Salta al contenuto principale

Elezioni dei Direttori di Dipartimento rappresentanti di Area

Con Decreto Rettorale n. 1091 prot. n. 183891 del 2 agosto 2024 sono convocati, nel periodo compreso tra i giorni 7 ottobre e 11 ottobre 2024 i Collegi dei Direttori di Dipartimento di Area per l’elezione nel Senato Accademico dell’Università di Firenze di:

  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Biomedica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Scienze Sociali
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Scientifica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Tecnologica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Umanistica e della Formazione

Il Collegio dei Direttori di Dipartimento di ciascuna Area è costituito dai Direttori di Dipartimento della medesima in carica al 1 novembre 2024. In ogni Collegio il Direttore di Dipartimento con maggiore anzianità di ruolo assume le funzioni di Decano.

Per ciascuna Area scientifico-disciplinare l’elettorato attivo spetta a tutti i Direttori di Dipartimento in carica al 1 novembre 2024 dei Dipartimenti afferenti alla medesima Area.

Possono essere eletti solo i Direttori che siano in grado di assicurare un numero di anni di servizio pari almeno alla durata del mandato. Non sono previste candidature.

Il Decano di ogni Collegio concorda e stabilisce, dandone comunicazione formale a tutti i componenti, l’ora e il luogo di riunione per procedere alle votazioni, in base a quanto stabilito all’art. 1 del Decreto Rettorale n. 1091 prot. n. 183891 del 2 agosto 2024.

L’elezione si svolge a scrutinio segreto; ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.

Risultano eletti i Direttori che riportano maggiori voti; in caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di nomina in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello più anziano di età.