Salta al contenuto principale

Convegno internazionale “Territorio e comunità educante.”

Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti
11 Novembre 2024
Orario: 9
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzato da: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Ministero dell'Istruzione e del Merito, INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione, Ricerca educativa, con il patrocinio di Cesvot

Lunedì 11 novembre l’Aula Magna dell’Università di Firenze (piazza San Marco, 4 – ore 9) ospiterà il convegno internazionale “Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti”. 

L’incontro – che riunirà in Ateneo ricercatori, educatori, docenti, formatori, pedagogisti, studenti, esperti e stakeholders – porrà al centro del discorso il Service-Learning: un approccio educativo che mette gli studenti di fronte a problemi della quotidianità, li avvicina alla loro comunità e promuove la loro partecipazione attiva.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) di Unifi – con il coordinamento di Silvia Guetta, docente di Pedagogia generale e sociale – l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Prevede la partecipazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot).

Ad aprire l’evento, con i loro saluti, saranno Ersilia Menesini, prorettrice alla didattica, ai servizi agli studenti e all’orientamento; Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca, componente del Gruppo strategico di INDIRE; Caterina Spezzano, dirigente tecnico del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM; Ernesto Pellecchia, direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Alessandro Mariani, coordinatore del curriculum “Metodologie della ricerca per i servizi socio-educativi”, dottorato di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (FORLILPSI).

In mattinata è prevista la presentazione di esperienze di collaborazione tra istituzioni educative e territorio, attraverso la voce di docenti, dirigenti scolastici e studenti di scuole del primo e secondo ciclo del territorio. Prenderà poi la parola una studentessa FORLILPSI, che racconterà i percorsi di Service-Learning sviluppati all’interno dei corsi di studio Unifi. La mattinata si concluderà con l’intervento di Andrés Peregalli sull’importanza del territorio come luogo di incontro e trasformazione attraverso la pedagogia del Service-Learning.

La sessione pomeridiana sarà aperta da Serena Spinelli, assessora regionale per le Politiche sociali; Giuseppina Rita Jose Mangione, primo ricercatore e responsabile della struttura di ricerca Modelli organizzativi, metodologie e curricolo di INDIRE; Vanessa Pallucchi, Forum Terzo Settore.

Sarà dedicata al dialogo tra istituzioni educative, territorio e Terzo Settore, per creare connessioni tra l’educazione formale e non formale, mirate a realizzare percorsi educativi di qualità e stringere rapporti significativi tra diversi soggetti a vantaggio della comunità. La discussione sarà arricchita dalla presenza del Centro Latino-americano de Aprendizaje y Servicio Solidario (Clayss): la fondatrice e direttrice Maria Nieves Tapia aprirà il confronto con un intervento dedicato alla presentazione degli elementi che trasformano la solidarietà in pedagogia.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]