Skip to main content

Elezioni dei rappresentanti degli studenti per il biennio 2025-2027

Elezioni studentesche 2025 2027

Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio 2025 si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi dell'Università di Firenze: 

Organi centrali e dei Dipartimenti

  • Senato Accademico
  • Consiglio di Amministrazione
  • Nucleo di Valutazione 
  • Consigli di Dipartimento

Organi delle Scuole e dei Corsi di studio

  • Consigli di Scuola
  • Consigli di Corso di Studio 
  • Consigli delle Scuole di Specializzazione

Decreti di indizione dei Presidenti di ciascuna Scuola, sulla base del decreto rettorale e del Regolamento per le elezioni studentesche.

Azienda Territoriale per il Diritto allo Studio

Per le elezioni delle rappresentanze studentesche nell'Azienda Territoriale per il Diritto allo Studio sarà emanato un apposito decreto.

Per chi votare

I rappresentanti degli studenti da eleggere sono: 

  • 5 rappresentanti nel Senato Accademico
  • 2 rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione 
  • 2  rappresentanti nel Nucleo di Valutazione
  • rappresentanti nei Consigli di Dipartimento, provenienti dai Consigli di Corso (vedi Allegato A) 
  • rappresentanti nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione

Chi può votare

Elettorato attivo

Hanno diritto di voto le studentesse e gli studenti che entro il giorno precedente a quello in cui si recano a votare risultino regolarmente iscritti per l’anno accademico 2024-2025 (in regola con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie) o iscritti con esonero dalle tasse.

Organi centrali

Hanno diritto al voto tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea magistrale, ai Corsi di Dottorato di ricerca, ai corsi di Specializzazione e ai Master di I e di II livello dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2024-2025.

Chi può essere eletto

Elettorato passivo

Organi centrali

Sono eleggibili gli studenti iscritti per la prima volta (art. 4, comma 1, lettere a) e b) del Regolamento per le elezioni studentesche) e non oltre il primo anno fuori corso ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea magistrale, ai Corsi di Dottorato di ricerca e ai corsi di Specializzazione dell’Università degli studi di Firenze alla data di scadenza della presentazione delle liste e dei candidati. 

Consiglio di Amministrazione

Sono eleggibili i soli studenti, in possesso dei requisiti per gli altri organi centrali, che siano cittadini italiani o di uno degli stati dell’Unione Europea, nonché gli studenti stranieri con residenza anagrafica in Italia.

Liste e candidature

Elezioni studentesche 2025 2027 - Immagine - Pencil

Presentazione delle liste di candidati, delle candidature singole e/o collegate

Chi può presentare le liste

Ciascun elettore può presentare 

  • una sola lista per ciascun organo per il quale possieda l’elettorato attivo e proporre una serie di candidati
  • più liste recanti la medesima denominazione, se concorrenti ad elezioni di organi diversi.

Come e quando presentare le liste

L'elettore presenta la lista accedendo al servizio di Presentazione Liste Candidati della Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.

La presentazione delle liste e la validazione delle candidature da parte dei candidati può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025, fino alle 15 del 26 marzo 2025.

Validazione

I candidati validano le liste tramite l'applicativo con le “Credenziali Uniche di Ateneo”.

Controllo delle liste 

L’Ufficio elettorale controlla la regolarità formale delle liste e il possesso dei requisiti dei candidati e, a campione, l’autenticità delle accettazioni, entro le 13 del 28 marzo 2025, riservandosi di sottoporre al giudizio della Commissione elettorale centrale le liste che presentano eventuali irregolarità.

Esclusione dei candidati e eliminazione delle liste

I candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti vengono esclusi dalle liste. 

L'ufficio elettorale, sentiti i presentatori delle liste interessate, provvede ad eliminare dalla competizione elettorale quelle liste che, in seguito ai controlli effettuati, risultassero avere un numero di candidati inferiori al numero minimo.



Presentazione delle candidature singole e/o collegate

Quando e come presentare le candidature 

Candidature singole

Per i Consigli di corso di studio con numero di iscritti inferiore a 600 e per i Consigli delle Scuole di specializzazione, presentazione delle candidature singole può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle 15 del 7 aprile 2025 sulla Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.

Candidature collegate

Per i Consigli di Corso di studio con un numero di iscritti pari o superiore a 200 e inferiore a 600 la presentazione delle candidature collegate può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle 15 del 7 aprile 2025. 

I candidati debbono:

  • a) presentare preliminarmente la propria candidatura singola dalle 15 del 6 marzo 2025 fino alle 15 del 7 aprile 2025 sulla Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.
  • b) formalizzare le candidature collegate inviando dalla mail istituzionale di uno dei candidati collegati l’apposito modulo (Allegato C) all’indirizzo mail: ufficio.elettoralestud(AT)unifi.it. 
    Anche tale operazione deve essere effettuata dalle 15 del 6 marzo 2025 fino alle 15 del 7 aprile 2025.

Tutte le candidature si intendono accettate al momento stesso in cui vengono presentate sulla piattaforma di voto.

 

Controllo dei candidati

L’Ufficio elettorale controlla il possesso dei requisiti dei candidati e, a campione, l’autenticità delle accettazioni, entro le 13 del 28 marzo 2025.

 

Esclusione dei candidati e eliminazione delle liste

I candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti vengono esclusi dalle liste. 

 

Sottoscrizione delle liste

Ciascuna lista, pena l’esclusione dall’elezione, deve essere sottoscritta da un numero di elettori pari almeno a quello previsto dall’art. 8 comma 2 del Regolamento per le elezioni studentesche.

Come 

Gli interessati possono sottoscrivere le liste accedendo tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo” per i servizi online alla sezione “Accedi alle Liste” della piattaforma ELIGO e inserendo il proprio sostegno sul sistema. 

Quando

Le firme di sostegno alle liste possono essere apposte dalle 15 del 28 marzo 2025 fino alle ore 15 del 10 aprile 2025. Ciascuna sottoscrizione deve essere validata dal Presentatore di lista, pena l’esclusione della lista dall’elezione.

I candidati in una lista non possono sottoscrivere la lista stessa.

Ordine dei candidati nella lista

I presentatori delle liste potranno comunicare all’ufficio elettorale entro lo stesso termine l’ordine dei candidati all’interno della lista, che, in assenza, rimarrà quella presente sulla piattaforma.

Verifiche a campione circa regolarità candidature singole e collegate e dell’autenticità delle sottoscrizioni

Entro il 17 aprile 2025 l’Ufficio elettorale provvede ad effettuare verifiche a campione circa l’autenticità delle sottoscrizioni apposte alle liste. L’Ufficio elettorale, sentiti i presentatori di lista, provvede ad escludere dalla competizione elettorale quelle liste che, in seguito ai controlli effettuati, risultassero avere un numero di sottoscrizioni autentiche inferiori al numero minimo.

Quando e come votare

Elezioni studentesche 2025 2027 - Box voting

Quando 

  • mercoledì, 14 maggio 2025 - dalle 9 alle 18
  • giovedì, 15 maggio 2025 - dalle 9 alle 18.


Come

Le elezioni si svolgono con modalità telematica, con espressione del voto a distanza, con le credenziali uniche di Ateneo mediante la piattaforma di voto Eligo.

Le elezioni hanno luogo a scrutinio segreto. 

Ciascun elettore può esprimere:

  • a) un solo voto di lista ed un solo voto di preferenza per un candidato appartenente alla lista prescelta per l’elezione negli organi centrali, nei Consigli di scuola e nei consigli di Corso di studio con numero di iscritti pari o superiore a seicento
  • b) un solo voto per il candidato prescelto per l’elezione nei consigli di corso di studio con numero di iscritti inferiore a seicento e nei consigli di scuole di specializzazione
  • c) un solo voto per uno dei candidati collegati per l’elezione nei Consigli di Corso di studio di cui all’art. 10 comma 1 lett. c) del decreto di indizione.

Riepilogo delle scadenze

Presentazione delle liste e accettazione delle candidature:

dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle ore 15 del 26 marzo 2025

  • per gli Organi centrali, per i Consigli delle Scuole e per i  Consigli di Corso di Studio con un numero di iscritti pari o superiore a 600


Presentazione delle candidature singole e collegate:

dalle ore 15 del 6 marzo 2025 e fino alle ore 15 del 7 aprile 2025

  • presentazione delle candidature singole per i Consigli di Corso di Studio con numero di iscritti inferiore a 600 e per i Consigli delle Scuole di Specializzazione 
  • presentazione delle candidature collegate per i Consigli di Corso di Studio con un numero di iscritti pari o superiore a 200 e inferiore a 600 


Controllo regolarità formale delle liste e delle candidature: 

entro le 13 del 28 marzo 2025, a cura dell’Ufficio Elettorale 


Sottoscrizione/sostegno delle liste: 

dalle 15 del 28 marzo 2025 alle 15 del 10 aprile 2025


Verifiche a campione circa regolarità candidature singole e collegate e dell’autenticità delle sottoscrizioni: 

entro il 17 aprile 2025, a cura dell’Ufficio Elettorale 


Votazioni:

Mercoledì 14 maggio 2025 - dalle 9 alle 18

Giovedì 15 maggio 2025 - dalle ore 9 alle 18.