Skip to main content

Agevolazioni economiche, premi di laurea, rimborsi e controlli

Rimborso tasse per iscritti a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario

È previsto un rimborso parziale delle tasse per incentivare le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio delle aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario:

  • L-7, corso di laurea in Ingegneria ambientale, civile e edile per la sostenibilità, civile, edile e ambientale
  • L-8, corsi di laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica e Ingegneria elettronica
  • L-9, corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale
  • L-8/L-9 Ingegneria biomedica
  • L-27, corso di laurea in Chimica
  • L-30, corsi di laurea in Fisica e astrofisica e in Ottica e optometria
  • L-31, corso di laurea in Informatica
  • L-34, corso di laurea in Scienze geologiche
  • L-35, corso di laurea in Matematica
  • L-41, corso di laurea in Statistica
  • LM-74, corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche

Hanno diritto al rimborso gli studenti iscritti nell’a.a.2023/24 al primo, al secondo e al terzo anno che abbiano acquisito entro il 30 settembre 2024 rispettivamente:

Acquisiti sostenendo esami o per riconoscimento di crediti per mobilità internazionale

  • almeno 24 CFU
  • almeno 70 CFU
  • almeno 150 CFU

Il rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente.

Modalità dei rimborsi tasse

L’amministrazione provvede automaticamente al rimborso delle tasse (I e II rata) pagate in eccesso da parte degli studenti.

In particolare, sono automatizzati i rimborsi per:

  • gli studenti che hanno rinnovato l’iscrizione 2023/2024 e conseguito il titolo accademico entro la sessione di aprile 2024 (anno accademico 2022/2023);
  • gli studenti che hanno pagato un importo annuo di tasse superiore a quanto dovuto

I rimborsi vengono elaborati dall’Ateneo per la generalità degli studenti entro la fine dell’anno solare successivo al rinnovo dell’ultima iscrizione. L’amministrazione comunica allo studente  le modalità di incasso:

  • in contanti presso gli sportelli dell’ente cassiere
  • tramite accredito su  c/c bancario  per chi ha dichiarato online un IBAN intestato o cointestato (obbligatorio per accrediti superiori a 999,99 euro).

I rimborsi che non rientrano nelle procedure automatizzate sono versati entro 120 giorni dalla richiesta dello studente.

Controlli

Le autocertificazioni e le dichiarazioni presentate dallo studente sono soggette a controllo secondo quanto previsto dall’art. 11 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Se a seguito dei controlli risulta una discordanza fra i dati dichiarati e quelli accertati, lo studente deve:

  • pagare il contributo onnicomprensivo dovuto secondo la fascia di reddito corretta
  • pagare una sanzione amministrativa pari al triplo dell’importo del contributo onnicomprensivo secondo la fascia di reddito corretta
  • pagare una sanzione da 500 a 5.000 euro e sottostare a quanto stabilito dalle norme penali per i fatti che costituiscono reato

Bando rimborso spese al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario - anno 2023

Bando per l’erogazione del rimborso spese di € 100,00 a favore di studenti iscritti a corsi di laurea di primo o secondo livello che hanno acquistato un abbonamento annuale al trasporto pubblico extraurbano o ferroviario nell’anno 2023 (pdf) - Scadenza 7 febbraio 2024 - ore 13 

  • Esito bando (pdf) - aggiornato 12 marzo 2024
  • Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo extraurbano - All. 2 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo valido nel 2023 - All. 3 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo annuale - All. 4 (pdf)
  • Non idonei per mancato possesso di un titolo di abbonamento - All. 5 (pdf)
  • Erogazione del rimborso agli aventi diritto: entro fine anno 2024

Bando contributo affitto spese anno solare 2023 - studenti fuori sede

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2023.

La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2023; l’Università degli Studi di Firenze provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni. Bando (pdf) - scadenza 9 agosto 2023 ore 13

  • Esito bando (pdf) - aggiornato 8 settembre 2023 
  • Elenco degli idonei - All. 1 (pdf)
  • Non idonei per agevolazioni DSU - All. 2 (pdf)
  • Non idonei per mancato rispetto ISEE - All. 3 (pdf)
  • Non idonei per controlli su residenza - All. 4 (pdf)
  • Non idonei per mancato rispetto della titolarità del contratto - All. 5 (pdf)
  • Esito istanze di reclamo (pdf)

Anno solare 2024, per studenti fuori sede - Scadenza 22 agosto 2024 ore 13

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da bando potranno ricevere un contributo ministeriale a titolo di rimborso delle spese di affitto sostenute nell'anno solare 2024. 

[Attenzione: La quota del rimborso pro-capite destinata agli idonei e le tempistiche di erogazione saranno stabilite dal Ministero indicativamente a fine anno solare 2024-inizio 2025; Unifi provvederà alle opportune comunicazioni appena ricevute le indicazioni.]

Requisiti di partecipazione:

Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede che sono:

  • Iscritti all’Università degli Studi di Firenze a corsi di laurea di primo e secondo livello nell’a.a. 2023/2024, con carriera attiva o laureati nel medesimo a.a; 
  • in regola con il pagamento di tutte le tasse di iscrizione relative all’a.a. 2023/2024;
  • appartenenti a un nucleo familiare con ISEE universitario presentato per il calcolo delle tasse a.a. 2023/2024 di importo non superiore a € 20.000,00;
  • (in alternativa al punto 3) in possesso di un ISEE corrente 2024 di importo non superiore a € 20.000,00;
  • personalmente titolari di un contratto di locazione, valido nell’anno 2024;
  • residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato;
  • non beneficiari di altri contributi pubblici per l'alloggio anche erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico.

Esito Bando

Gli utenti esclusi (non risultati idonei) potranno presentare motivata istanza di riesame della domanda, inviando una email dalla propria posta istituzionale all’indirizzo contributoaffitto(AT)unifi.it, compilando il modulo per l'istanza di riesame, specificando dettagliatamente i motivi della richiesta e allegando in un unico file l'eventuale documentazione a corredo della stessa.

Non verranno accolte istanze di riesame presentate oltre il 22 settembre 2024 e/o con altre modalità.

Contatti

Area servizi alla didattica
Unità funzionale "Interventi a favore degli studenti" - contributoaffitto(AT)unifi.it