Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio 2025 si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi dell'Università di Firenze: Organi centrali e dei DipartimentiSenato AccademicoConsiglio di AmministrazioneNucleo di Valutazione Consigli di Dipartimento Decreto rettorale n. 253/2025 - Indizione Organi delle Scuole e dei Corsi di studioConsigli di ScuolaConsigli di Corso di Studio Consigli delle Scuole di SpecializzazioneDecreti di indizione dei Presidenti di ciascuna Scuola, sulla base del decreto rettorale e del Regolamento per le elezioni studentesche. Scuola di Agraria - D.P. 3064/2025 - Indizione Scuola di Architettura - D.P. 3073/2025 - Indizione Scuola di Economia e Management - D.P. 3127/2025 - Indizione Scuola di Giurisprudenza - D.P. 3122/2025 - Indizione Scuola di Ingneneria - D.P. 3082/2025 - Indizione Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - D.P. 3093/2025 - Indizione Azienda Territoriale per il Diritto allo StudioPer le elezioni delle rappresentanze studentesche nell'Azienda Territoriale per il Diritto allo Studio sarà emanato un apposito decreto. Per chi votare I rappresentanti degli studenti da eleggere sono: 5 rappresentanti nel Senato Accademico2 rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione 2 rappresentanti nel Nucleo di Valutazionerappresentanti nei Consigli di Dipartimento, provenienti dai Consigli di Corso (vedi Allegato A) rappresentanti nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione Numero dei rappresentanti spettanti a ciascun Dipartimento e loro provenienza dai Consigli di Corso di studio - Allegato A Chi può votare Elettorato attivoHanno diritto di voto le studentesse e gli studenti che entro il giorno precedente a quello in cui si recano a votare risultino regolarmente iscritti per l’anno accademico 2024-2025 (in regola con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie) o iscritti con esonero dalle tasse.Organi centraliHanno diritto al voto tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea magistrale, ai Corsi di Dottorato di ricerca, ai corsi di Specializzazione e ai Master di I e di II livello dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2024-2025. Chi può essere eletto Elettorato passivoOrgani centraliSono eleggibili gli studenti iscritti per la prima volta (art. 4, comma 1, lettere a) e b) del Regolamento per le elezioni studentesche) e non oltre il primo anno fuori corso ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea magistrale, ai Corsi di Dottorato di ricerca e ai corsi di Specializzazione dell’Università degli studi di Firenze alla data di scadenza della presentazione delle liste e dei candidati. Consiglio di AmministrazioneSono eleggibili i soli studenti, in possesso dei requisiti per gli altri organi centrali, che siano cittadini italiani o di uno degli stati dell’Unione Europea, nonché gli studenti stranieri con residenza anagrafica in Italia. Liste e candidature Presentazione delle liste di candidati, delle candidature singole e/o collegate Chi può presentare le listeCiascun elettore può presentare una sola lista per ciascun organo per il quale possieda l’elettorato attivo e proporre una serie di candidatipiù liste recanti la medesima denominazione, se concorrenti ad elezioni di organi diversi.Come e quando presentare le listeL'elettore presenta la lista accedendo al servizio di Presentazione Liste Candidati della Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.La presentazione delle liste e la validazione delle candidature da parte dei candidati può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025, fino alle 15 del 26 marzo 2025.ValidazioneI candidati validano le liste tramite l'applicativo con le “Credenziali Uniche di Ateneo”.Controllo delle liste L’Ufficio elettorale controlla la regolarità formale delle liste e il possesso dei requisiti dei candidati e, a campione, l’autenticità delle accettazioni, entro le 13 del 28 marzo 2025, riservandosi di sottoporre al giudizio della Commissione elettorale centrale le liste che presentano eventuali irregolarità.Esclusione dei candidati e eliminazione delle listeI candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti vengono esclusi dalle liste. L'ufficio elettorale, sentiti i presentatori delle liste interessate, provvede ad eliminare dalla competizione elettorale quelle liste che, in seguito ai controlli effettuati, risultassero avere un numero di candidati inferiori al numero minimo. Presentazione delle candidature singole e/o collegateQuando e come presentare le candidature Candidature singolePer i Consigli di corso di studio con numero di iscritti inferiore a 600 e per i Consigli delle Scuole di specializzazione, presentazione delle candidature singole può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle 15 del 7 aprile 2025 sulla Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.Candidature collegatePer i Consigli di Corso di studio con un numero di iscritti pari o superiore a 200 e inferiore a 600 la presentazione delle candidature collegate può avvenire dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle 15 del 7 aprile 2025. I candidati debbono:a) presentare preliminarmente la propria candidatura singola dalle 15 del 6 marzo 2025 fino alle 15 del 7 aprile 2025 sulla Piattaforma “ELIGO” tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo”.b) formalizzare le candidature collegate inviando dalla mail istituzionale di uno dei candidati collegati l’apposito modulo (Allegato C) all’indirizzo mail: ufficio.elettoralestud(AT)unifi.it. Anche tale operazione deve essere effettuata dalle 15 del 6 marzo 2025 fino alle 15 del 7 aprile 2025. Piattaforma ELIGO Manuale per la presentazione di liste e candidature Manuale per la presentazione della candidatura singola Tutte le candidature si intendono accettate al momento stesso in cui vengono presentate sulla piattaforma di voto. Controllo dei candidatiL’Ufficio elettorale controlla il possesso dei requisiti dei candidati e, a campione, l’autenticità delle accettazioni, entro le 13 del 28 marzo 2025. Esclusione dei candidati e eliminazione delle listeI candidati che non risultino in possesso dei requisiti richiesti vengono esclusi dalle liste. Sottoscrizione delle listeCiascuna lista, pena l’esclusione dall’elezione, deve essere sottoscritta da un numero di elettori pari almeno a quello previsto dall’art. 8 comma 2 del Regolamento per le elezioni studentesche.Come Gli interessati possono sottoscrivere le liste accedendo tramite le “Credenziali Uniche di Ateneo” per i servizi online alla sezione “Accedi alle Liste” della piattaforma ELIGO e inserendo il proprio sostegno sul sistema. QuandoLe firme di sostegno alle liste possono essere apposte dalle 15 del 28 marzo 2025 fino alle ore 15 del 10 aprile 2025. Ciascuna sottoscrizione deve essere validata dal Presentatore di lista, pena l’esclusione della lista dall’elezione.I candidati in una lista non possono sottoscrivere la lista stessa.Ordine dei candidati nella listaI presentatori delle liste potranno comunicare all’ufficio elettorale entro lo stesso termine l’ordine dei candidati all’interno della lista, che, in assenza, rimarrà quella presente sulla piattaforma.Verifiche a campione circa regolarità candidature singole e collegate e dell’autenticità delle sottoscrizioniEntro il 17 aprile 2025 l’Ufficio elettorale provvede ad effettuare verifiche a campione circa l’autenticità delle sottoscrizioni apposte alle liste. L’Ufficio elettorale, sentiti i presentatori di lista, provvede ad escludere dalla competizione elettorale quelle liste che, in seguito ai controlli effettuati, risultassero avere un numero di sottoscrizioni autentiche inferiori al numero minimo. Piattaforma ELIGO Quando e come votare Quando mercoledì, 14 maggio 2025 - dalle 9 alle 18giovedì, 15 maggio 2025 - dalle 9 alle 18.ComeLe elezioni si svolgono con modalità telematica, con espressione del voto a distanza, con le credenziali uniche di Ateneo mediante la piattaforma di voto Eligo.Le elezioni hanno luogo a scrutinio segreto. Ciascun elettore può esprimere:a) un solo voto di lista ed un solo voto di preferenza per un candidato appartenente alla lista prescelta per l’elezione negli organi centrali, nei Consigli di scuola e nei consigli di Corso di studio con numero di iscritti pari o superiore a seicentob) un solo voto per il candidato prescelto per l’elezione nei consigli di corso di studio con numero di iscritti inferiore a seicento e nei consigli di scuole di specializzazionec) un solo voto per uno dei candidati collegati per l’elezione nei Consigli di Corso di studio di cui all’art. 10 comma 1 lett. c) del decreto di indizione. Riepilogo delle scadenze Presentazione delle liste e accettazione delle candidature:dalle 15 del 6 marzo 2025 e fino alle ore 15 del 26 marzo 2025per gli Organi centrali, per i Consigli delle Scuole e per i Consigli di Corso di Studio con un numero di iscritti pari o superiore a 600Presentazione delle candidature singole e collegate:dalle ore 15 del 6 marzo 2025 e fino alle ore 15 del 7 aprile 2025presentazione delle candidature singole per i Consigli di Corso di Studio con numero di iscritti inferiore a 600 e per i Consigli delle Scuole di Specializzazione presentazione delle candidature collegate per i Consigli di Corso di Studio con un numero di iscritti pari o superiore a 200 e inferiore a 600 Controllo regolarità formale delle liste e delle candidature: entro le 13 del 28 marzo 2025, a cura dell’Ufficio Elettorale Sottoscrizione/sostegno delle liste: dalle 15 del 28 marzo 2025 alle 15 del 10 aprile 2025Verifiche a campione circa regolarità candidature singole e collegate e dell’autenticità delle sottoscrizioni: entro il 17 aprile 2025, a cura dell’Ufficio Elettorale Votazioni:Mercoledì 14 maggio 2025 - dalle 9 alle 18Giovedì 15 maggio 2025 - dalle ore 9 alle 18. Normativa Consulta il "Regolamento per le Elezioni studentesche" in "Statuto e normativa" Decreto rettorale n. 253/2025 - Indizione Modulistica Presentazione candidature collegate - Allegato C