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Elezioni del Senato Accademico

Con Decreto Rettorale n. 1092 prot. n. 183992 del 2 agosto 2024 sono indette nei giorni martedì 15 e mercoledì 16 ottobre 2024 le elezioni per il rinnovo delle seguenti rappresentanze nel Senato Accademico dell’Università di Firenze, per il quadriennio accademico 2024-2028:

  • 2 rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Biomedica
  • 2 rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Scienze Sociali
  • 2 rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Scientifica
  • 2 rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Tecnologica
  • 2 rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Umanistica e della Formazione
  • 2 rappresentanti dei Ricercatori a Tempo Determinato, per un mandato di durata annuale, anno accademico 2024/2025
  • 3 rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori Esperti Linguistici

Le votazioni si svolgono tramite l’utilizzo di una piattaforma di voto telematico e hanno luogo i giorni:

  • martedì 15 ottobre 2024 dalle 9 alle 17 - Affluenza al voto al termine della prima giornata (pdf)
  • mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 9 alle 17

Si può esprimere una sola preferenza per il candidato prescelto e sono eletti i candidati che riportano il maggior numero di voti. In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di nomina in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello più anziano di età.

Per l’elezione è obbligatoria la presentazione di candidature.
Le candidature devono essere presentate ai sensi dell’art. 30 del Regolamento Generale di Ateneo,
corredate dalla dichiarazione di cui all’art. 4 comma 2 lett. B) del Codice Etico.

Ciascuna candidatura, a pena di inammissibilità, deve essere sottoscritta da almeno 10 appartenenti al corpo elettorale e devono essere allegati in copia i documenti di riconoscimento dei sottoscrittori.
Le candidature, pena la loro inammissibilità, devono essere presentate entro e non oltre le ore
13.00 del giorno 30 settembre 2024, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC), inviando da un indirizzo PEC personale del candidato una pec all’indirizzo ufficio.affarigenerali(AT)pec.unifi.it contenente la domanda di candidatura in formato PDF, compilata e sottoscritta dal titolare della PEC, con la propria firma digitale (certificata da soggetto iscritto all’apposito elenco tenuto dal CNIPA) corredata dalle sottoscrizioni di cui al precedente comma 3 e la copia scannerizzata del documento d'identità di ciascun sottoscrittore.
  • consegnate personalmente dal candidato corredate dalle sottoscrizioni di cui al precedente comma 3 e la copia del documento d'identità di ciascun sottoscrittore e dello stesso candidato all’Unità di Processo Affari Istituzionali, piazza S. Marco, n. 4, Firenze, primo piano, stanza 123, i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. La candidatura deve essere sottoscritta in originale.

L’elettorato attivo (diritto di voto) spetta a tutto il personale docente, ricercatore e tecnico-
amministrativo e collaboratori esperti linguistici dell’Università di Firenze in servizio alla data delle
votazioni.

L’elettorato passivo (diritto di essere eletto) spetta:

  • per l’elezione dei due rappresentanti di ciascuna area scientifico-disciplinare, ai
    professori e ai ricercatori a tempo indeterminato dei Dipartimenti che afferiscono alla
    relativa area, con regime di tempo pieno. I professori e i ricercatori con regime di tempo
    definito sono eleggibili purché, assieme alla propria candidatura, presentino l’impegno
    scritto ad optare, se eletti, per il regime di tempo pieno e a permanervi per tutto il mandato;
  • per l’elezione dei tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e collaboratori
    esperti linguistici, al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
  • per l’elezione dei due rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato, ai ricercatori a
    tempo determinato.

In ogni caso è eleggibile il personale che assicuri un numero di anni di permanenza in servizio
almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo, ad eccezione dei
rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato, che ai sensi del loro contratto di lavoro,
possano garantire una permanenza in servizio pari almeno ad un anno.

Composizione della Commissione Elettorale Centrale per l’elezione dei membri del Senato accademico, nominata con Decreto Rettorale n. 1015, prot. n. 172366 del 23 luglio 2024