mancato possesso di un titolo extraurbano - All. 2 (pdf)Non idonei per mancato possesso di un titolo valido nel 2023 - All. 3 (pdf)Non idonei per mancato possesso di un titolo annuale - All. 4 (pdf)Non idonei per mancato possesso di un titolo di abbonamento - All. 5 (pdf)Erogazione del rimborso agli aventi diritto: entro fine anno 2024Bando contributo affitto spese anno solare 2023 - studenti fuori sedeGli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2023.La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2023; l’Università degli Studi di Firenze provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni. Bando (pdf) - scadenza 9 agosto 2023 ore 13Esito bando (pdf) - aggiornato 8 settembre 2023 Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)Non idonei per agevolazioni DSU - All. 2 (pdf)Non idonei per mancato rispetto ISEE - All. 3 (pdf)Non idonei per controlli su residenza - All. 4 (pdf)Non idonei per mancato rispetto della titolarità del contratto - All. 5 (pdf)Esito istanze di reclamo (pdf) Bando contributo spese affitto 2024 Anno solare 2024, per studenti fuori sede - Scadenza 22 agosto 2024 ore 13Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2024. [Attenzione: La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2024-inizio 2025; Unifi provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni.]Requisiti di partecipazione:Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede che sono:Iscritti all’Università degli Studi di Firenze a corsi di laurea di primo e secondo livello nell’a.a. 2023/2024, con carriera attiva o laureati nel medesimo a.a; in regola con il pagamento di tutte le tasse di iscrizione relative all’a.a. 2023/2024;appartenenti a un nucleo familiare con ISEE universitario presentato per il calcolo delle tasse a.a. 2023/2024 di importo non superiore a € 20.000,00;(in alternativa al punto 3) in possesso di un ISEE corrente 2024 di importo non superiore a € 20.000,00;personalmente titolari di un contratto di locazione, valido nell’anno 2024;residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato;non beneficiari di altri contributi pubblici per l'alloggio anche erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico.Esito BandoGli utenti esclusi (non risultati idonei) potranno presentare motivata istanza di riesame della domanda, inviando una email dalla propria posta istituzionale all’indirizzo contributoaffitto(AT)unifi.it, compilando il modulo per l'istanza di riesame, specificando dettagliatamente i motivi della richiesta e allegando in un unico file l'eventuale documentazione a corredo della stessa.Non verranno accolte istanze di riesame presentate oltre il 22 settembre 2024 e/o con altre modalità.ContattiArea servizi alla didatticaUnità funzionale "Interventi a favore degli studenti" - contributoaffitto(AT)unifi.it Bando Decreto del Rettore 1199/2024 di approvazione e pubblicazione degli elenchi relativi al Bando Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Modulo istanza di riesame Decreto di riesame - integrazione elenco idonei